Prove di fuga per l’Afragolese. Lo stop imposto al Portici da un vivace Mondragone e il disco rosso che il Savoia trova a Procida, permettono ai rossoblu, vittoriosi sul Volla, di allungare in classifica rispettivamente di due e quattro punti sulle più dirette inseguitrici. Si infiamma la corsa ai play-off con il Casalnuovo che risponde al Procida ed al San Giorgio battendo in rimonta uno sciagurato Real Forio. Nella zona calda, torna alla vittoria la Mariglianese del nuovo tecnico Mollo che si impone al Neapolis e spera nella permanenza diretta in categoria. Tra i marcatori viaggia a suon di gol Carotenuto, giunto a quota 24, sempre secondo Esposito fermo a diciotto, avanzano Grezio, quattordici centri per lui, e Murolo, tredici reti. In doppia cifra Guarracino, Dodò e De Felice.
Procida-Savoia 2-0 - Il Procida di Mandragora non fa sconti e allo ‘Spinetti’, dopo aver sconfitto tra le mura amiche Portici e Afragolese, batte il Savoia con un gol per tempo. Nono risultato utile consecutivo per gli isolani autori di una buona partita al cospetto di una squadra torrese poco lucida nella ripresa e anche un tantino sfortunata nelle conclusioni. Dopo il vantaggio di Dodò nel primo tempo, poteva metterci una pezza Guarro su rigore ad inizio ripresa ma il capitano dei bianchi si fa deviare il tiro sul palo dall’attento Lamarra. I padroni di casa rispondono con una traversa di Rinaldi e chiudono ancora con Dodò in classica azione di contropiede. Miracolose due parate del portiere isolano su Tulimieri ed Esposito.
Casagiove-Sessana 0-2 - La Sessana non spreca il “jolly” Casagiove, ultimissimo e alla sesta sconfitta consecutiva, e porta a casa tre punti preziosi per la propria classifica. La partita si sblocca nei secondi quarantacinque minuti grazie a Palumbo e viene congelata dal raddoppio di Grieco. Nell’arco di gara si registrano anche tre pali gialloblu.
Barano-Albanova 0-1 - Importante successo esterno degli uomini di Potenza che inanellano la quinta vittoria dall’inizio del girone di ritorno e si allontanano sempre più dalla zona calda. Partita interessante con continui cambiamenti di fronte. Decide Guarracino alla decima rete in questo torneo.
Mondragone-Portici 2-2 - Un pareggio che lascia l’amaro in bocca al Portici nonostante la squadra di Borrelli abbia sempre dovuto inseguire il risultato. Troppe le occasioni sprecate da parte dei biancazzurri a fronte di padroni di casa cinici e concreti. Primo tempo chiuso con i casertani in vantaggio grazie alla doppietta di Improta solo dimezzata da Di Pietro. Ripresa con gli ospiti padroni del campo ma troppo sciuponi: solo un gol, quello del pari, ad opera di Murolo.
Afragolese-Volla 3-0 – Partita senza storia al ‘Papa’ di Cardito. La capolista fa valere tutta la propria forza e s’impone agevolmente sul Volla che ha nel solo Emma l’uomo che prova a tenere i suoi in partita. Il vantaggio di Carotenuto (che colpisce anche una traversa) nel primo tempo viene arrotondato nei secondi quarantacinque dallo stesso ex Savoia. Chiude Monaco di Monaco sul finire.
Pimonte-Casalnuovo 2-3 – Il Pimonte getta alle ortiche un’ottima occasione per accorciare le distanze dalla zona salvezza diretta. Fatali gli ultimi minuti di gioco per i padroni di casa. Davvero indomito il Casalnuovo che prima trova il pari con il solito Grezio e poi porta a casa la vittoria al terzo minuto di recupero con Sorrentino. In precedenza gli azzurri di casa erano riusciti a recuperare il vantaggio iniziale di Petrarca con Balzano e Guadagnuolo. Non è bastato.
San Giorgio-Forio 3-2 – Harakiri Forio al ‘Paudice’. Il doppio vantaggio e l’uomo in più non bastano agli isolani per vincere. De Felice, Esposito e Ioio riescono a ribaltare il risultato con una prova maiuscola che manda in visibilio la tifoseria granata.
Mariglianese-Neapolis 3-1 - Dopo cinque sconfitte consecutive la Mariglianese torna a conquistare i tre punti, infliggendo alla Neapolis un durissimo colpo alle già residue speranze di salvezza diretta. Al doppio vantaggio interno prova a rispondere Maiorano nonostante i grigio-oro fossero pure in dieci. Poi però ci pensa Forino a chiudere la contesa.
IL PROSSIMO TURNO – Albanova–Afragolese è senz’altro la partita più interessante della ventiduesima giornata. La capolista è chiamata subito a confermare il ruolo di lepre del torneo opposta alla squadra forse più in forma di questo momento. A Savoia e Portici toccano ostacoli non proprio insormontabili per riscattare le brutte prove del turno precedente: Mondragone e Barano. Nella zona rossa spicca un Pimonte-Mariglianese vietata ai deboli di cuore. Completano la giornata: Casalnuovo-Volla, Neapolis-San Giorgio, Forio-Casagiove e Sessana-Procida.
(Matteo Potenzieri)