Nella serata per l’elezione del ‘rappresentante’ degli allenatori campani, incontriamo Cosimo Sibilia (nella foto), presidente del Comitato Regionale Campano della F.I.G.C.. E’ l’occasione per tracciare un bilancio sulla gestione di questi suoi primi mesi.
AMPIA SODDISFAZIONE – Sibilia è raggiante, sarà anche l’aria natalizia che si respira ma di certo il massimo dirigente del calcio dilettantistico regionale ha diversi motivi per essere soddisfatto.
“Abbiamo fatto tanto in questi mesi, stiamo ricostruendo con fatica la macchina calcistica regionale che abbiamo trovato in una condizione disastrosa. Lo stiamo facendo con l’aiuto di tutti i componenti del comitato e con quello delle stesse società che stanno collaborando in maniera entusiasmante. Non è un caso se le elezioni della scorsa settimana mi hanno visto confermato in maniera praticamente plebiscitaria”.
TIFOSI ESEMPLARI – Sibilia sottolinea il comportamento dei tifosi delle diverse squadre sugli spalti.
“A fine girone di andata non abbiamo registrato nessun problema. I tifosi si sono sempre comportati egregiamente, non si sono avute squalifiche di campo, davvero un fair play invidiabile. Ad esempio i sostenitori del Savoia, i più numerosi tra le diverse realtà dei raggruppamenti, hanno sempre seguito con passione la loro squadra pensando unicamente ad onorare lo sport ed a gioire per i propri beniamini. La gara di Frattamaggiore tra Afragolese e Savoia è un modello da imitare. Complimenti a tutti. Parte del merito è anche delle società che si sono sempre adoperate per un reciproco rispetto e per diffondere valori di lealtà senza mai esasperare gli animi”.
EQULIBRIO NEL GIRONE ‘A’ – Il raggruppamento ‘A’ è il più equilibrato, tre squadre nel giro di tre punti, un campionato appassionante.
“Ne ero convinto. Alla presentazione dei calendari avevo affermato che avremmo assistito a gare molto belle all’insegna dell’equilibrio. Questo fa bene allo sport ed avvicina la gente allo stadio”.
UN PRESIDENTE POCO ITINERANTE – Prima che iniziasse la stagione avevamo ascoltato il presidente Sibilia che ci disse che avrebbe girato i campi della Regione per assistere alle gare.
Ciò non è avvenuto, perché?
“Ricordo benissimo la domanda che mi poneste, la risposta sta nel fatto che se io vado ad una gara, qualche altro potrebbe dire qualcosa, per questa ragione mi mantengo equidistante. Sarò sicuramente presente alla finale di Coppa Italia e vedrò di assistere anche a qualche partita”.
GLI AUGURI DEL PRESIDENTE – Infine un messaggio augurale.
“Approfitto del vostro sito per inviare il più caloroso augurio di buon Natale e felice 2017 a tutte le società campane, ai loro tesserati, alle tifoserie affinchè possa sempre prevalere lo sport e la sana competizione”.
(Rodolfo Nastro)