Sono ventinove i gol dell’ultimo turno di andata. Due le vittorie esterne, di Pimonte e Procida; un pari, quello tra Volla e Mariglianese. Battendo il San Giorgio nella partitissima di giornata, l’Afragolese si laurea campione d’inverno con un punto di vantaggio sullo scatenato Portici e due sul Savoia. A ridosso della zona play-off si affacciano Procida e Barano, rispettivamente ad uno e tre punti dal Casalnuovo. In coda, sempre più difficile la situazione di Casagiove e Neapolis mentre si ripropone in chiave salvezza un rivoluzionato Pimonte. Tra i marcatori, comincia a prendere il largo Carotenuto (Afragolese) che, con la doppietta di giornata, sale a sedici marcature; a quota dodici Esposito (Savoia) e Sogliuzzo (Barano) raggiungono Saurino ceduto alla Nuova Ischia in Promozione. Nove reti per D’Andrea (San Giorgio), Murolo (Portici) e Caso Naturale (Casalnuovo).
Barano-Casagiove 6-0 - Il Casagiove torna all’antico. Solo un sussulto il pari interno con il Mondragone. A Barano gli isolani scherzano con i boys del duo Esposito-De Lucia travolgendoli per un set a zero. Le tre reti per tempo testimoniano l’andamento a senso unico della gara e rilanciano il Barano alla quarta vittoria nelle ultime sei partite.
Mondragone-Procida 1-3 – Netta vittoria dei biancorossi in terra domiziana. Eppure la partita non era iniziata sotto i migliori auspici. Dopo poco più di cinque minuti, infatti, i padroni di casa passano su rigore per un netto fallo di Signore su Cafaro. La reazione della squadra di Mandragora è però veemente e prima della mezz’ora il risultato è già ribaltato grazie a Dodò e Sperandeo. Ripresa sul velluto con la terza rete di Signore e l’uomo in più per l’espulsione sul finire di prima frazione di Saho.
Savoia-Forio 1-0 - Il Savoia sbuffa per oltre un tempo ma riesce ad ottenere una preziosa vittoria ai danni di un Forio tanto tranquillo quanto pericoloso. Primo tempo da sbadigli con un paio di occasioni sciupate da Esposito e una occasionissima isolana sventata da Guarro sulla linea di porta. L’ingresso nella ripresa di Tulimieri vivacizza la gara dei padroni di casa che passano con lo stesso Esposito ma finiscono con il subire troppo gli uomini di Impagliazzo sempre ad un passo dalla rete. Sul finire poi, a suggello di una partita sottotono da parte torrese, un gol divorato da Tulimieri e la “ciliegina” di Sibilli dagli undici metri che appoggia comodamente a Sollo.
Casalnuovo-Sessana 3-1 - Terza sconfitta consecutiva per la Sessana. Del momento no casertano ne approfitta un solido Casalnuovo al quinto risultato utile di fila. Primi quarantacinque sostanzialmente in equilibrio anche in termini di reti: vantaggio interno di Barone Lumaga e immediata risposta di Palumbo. Più effervescenti in chiave granata i secondi quarantacinque con la doppietta di Caso Naturale che punisce oltremodo i gialloblu.
Portici-Neapolis 6-0 – Manzo show al ‘San Ciro’. Troppo per la Neapolis che ha ben poco da opporre ai biancoazzurri. Basta il primo tempo e due reti per archiviare partita e risultato che nella seconda frazione si arrotonda assumendo contorni tennistici.
Volla-Mariglianese 2-2 - Gara movimentata al ‘Borsellino’ tra due squadre che non si risparmiano. Il vantaggio vollese di Sivero viene prima pareggiato e poi ribaltato dagli uomini di Papa che però, nonostante l’uomo in più, non riescono ad archiviare vittoriosamente la gara impattata da una splendida punizione di Emma.
Afragolese-San Giorgio 2-1 - Gara spumeggiante al ‘Papa’. Gioca bene l’Afragolese ma il San Giorgio non sta a guardare e dopo il vantaggio di D’Andea sfiora il raddoppio con Porcaro; troppo per i rossoblu sempre in partita e molto pericolosi ma sfortunati dalle parti di Capece. La capolista però, dispone pur sempre di un certo Carotenuto che, dopo aver sfiorato la marcatura in un paio di episodi, gonfia la rete a dieci minuti dal termine e non sbaglia il rigore vittoria in pieno recupero, penalty che dalle chiarissime immagini televisive sembra davvero molto generoso.
Albanova-Pimonte 0-1 - Quella che doveva essere la gara del definitivo rilancio per l’Albanova, finisce con l’esaltare il Pimonte che adesso vede più che mai vicina la zona salvezza diretta. Ci pensa Guadagnuolo per gli ospiti a fissare il punteggio che regala la terza vittoria nelle ultime quattro gare agli uomini di Donnarumma.
IL PROSSIMO TURNO – Pausa natalizia per i campionati regionali. Si torna in campo nel week end tra il 7 e l’8 gennaio 2017. Prima di ritorno facile sulla carta per le tre battistrada Afragolese, Portici e Savoia che ospitano rispettivamente Casagiove, Pimonte e Neapolis. Meno facile l’impegno per il San Giorgio atteso dal Volla impelagato nei bassifondi della graduatoria. Interessantissima per la zona play-off la gara tra Barano e Procida. Completano la giornata Casalnuovo-Mondragone, Albanova-Mariglianese e Sessana-Forio.
(Matteo Potenzieri)