COPPA ITALIA. Il Savoia non rischia, 0 a 0 e qualificazione I bianchi difendono la vittoria dell’andata ed accedono ai quarti di finale. Contro la Mariglianese, partita avara di emozioni. L’unica occasione capita a Forino che di testa colpisce la traversa.

http://www.solosavoia.it/2016/11/16/coppa-italia-il-savoia-non-rischia-0-a-0-e-qualificazione/

fabiano-papaQualificazione doveva essere, qualificazione è stata. A fare la differenza nei 180’ contro la Mariglianese è risultato il gol in pieno recupero di Infimo nel match d’andata. Oggi pomeriggio il Savoia ha ottenuto il pass per i quarti di finale della Coppa Italia di categoria dove affronterà il Portici in doppia sfida, il 30 novembre ed il 14 dicembre. Un rivedersi tra le due compagini considerando che lo scorso anno furono proprio gli azzurri ad eliminare i bianchi dal trofeo tricolore nella gara che segnò l’esonero di Sosa dalla panchina con l’arrivo di Miserini. Ma quello era un altro Savoia, un’altra storia, nulla a che vedere con la società e la squadra di quest’anno che navigano a vele spiegate versoi due obiettivi stagionali. Un numero su tutti: il Savoia è l’unica squadra del girone A di Eccellenza tutt’ora imbattuta tra Coppa e campionato.

TATTICISMO ESASPERATO – Fabiano è costretto a rinunciare a Guarro e Prevete squalificati ed a Blasio, Panariello ed il lungodegente Ventre infortunati, concede un turno di riposo ad Adamo e schiera una squadra con un turn over molto meno evidente rispetto alle precedenti gare di Coppa. Sono 6 i volti nuovi rispetto alla vittoriosa partita contro il Volla. Sulla sponda opposta Papa mette in campo la miglior formazione possibile perchè crede nell’impresa. L’1-0 dell’andata è un risultato che lascia aperta la speranza. Ne vien fuori una partita maschia, a tratti dura ma mai bella, mai esaltante, contraddistinta da un tatticismo esasperato. Di bel gioco neanche a parlarne, le due squadre non ci pensano proprio a dare spettacolo, la posta in palio corre sul filo del rasoio, così ognuno guarda a se stesso senza rischiare. Lo 0-0 finale rispecchia pienamente l’andamento del match, con la traversa di Forino unica emozione di tutti i 90’.

LA GARA NON DECOLLA – Poche note da segnare sul taccuino che risulta quasi bianco. Al 7’  Esposito serve al limite Tulimieri, botta del numero 11, respinge col corpo un difensore avversario. 19′ Mariglianese vicinissima al vantaggio. Angolo dalla destra e deviazione di testa di Forino che colpisce la traversa a Gallo immobile. Al 26’ Ferraro si infortuna, al suo posto Fabiano inserisce Rocchino. Tutto qui il primo tempo, ancora meno nella ripresa. 21′ triangolazione Tulimieri-Esposito, la palla giunge in area a G. Grimaldi la cui conclusione termina alta. 38′ Tulimieri serve in area Esposito anticipato di un soffio dal portiere avversario. Questa è la cronaca di una gara che non è mai decollata.

ARRIVANO GLI ULTRAS – L’unica nota di colore e spettacolo di giornata la offrono i tifosi del Savoia che arrivano al Comunale di Brusciano alla mezz’ora del primo tempo. Fino a quel momento sembrava una partita a porte chiuse con pochissime persone sugli spalti e le voci dei giocatori che si sentivano nitide. Poi sono arrivati gli ultras (una cinquantina) ed è stata subito festa. Cori, canti, sventolii di bandiere senza soluzione di continuità. Il pubblico di casa incuriosito da tanto colore ha guardato più i tifosi avversari che quanto accadeva sul terreno di gioco. Qualcuno ha anche ripreso con lo smartphone i cori della Sud.

(Rodolfo Nastro)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS