Sono venti i gol del nono turno. Ben cinque le vittorie esterne tra cui spicca quella del Portici che rifila un pokerissimo al Volla. Il big-match tra Afragolese e Savoia si chiude con un pareggio tutto sommato giusto. Bene il San Giorgio che, con lo stesso Portici, si porta a soli due punti dal primo posto. In coda, crisi nera per il Casagiove che perde nettamente lo scontro diretto con il Pimonte e inanella l’ottava sconfitta del suo tormentato torneo. Si muove poco la classifica marcatori. Resta in testa Carotenuto con 10 reti, segue Grezio a 9, Saurino a quota 8.
Barano-Sessana 0-2 – Terza sconfitta per il Barano, seconda consecutiva tra le mura amiche. Dopo un primo tempo chiuso sullo zero a zero ma con i domiziani comunque più pericolosi, la ripresa si apre con il vantaggio gialloblu ad opera di Marraffino. Il raddoppio di Ioio sul finire ed in inferiorità numerica, legittima la supremazia ospite.
Mondragone-Forio 0-1 - Vittoria isolana in pieno recupero ma meritata. Pur privi di Mora e del bomber Saurino, gli uomini di Impagliazzo fanno la partita mettendo sovente in difficoltà i padroni di casa che, tuttavia, cadono solo nel finale su rasoiata di De Felice.
Procida-Neapolis 2-0 – Dopo tre turni di digiuno, torna alla vittoria il Procida. La partita si risolve nella ripresa ma il dominio dei padroni di casa è praticamente incontrastato.
Casagiove-Pimonte 0-2 - Quarta sconfitta interna su cinque incontri disputati per l’Hermes. E l’ultimo posto solitario è amara realtà. Lo scontro diretto con il Pimonte arride agli ospiti che con un gol per tempo si aggiudicano i tre punti. Più cinici i gialloblu, solo rabbiosi i giallorossi.
Afragolese-Savoia 2-2 - Partita degna di altre categorie allo ‘Ianniello’ di Frattamaggiore (nella foto i due capitani). Davanti al pubblico delle grandi occasioni, Afragolese e Savoia danno vita a novanta minuti intensi e piacevoli. Partono forte gli ospiti che passano in vantaggio con Esposito al 16’. Dura poco però la gioia dei torresi: prima Di Ruocco poi Pesce ribaltano il risultano e chiudono la prima frazione. Ripresa tutta di marca torrese con il meritato pari di Tulimieri. Da registrare il mutato atteggiamento in campo del Savoia con l’ingresso nella ripresa di Sibilli per De Rosa ed il deciso calo di rendimento di Borrelli & C. che risentono oltre le attese le fatiche infrasettimanali di Coppa. Grande sportività sugli spalti con oltre 1500 spettatori.
Volla-Portici 0-5 - Partita senza storia al ‘Borsellino’. Troppo ghiotta l’occasione per il Portici di avvicinarsi alla vetta della classifica. Eppure, deve passare mezz’ora ed un autogol per aprire la goleada che, dopo il raddoppio di Murolo sul finire dei primi quarantacinque, si completa nella ripresa con lo stesso Murolo, Scielzo ed Incoronato.
San Giorgio-Mariglianese 2-1 - Quinta vittoria consecutiva per i granata che hanno ragione di una ostica Mariglianese e si portano a soli due punti dal primo posto. L’espulsione di Falco dopo appena otto minuti ed il gol di Signorelli poco dopo, indirizzano decisamente la partita in favore dei padroni di casa. Nella ripresa il raddoppio di D’Andrea e il rigore di U. Romano fissano il risultato.
Albanova-Casalnuovo 0-1 - Un gol di Scippa nella ripresa regala al Casalnuovo tre punti importanti nella corsa promozione. Per i napoletani si tratta della seconda vittoria esterna dopo aver conquistato appena un punto nelle precedenti tre partite fuori dalle mura amiche.
IL PROSSIMO TURNO - La decima giornata offre un interessante Casalnuovo-San Giorgio e una non facile trasferta per l’Afragolese attesa dalla Sessana. Savoia e Portici attendono rispettivamente Volla e Albanova in sfide, sulla carta, a portata di vittoria. Tutto da gustare il derby ischitano tra Forio e Barano. Chiudono il decimo turno Neapolis-Mondragone, Pimonte-Procida e Mariglianese-Casagiove.
(Matteo Potenzieri)