Con i primi sussurri di mercato che potrebbero rivoluzionare gli equilibri e le forze in campo, in attesa dell’apertura ufficiale delle liste il prossimo 2 dicembre, oggi pomeriggio parola di nuovo al terreno di gioco. Ci sono in palio i quarti di finale di andata della Coppa Italia di Eccellenza e Promozione. Il Savoia affronterà, come la scorsa stagione, il Portici in una doppia sfida da tripla.
DIVIETO ‘RESTITUITO’ – Così come successo in campionato con il divieto per i tifosi del Portici di recarsi al Giraud, stavolta toccherà ai sostenitori torresi restare a casa perché , utilizzando lo stesso metro di giudizio, le autorità precostituite hanno individuato la permanenza di condizioni di rischio nel permettere la disputa della gara a porte aperte. Il Prefetto di Napoli ha così stabilito la chiusura del settore ospiti dello stadio ‘San Ciro’ che alle ore 14.30 vedrà la sola presenza dei supporters di casa. Ennesima sconfitta per il calcio, per lo sport, con un divieto che reprime anziché tentare il dialogo e lasciare al buon senso dei tifosi la parola finale.
TRA CALCIO GIOCATO E MERCATO – Ovviamente questi giorni sono molto particolari. Le continue voci di mercato portano ad innegabili ‘distrazioni’ con il paventarsi di clamorosi passaggi. Su tutti fa discutere quello di Vitale che dall’Ebolitana è passato al Sorrento, squadra in piena lotta promozione con i salernitani per la vittoria del girone B di Eccellenza. Ma anche il raggruppamento del Savoia subirà scossoni. Dei nomi in entrata continuano a circolare quelli di Orazio Grezio per l’attacco, di Andreas (praticamente già fatto) della Mariglianese quale alternativa a Sasà Sibilli, di Aliperta o Agata nel settore sinistro del centrocampo torrese. Sul fronte uscite se ne parlerà dopo il match di oggi. Due nomi che sembrano sicuri partenti, sono quelli di Ventre, i cui tempi di recupero dopo l’intervento della scorsa settimana non sono certi, e di Gigi Panariello che ormai da diverse gare non risulta neanche tra i convocati. A loro si aggiungeranno altri tre o quattro nomi tra over ed under.
LE SCELTE – Nella rifinitura di ieri, mister Fabiano ha provato diverse soluzioni. Certamente non sarà applicato il turn over cui si è assistito nelle precedenti gare di Coppa. L’avversario è troppo forte e la posta in palio troppo importante per permettere esperimenti proprio in questo momento. Il Savoia giocherà sui 180’ e quindi sarà importante non perdere oggi in trasferta, magari segnando anche. Per fare ciò la difesa dovrebbe essere quasi quella titolare, con il dubbio Adamo (ieri ha accusato un forte attacco influenzale). In caso di sua assenza giocherà Rocchino, mentre al fianco di Castaldo ci sarà Lucignano con capitan Guarro spostato a centrocampo. In attacco Onda, non ancora al meglio dopo l’imprevisto capitato la scorsa settimana, dovrebbe essere rilevato da Gianmarco Grimaldi, mentre sull’out sinistro c’è ballottaggio tra Tulimieri (65%) e Infimo (35%).
LA FORMAZIONE – Questo il probabile 4-3-3 che sarà opposto al Portici. Gallo in porta; davanti a lui la difesa a quattro sarà composta da Rocchino (o Adamo a dx), De Falco (sx), al centro Castaldo-Lucignano. In mediana Sibilli agirà da regista, ai lati opereranno Castellano (dx) e Guarro (sx). Tridente d’attacco composto da Esposito nel mezzo, sugli out ci saranno G. Grimaldi (o Onda a dx) e Tulimieri (o Infimo a sx). Dirigerà l’incontro il signor Carlo Esposito di Napoli, gli assistenti designati sono Alessandro Marchese di Napoli e Giuseppe Andrea Palomba di Torre del Greco.
CURIOSITA’ – Il direttore di gara dirige per la prima volta i bianchi, non sarà lo stesso per il primo assistente, Marchese, che ha incrociato i bianchi nell’andata degli ottavi di Coppa contro la Mariglianese al Giraud (1-0), e prima ancora nel successo in campionato contro l’attuale capolista San Giorgio sempre al Giraud (2-1). Marchese era presente anche lo scorso campionato nel successo interno contro il Gladiator.
(Redazione)