Buona la prima. Il Savoia vince all’esordio stagionale battendo a domicilio un coriaceo Cicciano con uno 0-1 figlio di determinazione e cattiveria. Il gol partita del capitano Nino Guarro che, nella fase finale della prima frazione, mette in rete una precisa spizzata di testa di Esposito. A distanza di un anno i bianchi non falliscono (era il 5 settembre 2015 quando i ragazzi di Grimaldi persero 2-1 contro il Cimitile), regalando il primo sorriso di un anno che ci si augura vincente.
IN 200 A CICCIANO – Il divieto giunto nel pomeriggio di venerdì che limitava il numero dei posti disponibili nel settore ospiti a 68 non ha scoraggiato gli ultras. A metà primo tempo, da uno squarcio in un muro di contenimento alle spalle di una delle porte, facevano ingresso i primi supporters. Qualche minuto di conciliabolo con le forze dell’ordine che a fine primo tempo decidono di aprire i cancelli e far entrare i numerosi tifosi assiepati all’esterno dell’impianto nolano. Nel giro di pochi minuti si ricomponeva la Passione della Sud per uno spettacolo unico, ammirato anche dal pubblico di casa a fine gara con il primo bianchi alè di stagione.
LA PARTITA – Nonostante la pretattica della vigilia, Fabiano schiera la formazione prevista con il solito modulo arrembante e camaleontico. Modulo adottato il 4-3-3 con Esposito, Onda e De Rosa a pungere e Castellano sempre pronto a giocare di rimessa. Sibilli gran metronomo ed ispiratore di molte giocate, così come Prevete. Entrambi una sicurezza alla pari dei due difensori centrali Castaldo e Guarro. Under ‘cattivi’ al punto giusto con De Falco che non si è mai tirato indietro nella ‘battaglia’ ed Adamo preciso negli interventi. Il primo tempo è più equilibrato, nonostante proprio nella frazione sia giunto il gol partita. Nella ripresa il Savoia ha dominato territorialmente l’avversario, concedendo poco e meritando ai punti il successo finale.
PRIME SCHERMAGLIE – Su un terreno di gioco in terra battuta e polveroso si è giocata una gara che per tratti sembrava d’altri tempi viste le condizioni ambientali. Al 7’ Savoia pericoloso. Cross di Sibilli, spizza di testa Esposito, Di Benedetto respinge come può. 18′ risponde il Cicciano. Amoroso lancia Cerrato che controlla col petto e calcia al volo: la palla sfiora il palo alla destra di Gallo. Dieci minuti dopo i padroni di casa vanno vicini al vantaggio: Cerrato raccoglie un traversone dalla destra e di testa sfiora il palo.
IL GOL PARTITA – L’equilibrio della gara si spezza e si sposta definitivamente dalla parte degli ospiti al minuto 39. Angolo di De Rosa, la palla giunge a centro area ad Esposito che spizza di testa per Guarro posizionato sul secondo palo, il capitano impatta sottomisura per il vantaggio ospite. Il Savoia sulle ali dell’entusiasmo sfiora il raddoppio due minuti dopo con Esposito che colpisce l’incrocio dei pali. Finisce così la prima frazione.
GESTIONE DI GARA – Nella ripresa il Savoia gestisce il gioco ed il campo non consentendo al Cicciano di offendere. 59′ angolo di De Rosa, testa di Castellano e clamoroso errore di Esposito che in scivolata a porta sguarnita manda alto. Quattro minuti dopo cross di De Rosa dalla destra, la palla arriva sul secondo palo dove è appostato Castellano. Il n. 11 del Savoia tutto solo di testa manda fuori. È la seconda opportunità sciupata dai bianchi.
RISCHIO BEFFA – Dopo aver mancato il raddoppio in due occasioni, il Savoia rischia di subire il pari del Cicciano. 69′ azione confusa dei padroni di casa. L’ex Bizzarro crossa al centro, la palla colpisce Aprea che per poco non beffa Gallo. Dopo la grande paura gli ospiti tornano a gestire la gara. All’82’ Savoia pericolosissimo. Prevete ruba palla a centrocampo e apre per Infimo. Il neo entrato serve al centro area De Rosa che di prima intenzione col mancino sfiora la traversa. Ad un minuto dal novantesimo ancora Savoia. Triangolo Blasio-Sibilli-Blasio, il n.16 si porta a tu per tu con l’estremo nolano ma si lascia respingere la conclusione. Si chiude praticamente qui il match. A fine gara i giocatori si recano dai tifosi e con loro arriva il primo ‘bianchi alè’ di stagione.
(Rodolfo Nastro)