Savoia esagerato. La capolista opera il controsorpasso ai danni del San Giorgio che per poche ore era stato primo in graduatoria e si riporta di forza al comando di un campionato che sembra assumere sempre più i colori bianchi. Oggi pomeriggio, al comunale di Casal di Principe, vittima sacrificale è stata l’Albanova, penultima in classifica, surclassata con un pesante 1-5, interamente venuto nel corso della ripresa dopo che la prima parte si era conclusa sullo 0-0. Nel secondo tempo i bianchi hanno sciorinato una prestazione maiuscola, un mix di cinismo, spettacolo e forza fisica che hanno portato ai gol di Tulimieri (tripletta) ed Esposito (doppietta). Con questo successo il Savoia sale a quota 29, due punti più del San Giorgio, tre sull’Afragolese e quattro sul Portici prossimo avversario domenica prossima al Giraud.
LE INSIDIE DEL TERRENO – Arrivati al Comunale ci si rende subito conto che il terreno di gioco è in pessime condizioni, qualche ‘sprazzo’ d’erba qua e là, poi terra dura. Condizioni davvero limitative per una compagine tecnica come il Savoia. Sembra rivedere il film già visto qualche settimana fa a pochi kilometri da qui, in quel di Mondragone. Quella volta, complice anche la pioggia e la caratura dell’avversario, superiore all’Albanova, i bianchi impattarono sul risultato di parità. Stavolta non è stato così anche se per tutto il primo tempo il risultato è rimasto bloccato sullo 0 a 0, con gli ospiti, incessantemente incitati dai 200 giunti da Torre, che peccavano di precisione nell’ultimo passaggio.
PALO DI DE ROSA – Il primo tempo vive di pochissime vere occasioni gol, l’unica capita a De Rosa al 17’ quando su cross di Onda colpisce il palo con una conclusione di prima intenzione. Sette minuti dopo Fabiano è costretto a sostituire il numero 10 ancora vittima di noie muscolari, al suo posto Tulimieri che di lì a poco sarà l’uomo decisivo con Esposito. Al 38’ l’Albanova rischia l’autogol con Cuomo che nel tentativo di anticipare Esposito su cross di Tulimieri, per poco non devia nella propria porta. Al 46’ punizione di Sibilli, mischia in area, la palla arriva ad Onda che dall’altezza del dischetto calcia tra le braccia di Ciccarelli che para a terra. Finisce qui la prima frazione, davvero amara di emozioni.
ESPOSITO LA SBLOCCA – La ripresa è un’altra storia. Il Savoia riparte con la voglia di riprendersi la vetta della classifica e si getta con quasi tutti gli effettivi nella metà campo avversaria. Un arrembaggio ordinato, con molti tocchi di prima che mettono in evidente difficoltà l’Albanova. Al 6’ arriva il vantaggio: cross di Castellano dalla fascia sinistra, ci arriva Esposito che sotto misura la mette dentro (nella foto). E’ lo 0-1, tutti a festeggiare sotto lo spicchio di tribuna occupato dai tifosi torresi.
TULIMIERI IN UN MINUTO – La gara chiude il sipario al 25’ quando Tulimieri, da posizione defilata, effettua un tiro cross deviato nella propria porta da Punziano. Il Savoia è sulle ali dell’entusiasmo ed il fantasista dei bianchi vuol costruirsi un gol tutto suo dopo quello ’fortunoso’ appena siglato. Passa appena un minuto e Kevin cala il tris personale: tiro al volo di destro e palla in rete: applausi a scena aperta.
DISATTENZIONE – Giusto il tempo per una disattenzione difensiva dei bianchi con Lucignano che viene superato dal lungo lancio in area di Aprile, che Guarracino insacca alle spalle di Gallo. E’ 1-3, siamo al 32’.
BIS DI ESPOSITO – Il Savoia spegne subito il fuoco di paglia dei casertani e va ancora in gol. Stavolta è Esposito che sugli sviluppi di una punizione di Sibilli, si fa trovare pronto alla deviazione ‘chirurgica’ di testa che supera imparabilmente Ciccarelli, è il 33’.
IL POKERISSIMO E’ SERVITO – Non è ancora finita, Tulimieri non sembra accontentarsi della doppietta. Minuto 38’, il numero 17 riceve palla in area, in gran velocità ubriaca con due dribbling prima Cimmino poi Cuomo mettendoli letteralmente a sedere, si crea così lo spazio per la conclusione, precisa e forte, che si insacca sul secondo palo. E’ 1-5, da non credere! La gara si chiude dopo 3’ di recupero.
LA FESTA FINALE – Al triplice fischio tutta la squadra si reca sotto i propri tifosi, il ‘bianchi alè’ è sempre più bello ed emozionante, cantato a squarciagola da tifosi e giocatori che, gara dopo gara, confermano il loro ‘patto per la D’. Poi tutti a Torre e stasera, alle 23.30, gran festa nello spazio antistante l’arenile pubblico per festeggiare il compleanno del Savoia 1908. I gruppi organizzati hanno preparato una sorpresa tutta da scoprire per squadra e città.
(Giovanni Caracciolo)