Corsi e ricorsi di storia calcistica. Ancora una volta la Sessana, ancora una volta il campo di Vitulazio sulla strada di un Savoia in difficoltà. Accadde lo scorso anno, sempre in Eccellenza, con l’allora squadra guidata da Teore Grimaldi. L’allenatore era sulla graticola (nella precedente trasferta il Savoia aveva perso contro il Casagiove) ma il successo esterno sugli aurunci (0-3) rilanciò prepotentemente i bianchi. Tra poco, alle 10.30, sapremo se i torresi compiranno il ‘delitto perfetto’ con la conquista dei tre punti per dare un calcio definitivo ai problemi.
OBBLIGATI A VINCERE – Il Savoia non può fare più calcoli, il quarto posto con due punti di ritardo dalla capolista Afragolese non consentono più alcuna distrazione. Per la prima volta in stagione, ieri Fabiano nella conferenza della vigilia di gara ha dichiarato: “Da qui a fine campionato saremo sempre obbligati a vincere”, una dichiarazione forte, un’assunzione di responsabilità nei confronti della dirigenza e dei tifosi, un segnale di unità con la squadra che in questa tribolata settimana è stata determinante per la permanenza del proprio allenatore sulla panchina.
IN 200 A VITULAZIO – Nessun divieto, nessun veto, la trasferta di Vitulazio è libera. Sono 200 i biglietti messi a disposizione della società aurunca, acquistabili direttamente ai botteghini del campo di Vitulazio (aperti dalle 9.30) al costo di 5 euro (3 € per donne e ragazzi fino a 12 anni). Lo scorso anno al termine dello 0-3 ci fu un significativo ‘bianchi alè’ che mandò via tutte le tensioni del periodo, un buon viatico per un Savoia che nei sette precedenti in trasferta con gli aurunci ha perso una sola volta (3 le vittorie dei bianchi, 3 i pareggi).
MINI RIVOLUZIONE – Complici le assenze forzate di Castaldo e Lucignano, entrambi fermi per squalifica, Fabiano ha in serbo una mini rivoluzione, non di schema (sarà confermato il 4-3-3) di uomini. Le ultime decisioni saranno prese questa mattina nel ritiro di Castel Volturno dove la squadra si trova da ieri pomeriggio. Il tridente d’attacco sarà tutto over con Tulimieri e De Rosa sugli out ed Esposito centrale; Prevete affiancherà Guarro al centro della difesa, Adamo, che ha completamente smaltito i problemi influenzali, tornerà al suo posto; a centrocampo si registrerà il rientro di Sibilli (Andres in panchina), con Agata a sinistra ed un ballottaggio tra under sull’out destro. Chi giocherà tra il neo acquisto Borrelli (che comunque si allena col gruppo da una decina di giorni) e Rocchino? Il primo sembra leggermente favorito, mentre dovrebbe finire in panchina, per scelta tecnica, Onda.
LA FORMAZIONE – Ecco il probabile 4-3-3 anti Sessana. Gallo tra i pali; davanti a lui agiranno Adamo (dx) e De Falco (sx) sulle fasce, coppia centrale Prevete-Guarro. In mediana torna al suo posto dopo il turno di squalifica Sasà Sibilli, ai suoi lati ci saranno Borrelli (o Rocchino a dx) ed Agata (sx). Tridente di lusso in avanti con bomber Esposito al centro, Tulimieri (dx) e De Rosa (sx) sugli out. Per la terza gara consecutiva dirigerà un arbitro extra regionale, si tratta del calabrese Stefano Milone di Taurianova, gli assistenti designati sono Giuseppe Fresa di Battipaglia e Gino Passaro di Salerno.
PRECEDENTI TERNA ARBITRALE – Per Milone è la prima volta in assoluto con il Savoia, non è così per gli assistenti. Giuseppe Fresa ha incrociato i bianchi due volte, all’esordio stagionale a Cicciano in Coppa Italia e nel 2-1 di campionato contro il San Giorgio. Per Gino Passaro quest’anno è l’esordio con i torresi che ha invece incontrato lo scorso anno nel successo casalingo contro il Real Forio (2-0), poi nella vittoria con tanto di qualificazioni di Coppa al Giraud contro il San Giorgio.
(Redazione)