Savoia attento ai minimi dettagli. Per la sfida di domani contro il Portici (ore 14.30 stadio Giraud) non si potranno commettere errori. Troppo importante il match contro i biancazzurri per consentire un calo di tensione. Lo sa benissimo Franco Fabiano (nella foto) che ha catechizzato a dovere i suoi in una settimana nella quale il tecnico si è potuto concentrare unicamente per il campionato senza le distrazioni di Coppa.
APPROCCIO MENTALE – Al termine della rifinitura di questa mattina, consueta conferenza stampa nella quale Fabiano ha analizzato nel dettaglio la partita di domani. E’ toccato poi al diggì Ferraro che ha puntualizzato sul mercato e sul divieto per ti tifosi del Portici di assistere alla gara del Giraud.
Sarà una partita ai limiti dell’equilibrio. Cosa potrà fare la differenza?
“Sarà l’approccio mentale a fare la differenza. Chi sarà più bravo a scendere subito mentalmente in clima partita, avrà un vantaggio. Dico questo perché se vediamo i valori dei singoli, c’è un sostanziale equilibrio. Borrelli sa bene come mettere la squadra in campo, si annulleranno le differenza sotto questo aspetto”.
Portici senza punti deboli?
“Apparentemente non ne hanno. Di certo sarà fondamentale il sostengo dei nostri tifosi che in casa e fuori sanno come farsi sentire”.
TIFO A META’ – A Fabiano, uomo di calcio, non va giù il divieto imposto ai tifosi del Portici.
“Questo sport è bello perché ci sono i tifosi. Ascoltare cori a favore e contro sta nelle regole di questo gioco. Domani non sarà così e di certo il calcio ci perderà sotto l’aspetto della passione e dello spettacolo”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il direttore generale Ferraro che interviene proprio sui tifosi.
“E’ un vero peccato, speravamo che la gara fosse libera per tutti. Purtroppo questo precedente, con ogni probabilità, porterà a un simile divieto per i nostri tifosi di recarsi a Portici mercoledì per la Coppa Italia. Credo che ne sarebbero arrivati almeno in 500”.
Sulla Coppa Italia Fabiano fa orecchie da mercante.
“Penso solo a domani, da lunedì ci concentreremo sull’incontro successivo, i ragazzi sanno benissimo come la penso e mi seguono sempre”.
DUBBI DI FORMAZIONE - Scontate le assenze per infortunio di Ventre e Blasio, due sono i dubbi che assillano il tecnico.
“Non so se Onda ce la farà, ha avuto problemi di crampi, se non dovesse farcela giocherà Grimaldi”.
Per De Rosa?
“Sta meglio, domani valuteremo insieme se farlo giocare. Di certo se ho sensazioni positive lo porto almeno tra i convocati”.
MERCATO – Sul fronte mercato Fabiano preferisce passare la ‘palla’ a Ferraro.
“Ne parleremo dopo il 2 dicembre, giorno di apertura delle liste. Già abbiamo le idee chiare e sappiamo perfettamente cosa fare”.
I CONVOCATI – Questo l’elenco dei 22 che Fabiano ha convocato per la gara di domani: Francesco Gallo, Giovanni Formisano, Gianpiero Adamo, Alessio Amarante, Ferdinando Castaldo, Riccardo Castellano, Luigi De Falco, Claudio De Rosa, Gennaro Esposito, Gianmarco Grimaldi, Roberto Grimaldi, Antonio Guarro, Antonio Infimo, Raffaele Moxedano, Giuseppe Onda, Enrico Piro, Felice Prevete, Domenico Rocchino, Vincenzo Lucignano, Salvatore Sibilli, Domenico Stile, Kevin Tulimieri.
(Giuseppe D’Ambrosio)