“6” forte Savoia, lo dicono i numeri: 5 vittorie su 5 gare di campionato, 16 le realizzazioni che se si aggiungono agli 11 di Coppa fanno della compagine torrese una vera e propria macchina da gol con alle spalle una difesa ferrea (appena 3 i gol subiti in campionato dei quali uno su rigore). Oggi è toccato al malcapitato Hermes Casagiove essere messo all’angolo e cadere nettamente sotto i colpi di Esposito (2), Tulimieri, Infimo, Onda e Moxedano che hanno portato a casa un tennistico 0-6 che fa classifica e morale. Con questo successo i bianchi sono momentaneamente primi da soli a quota 15 in attesa del difficile incontro che vedrà domani mattina (ore 11) l’Afragolese opposta al coriaceo Casalnuovo. Oggi intanto è ‘caduto’ il Portici sotto i colpi devastanti dell’Isola di Procida (2-1) prossimo avversario del Savoia.
PARTITA SENZA STORIA – Contro l’Hermes non c’è praticamente stata mai partita. Resta solo un lontanissimo ricordo l’umiliante 1-0 subito lo scorso anno. Oggi il Savoia non ha lasciato neanche una briciola ai giallorossi che sono stati costretti ben presto ad alzare bandiera bianca e quando non ci hanno pensato gli avanti torresi a far male, si è erto a protagonista il portiere Gallo che nel primo tempo con un colpo di reni ha evitato il possibile 1-2.
DOPPIO SAVOIA – La cronaca della gara va riassunta nelle sei perle che hanno costretto alla resa l’Hermes. Il festival del gol comincia al 27’: punizione di Sibilli scodellata a centro area, testa di Tulimieri e palla che scavalca Barone dopo un rimbalzo e si insacca: 0 a 1. Sette minuti dopo Sibilli tenta il gran gol dalla distanza ma il suo bolide termina di un soffio a lato. Il raddoppio arriva al 39’ quando Tulimieri a limite dell’area ruba palla a Tortora, l’assist per Esposito è di quelli da non fallire, sinistro dell’ariete torrese e 0-2. Al 41’ Gallo evita che la gara possa in qualche modo riaprirsi. Bellissimo il suo colpo di reni sul tiro dai 25 metri di Famiano, palla deviata oltre al traversa, per lui arrivano gli applausi scroscianti de circa 300 presenti al comunale di Curti. Termina qui la prima frazione con un Savoia vincente e convincente.
ARRIVA LA GOLEADA – Nel secondo tempo il Savoia dilaga ed aggiunge un poker di reti a quelle già segnate nella prima frazione. Dopo appena due minuti la partita va definitivamente in ghiaccio: cross basso di Tulimieri, piattone di Esposito che supera Barone. Neanche il successivo cambio del portiere con l’ingresso del numero 12 Mataluna salva i padroni di casa dalla goleada. 22′ Poker Savoia. Cross di De Falco per il diagonale vincente di Onda: 0 a 4. Poco dopo entra Infimo che non ci mette neanche due minuti per siglare il pokerissimo (25’). Gran mancino dal limite per il numero 18, Mataluna non si muove neanche e guarda il pallone infilarsi in rete. Al 26’ entra anche Raffaele Moxedano, di lì a poco ci sarà gloria anche per lui. Minuto 47: assist di Prevete, irrompe Moxedano che mette in rete per il definitivo 0-6. E’ apoteosi, il direttore di gara subito dopo fischia il termine del match, i giocatori si abbracciano festanti in mezzo al campo poi tutti insieme verso i propri tifosi per l’immancabile ‘bianchi alè’ finale.
(Giovanni Caracciolo)