La vittoria porta con sé il sorriso e la fiducia. E’ una regola innegabile nel mondo dello sport ed ovviamente il Savoia non poteva esimersi. Il 3-1 sulla Mariglianese ha ricondotto l’ambiente in una dimensione più consona alle aspettative dei bianchi.
L’analisi di mister Cimmino (nella foto) non fa una grinza, il tecnico ha allontanato i fantasmi che si erano palesati dopo l’inatteso vantaggio ospite.
“Abbiamo disputato un ottimo primo tempo, perché pur sotto di un gol siamo stati capaci di ribaltare il risultato, cosa non facile contro una Mariglianese di categoria. Peccato per l’errore di Gallo sul rinvio che ha portato alla loro rete ma sono cose che possono capitare anche a giocatori come lui di altissimo livello”.
SAVOIA CATTIVO – L’evoluzione del match ha evidenziato due elementi che erano mancati contro il Pimonte: la cattiveria e l’ardore agonistico. Blasio ne è stato l’esempio evidente.
“Giusta riflessione. Siamo stati cattivi al punto giusto così come avevamo fatto contro la Neapolis. Un bravo particolare va a Blasio che è entrato in campo nella maniera giusta e ad Esposito che oltre al gol ha anche giocato ottimamente in fase di copertura. Questo mi ha soddisfatto particolarmente perchè la squadra ha dimostrato di aver capito gli errori commessi domenica scorsa ed ha reagito sul campo portando a termine una vittoria meritata”.
ATTENTI E COPERTI – Come anticipato nella conferenza della vigilia, Cimmino è partito con un Savoia a trazione anteriore, poi dopo il vantaggio i cambi hanno portato ad un modulo più accorto.
“Non abbiamo praticamente rischiato nulla. Al di là del gol la Mariglianese non ha fatto un tiro in porta, siamo stati bravi a contenerli. Se proprio devo trovare un difetto è l’approccio al secondo tempo che non mi è piaciuto, ci siamo abbassati troppo, poi col passare dei minuti abbiamo preso le misure”.
Il Savoia è primo per una notte in attesa della gara tra Portici e San Giorgio.
Il pronostico di Cimmino.
“Gli scontri diretti sono da tripla”.
L’AVVERSARIO – Mister Papa è pensieroso, la sconfitta di oggi rende ancora più complicata una classifica che gara dopo gara si sta facendo preoccupante.
“Purtroppo stiamo attraversando un periodo no, solo un punto nelle ultime sette gare. Abbiamo perso un po’ di concretezza, i pochi gol al nostro attivo ci stanno creando problemi”.
La Mariglianese vista oggi è ben diversa da quella apprezzata nelle tre precedenti gare con i bianchi tra campionato e Coppa.
“Nel primo tempo abbiamo giocato bene fino al gol, poi siamo calati alla distanza. Sul loro pari c’era un fallo a nostro favore”.
Papa rivolge i complimenti ad un suo ex.
“Un pensiero va a Mario Andres, da difensore centrale ha giocato una gran partita, è un calciatore di carattere, un vero uomo spogliatoio”.
Il tecnico nolano crede comunque nella salvezza.
“Delle dodici gare che ci restano fino al termine del campionato, sette sono in casa. Cercheremo di imporci per evitare brutte sorprese nel finale. E’ facile essere risucchiati nella zona calda anche perché Pimonte ed Albanova si sono notevolmente rinforzate”.
(Giovanni Caracciolo)