ULTIMISSIME. Riparte l’assalto alla serie D Oggi pomeriggio al via il girone di ritorno, al Giraud arriva la Neapolis. Il freddo la farà da padrone, sarà aperta solo la tribuna. Formazione obbligata per Cimmino: Moxedano e R. Grimaldi subito in campo

http://www.solosavoia.it/2017/01/07/ultimissime-riparte-lassalto-alla-serie-d/

savoia16-17_4Riparte l’assalto alla serie D. Oggi pomeriggio (ore 14.30) il Savoia tornerà in campo contro la Neapolis, al Giraud, con il chiaro intento di riprendere il cammino verso la vetta. I propositi dei bianchi, che hanno chiuso il girone d’andata a 2 punti dal primo posto, attualmente occupato dall’Afragolese, devono essere obbligatoriamente quelli di tagliare per primi il nastro del traguardo il prossimo 23 aprile. Il Savoia ci tenterà non senza novità, in primis quella relativa alla nuova guida tecnica con Michele Cimmino subentrato lo scorso 19 dicembre a Franco Fabiano. Il mercato ha portato l’arrivo di Agata, Andres, Pianese, Bosco e dei giovani Borrelli e Olimpo. Perso per strada De Rosa vittima di un grave infortunio.

QUESTIONE A TRE – A meno di imprevisti inserimenti nelle prime posizioni, la vittoria finale sarà un gioco a tre. Sulla torre ci sono Afragolese (38 punti), Portici (37) e Savoia (36), ognuno tenterà di far cadere l’altro per ridurre la lotta a due e poi prendere il largo. E’ questa la storia degli ultimi campionati di Eccellenza che hanno sempre visto una battistrada, eppure quest’anno le forze in campo sono equilibrate ed oltre alle tre davanti, compagini come San Giorgio, Casalnuovo ed Isola di Procida sono pronte a togliersi qualche sfizio contro le ‘grandi’ decidendo così la lotta al vertice. In questo delicato gioco di sfide a distanza, il Savoia dovrà essere più bravo e scaltro per avere la meglio.

TUTTI IN TRIBUNA – Causa l’intenso freddo di questo primo sabato di gennaio, con la colonnina di mercurio che oggi pomeriggio dovrebbe scivolare intorno allo zero, non si prevede il pubblico delle grandi occasioni anche perché l’avversario di turno, la Neapolis penultima in graduatoria, non è certo squadra capace di richiamare particolare interesse. Per questa ragione la società ha preferito chiudere il settore Curva e ‘raccogliere’ tutti in tribuna, facendo però un distinguo. La parte centrale costerà 10 €, quella laterale 5 €.

LE SCELTE – Cimmino nella conferenza stampa della vigilia ha ribadito la sua volontà di non sconvolgere il modulo utilizzato dal suo predecessore Fabiano. Per questo motivo, almeno per ora, sarà accantonato il 4-4-1-1 per proporre il 4-3-3 ben conosciuto dalla squadra. In attesa di avere a disposizione Pianese e Tulimieri, fermi ai box come Bosco, oggi l’ex allenatore della Viribus Unitis lancerà qualche volto nuovo dal primo minuto, a cominciare da Roberto Grimaldi che occuperà l’out sinistro di difesa, lasciato vuoto dopo l’addio di De Falco; ci sarà poi Raffaele Moxedano nel tridente d’attacco che vedrà sull’out destro Onda tornare in campo dall’inizio. In mediana non giocheranno né Borrelli, né Olimpo, ma solo over.

LA FORMAZIONE – Questo il probabile 4-3-3 opposto alla Neapolis. Gallo tra i pali; difesa a quattro con gli under Adamo (dx) e R. Grimaldi (sx) sulle fasce, Castaldo-Guarro coppia centrale. In mediana Sibilli al centro sarà affiancato da Prevete (dx) ed Agata (sx). Tridente d’attacco con Esposito boa centrale, ai suoi lati si posizioneranno Onda (dx) e Moxedano (sx).

LA TERNA ARBITRALE – Dirigerà il match il signor Stefano Mauro di Agropoli, lo assisteranno Francesco Leonetti di Frattamaggiore e Dario Apicella di Castellammare di Stabia. Mauro ha già incrociato i bianchi in questa stagione, esattamente lo scorso 25 settembre nella trasferta di Brusciano contro la Mariglianese (1-2). Nell’occasione concesse un calcio di rigore ai padroni di casa. Il primo assistente Leonetti ha invece incrociato il Savoia lo scorso anno in Coppa Italia, nel netto successo casalingo (16 settembre 2015) contro il Quartograd. Anche Apicella ha avuto modo di incontrare i torresi, per la precisione lo scorso 8 ottobre nel la netta vittoria di Curti contro l’Hermes Casagiove (0-6).

(Redazione)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS