Penultima posto in classifica con appena sette punti conquistati, la Neapolis di La Peccerella (nella foto) dovrà sudare le proverbiali sette camicie per tener fede al programma di tranquilla salvezza pianificato in estate. Sono ben nove i punti di distacco dal primo posto utile per evitare i play out, attualmente ad appannaggio del Mondragone. Due sole vittorie, ai danni del Casagiove al ‘Kennedy’ e del Volla in campo esterno, ed un pareggio con la Sessana, sempre fuori casa, rappresentano il magrissimo bottino conquistato dai grigio-oro ripescati dalla Promozione, dopo che nella stessa categoria avevano ottenuto la permanenza grazie al play-out vinto sulla Puteolana. Scarna anche la presenza nei tabellini marcatori con appena undici reti all’attivo: Iervolino, punta principe, tre centri per lui, a seguire Iattarelli con due, i bomber. Trentaquattro sono invece i gol subìti che ne fanno la seconda peggior difesa del torneo. In sede di calciomercato, i napoletani hanno provveduto all’acquisto del difensore Villino dalla Frattese, Minervino dal Marano, del mediano Orefice dal San Pietro Napoli, e degli attaccanti Maiorano, cresciuto nelle giovanili del Torino e proveniente dal Mondragone, e Mendil, già al Cosenza in B dove ha realizzato dieci reti e, tra le altre, Salernitana, Ascoli, Catania, Spezia, Paganese e Sibilla Bacoli.
LA PAROLA AL TECNICO – Sentiamo il tecnico/presidente dei vomeresi Armando la Peccerella.
Un girone di andata assolutamente fallimentare per i vostri piani salvezza, quante possibilità avete di rimanere in Eccellenza?
“Dovremo compiere un vero e proprio miracolo. Ce la metteremo tutta per fare il meglio possibile a cominciare da sabato contro il Savoia”.
Ammetterà che non è proprio facilissimo o no?
“Un mio professore diceva che le statistiche sono contro gli uomini, ma gli uomini abbattono le statistiche; sono perfettamente consapevole delle difficoltà ad uscire indenni da una partita come questa, abbiamo un uno per cento di possibilità, cercheremo di giocarcelo al meglio. Chissà, potremo trovare un Savoia distratto, con qualche elemento fuori forma, potremmo avere un po’ di fortuna dalla nostra. Insomma, mai dire mai”.
Intanto, vi siete rinforzati soprattutto in attacco.
“Abbiamo ingaggiato Mendil su cui facciamo grande affidamento, è rimasto Catena, abbiamo allargato il parco under. Crediamo di aver fatto tutto quanto nelle nostre possibilità per centrare il miracolo”.
(Matteo Potenzieri)