La prima cartolina del campionato di Eccellenza Campana girone A la regala il Savoia. La squadra di Fabiano batte a domicilio la Neapolis del presidente-allenatore La Peccerella con un perentorio 0-3. Al ‘Kennedy’ di Napoli, quartiere Camaldoli, la gara si è disputata a porte chiuse a causa dell’inagibilità della struttura, ma anche senza il sostegno dei propri sostenitori, Guarro & CO. hanno sin dai primi minuti di gioco dimostrato la propria superiorità tecnico-tattica.
SAVOIA ARREMBANTE – Fabiano schiera lo stesso undici che sette giorni fa, in Coppa Italia, ha battuto il Cicciano. Il modulo è l’arrembante 4-3-3: Gallo tra i pali; linea a quattro di difesa con Adamo e De Falco a macinare chilometri sugli out, Guarro e Castaldo baluardi centrali; a centrocampo il sempreverde Sibilli ha avuto supporto da duo Prevete-Castellano; tridente d’attacco costituito da Esposito, De Rosa e Onda.
SUPERIORITA’ A TUTTO CAMPO – Ospiti subito pericolosi. All’11 De Rosa sfiora la traversa da punizione dal limite. Passano quattro minuti ed è Esposito, servito in corridoio proprio da De Rosa, a sprecare da ottima posizione.
VANTAGGIO SAVOIA – Al 26’ i bianchi rompono il match. De Rosa lascia partire un gran fendente dal limite, d’Andrea respinge, la palla arriva nella zona di Esposito che appostato sul secondo palo non può mancare l’appuntamento col più facile dei gol. 0-1 e gara che si assesta fino al duplice fischio del sig. Saverio Esposito di Ercolano che manda le squadre negli spogliatoi.
RIPRESA A TUTTO GAS – Il Savoia dei secondi quarantacinque minuti scende in campo con l’unico obiettivo di mettere in cassaforte i tre punti. Passano appena sessanta secondi e Sibilli va subito alla conclusione non centrando lo specchio della porta. Al 5’ progressione di De Rosa che in contropiede si invola verso la porta di d’Andrea. Il numero 10 entra in area ma trova l’attenta risposta dell’estremo giallo-grigio. Dagli sviluppi dell’angolo, irrompe di testa Guarro che mira sul palo lungo sfiorando di un niente la marcatura.
UNO-DUE SAVOIA E TUTTI A CASA – E’ un Savoia costantemente all’attacco che chiude i giochi in tre minuti. 7’: De Rosa lascia partire un gran tiro, d’Andrea respinge, Esposito anticipa anche il compagno Castellano e realizza la sua prima personale doppietta. Tre minuti e gli uomini di Fabiano prendono il largo. Angolo di De Rosa, conclusione volante di capitan Guarro e palla ancora nel sacco.
SAVOIA NO-STOP – Neanche col risultato acquisito i bianchi decidono di rallentare i ritmi di gioco, sintomo di una condizione atletica in crescendo. 18’: cross dalla tre quarti di De Rosa e colpo di testa di uno scatenato Esposito che si stampa sulla traversa. Arrivano i primi cambi: Fabiano inserisce Infimo per De Rosa (migliore dei suoi), poi Blasio per Sibilli. A pochi minuti dal termine spazio anche per Amarante che rileva il mattatore di giornata Esposito. Non succederà più nulla, il Savoia gestisce il match fino al triplice fischio finale. Vittoria fondamentale che arriva nella giornata in cui anche le altre contendenti al primato, Afragolese, Casalnuovo e Procida, fanno bottino pieno. Chi ben comincia…
COPPA ITALIA – Intanto mercoledì alle 16, allo stadio Giraud, i bianchi ospiteranno la Summa Rionale Trieste per la terza giornata del mini girone della competizione tricolore.
(Rodolfo Nastro)