Sono ventisette le reti del dodicesimo turno. Sei le vittorie interne tra le quali spicca il clamoroso nove a zero che il Casalnuovo infligge al Casagiove. Ma la quart’ultima di andata regala anche una nuova capolista solitaria, il San Giorgio che, approfittando del ko interno del Savoia ad opera del Portici, si insedia al comando. Subito dietro l’Afragolese con lo stesso Savoia ed il Portici ad un punto dalla seconda piazza. In coda, sempre fermi Casagiove, Neapolis e Albanova, il Pimonte, vincente sul Barano, prova a riaprire il suo campionato. Tra in marcatori, al palo Carotenuto, ne approfitta Gianluca Saurino che, con una tripletta, raggiunge l’afragolese a dodici reti. Seguono lo squalificato Grezio a undici e Sogliuzzo a dieci.
Neapolis-Afragolese 0-1 - L’Afragolese incassa tre punti preziosi, preventivabili alla vigilia ma sudati sul campo. Dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato, nella ripresa Borrelli sblocca di testa per quello che sarà il gol decisivo. Per la Neapolis, alla quarta sconfitta consecutiva, più di un rammarico per una partita giocata alla pari contro il più quotato avversario.
Casalnuovo- Hermes Casagiove 9-0 – Notte fonda per il Casagiove allo ‘Iorio’. Non serve il cambio di panchina ai casertani affidati al duo De Lucia-Esposito. Troppa inesperienza tra le fila giallorosse ed un Casalnuovo che più cinico non si può, determinano il risultato roboante. Partita sbloccata dopo appena un minuto e prima frazione chiusa sul tre a zero. La ripresa, con contorni tennistici, fissa il punteggio.
Savoia-Portici 0-1 - Portici corsaro al Giraud. Si interrompe ad undici la striscia positiva dei bianchi di Fabiano che trovano nei biancoazzurri un ostacolo insormontabile. Il gol di Fava dopo appena nove giri di lancette (nella foto l’esultanza degli ospiti), indirizza il match che assume i contorni di un monologo confusionario per i bianchi che tuttavia produce poco o niente. Ripresa con ancora il Savoia a sbattere sul muro ospite senza costrutto e Portici più vivace dalle parti di Gallo a legittimare il successo.
Real Forio-Virtus Volla 4-2 - Bel successo in rimonta degli isolani di Impagliazzo. Approccio da paura per i biancoverdi che dopo meno di un quarto d’ora sono sotto di due reti. Ci pensa però Saurino a riaprire la gara. Ripresa ricca di episodi a partire dal pari ancora ad opera di Saurino per passare all’espulsione di Trofa che lascia in dieci i padroni di casa. Ci prova il Volla con l’uomo in più ma sono i padroni di casa a ribaltare il risultato sempre con Saurino. Non apprezzabile la reazione vollese e il quarto gol di De Felice chiude la contesa.
Sessana-Albanova 1-0 - Un rigore di Grieco decide il derby casertano a favore dei domiziani. Partita non bellissima con gli uomini di De Michele determinati a conquistare i tre punti ma, salvo una traversa di Bonavolontà, poco incisivi per buona parte della gara.
San Giorgio-Procida 1-0 – L’ottava vittoria consecutiva regala al San Giorgio la vetta in solitaria. Gara vivace al ‘Paudice’. Il Procida del neo tecnico Mandragora è ben disposto in campo e non disdegna sortite in attacco ma la partita la fanno i padroni di casa che vanno a segno con Signorelli dopo venti minuti e sfiorano il raddoppio in almeno un paio di occasioni. Per gli isolani, pesa la palla gol fallita da Capece sul finire di partita.
Mariglianese-Mondragone 3-1 – Bella sfida quella tra la Mariglianese ed i casertani. Iniziano benissimo gli uomini di Amorosetti che passano in vantaggio con Cafaro e sfiorano il raddoppio con Arenella dopo appena un quarto d’ora di partita. Da questo momento in poi, però, è solo Mariglianese che trova il pareggio con Forino e ribalta con Falco già nei primi quarantacinque. Nella ripresa controllo dei locali e terzo gol di Giacomo Romano.
Pimonte-Barano 3-1 - Pagano show e dopo due sconfitte il Pimonte si rilancia. A nulla serve il gol di Farina a dimezzare lo svantaggio nel primo tempo. La ripresa infatti vede un Barano poco reattivo subire la terza rete che chiude la partita.
IL PROSSIMO TURNO – La tredicesima giornata propone la neocapolista San Giorgio a Mondragone, campo sempre ostico. Interessanti Savoia-Casalnuovo, con i torresi che devono riscattare il primo ko stagionale, e Portici-Sessana, con gli uomini di Borrelli in piena corsa per il primato e gli aurunci che potrebbero provare a dare un senso al proprio torneo mettendo nel mirino la zona play-off. Completano il turno: Afragolese-Pimonte, Barano-Mariglianese, Procida-Casagiove, Albanova-Real Forio e Volla-Neapolis.
(Matteo Potenzieri)