Una vittoria che vale doppio. Il 2-1 sul Barano lancia il Savoia solo in vetta, consentendo ai ragazzi di Fabiano il sorpasso ai danni dell’ormai ex capolista Afragolese. La doppietta di De Rosa che annulla il momentaneo pari degli ospiti, complice un errore di Gallo, porta i bianchi a quota 22 dopo 8 giornate, un punto sopra Carotenuto e compagni, oggi sonoramente piegati dal Portici per 3-1. Le due squadre adesso sono distanziate da un solo punto e domenica prossima (Cardito o Frattamaggiore) è in programma lo scontro diretto.
LE SCELTE DI FABIANO – Come preventivato alla vigilia, Fabiano ha riposto in soffitta il falso nueve per affidarsi ad un 4-3-3 con una punta centrale di ruolo: Infimo. Nel ballottaggio sull’out sinistro De Rosa ha la meglio su Tulimieri relegato in panchina. Capitan Guarro torna in mediana, mentre Lucignano affianca Castaldo al centro della difesa. Castellano prende il posto dell’infortunato Sibilli nel ruolo di regista.
IMPRIMERE LE DISTANZE – Fin da subito il Savoia, quest’oggi in maglia granata, cerca di imprimere il proprio ritmo al match per creare le giuste distanze con il Barano. Al 13’ Castellano entra in area e serve Infimo a tu per tu con Palmiero. Il n.9 torrese spara sull’estremo isolano mancando l’appuntamento col gol. Due minuti dopo proteste del Savoia per un sospetto tocco di mani di Esposito in piena area, l’assistente in buona posizione indica all’arbitro di continuare.
GOL CON DEDICA – La partita si sblocca al 20’. Gran bolide di De Rosa dai 25 metri, la palla si insacca passando tra le mani di Palmiero inutilmente proteso nel tentativo di intercettare la sfera. E’ 1-0, De Rosa corre sotto lo spicchio di tribuna in cui c’è Ventre e lo indica dedicandogli la marcatura (nella foto). A Torre del Greco, allo stesso minuto è Tommaso Manzo a portare in vantaggio il Portici sull’Afragolese. Al Giraud si sorride.
PARI INATTESO – La reazione degli ospiti arriva al 35’ con un bel tiro dal limite di Savio, è bravissimo Gallo a distendersi e deviare la palla indirizzata nell’angolino basso, il numero uno torrese però combina il pasticcio, recupera la palla e la rinvia addosso a Sogliuzzo che realizza l’inatteso 1-1. Al 42’ il Barano resta in dieci; De Rosa lanciato in contropiede viene atterrato alle spalle da Del Franco, è fallo da ultimo uomo, per il direttore di gara nessuno dubbio, rosso diretto per il bianconero che finisce anzitempo la sua gara. Il Savoia è in superiorità numerica. La punizione che ne segue è calciata debolmente da Guarro con Palmiero che blocca facile. Si chiude qui la prima frazione.
FORCING SAVOIA – Nella ripresa i padroni di casa tentano in ogni modo di ottenere i tre punti anche perchè dal ‘Liguori’ continuano ad arrivare ottime notizie, il Portici è sempre in vantaggio sull’Afragolese. Sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire la grande occasione di andare soli in vetta. Fabiano, approfittando anche della superiorità numerica, inserisce subito Tulimieri per Lucignano. Il neo entrato mette verve e imprevedibilità nell’azione torrese. Poco dopo il quarto d’ora torna in campo anche Esposito che rileva Infimo.
DOPPIETTA D’AUTORE – L’equilibrio del punteggio si interrompe al minuto 32’ della ripresa. De Rosa va al tiro dal limite con al sfera che si insacca all’incrocio, ancora una volta Palmiero sembra sorpreso dalla conclusione dell’avversario così come era capitato nel primo tempo. Ben per il Savoia che si riporta in vantaggio, è 2-1. I bianchi giocano sulle ali dell’entusiasmo e la stanchezza non si fa più sentire. 36′ Tulimieri scatenato: dribbling su Ferrari e Conte ma la sua conclusione destinata in rete colpisce Esposito e termina fuori. E’ l’ultima azione degna di nota, l’incontro finisce qui.
FESTA GRANDE AL GIRAUD – Non poteva andar meglio, al triplice fischio si gioisce doppiamente. Il Savoia ha vinto, l’Afragolese ha perso, Il Giraud è in tripudio, i giocatori salutano prima la tribuna poi vanno sotto la Sud. Immancabile il bianchi alè e subito dopo gli ultras inneggiano alla loro presenza nel big match di domenica prossima. E’ cominciata la lunga attesa per Afragolese-Savoia…
(Giovanni Caracciolo)