Il movimento calcistico dei dilettanti campani è al momento della svolta. Dopo la cattiva gestione della presidenza passata e la pressoché immobilità del commissario straordinario, da qualche mese, dall’avvenuto insediamento del nuovo presidente del Comitato Campano della F.I.G.C., molte cose stanno cambiando ed in meglio. E’ il senatore Cosimo Sibilia (nella foto), figlio dello storico patron dell’Avellino, commendatore Antonio, l’artefice di questa rivoluzione ‘copernicana’ del calcio regionale. SoloSavoia.it a due giorni dall’ufficializzazione degli organici ha intervistato, in esclusiva, il presidente Sibilia che ha parlato di politica calcistica, della crisi attuale del movimento, del futuro ed anche di campionato.
ANTICA TRADIZIONE – Quando ci presentiamo al nostro interlocutore che comunque si rende disponibilissimo alla nostra telefonata, il suo primo commento è di getto.
“SoloSavoia.it? Allora seguite ‘A Savoia’! Squadra di blasone ed antica tradizione che ricordo dai tempi delle sfide con l’Avellino di mio padre. Eppoi al ‘Partenio-Lombardi’ avete ottenuto la promozione in B contro la Juve Stabia ed avete vinto la Coppa Italia di Eccellenza”.
Presidente. ritiene che piazze come quella di Torre Annunziata creino maggior interesse sui tornei regionali?
“Il Savoia così come altre squadre di antico lignaggio che comporranno i nostri organici, ci onorano ma è ovvio che quello Regionale deve essere solo un momento di passaggio per palcoscenici più importanti che competono a piazze che hanno fatto la storia del calcio campano e non solo”.
SCONTO IMMEDIATO – Cominciamo dalla parte gestionale.
Presidente, il suo primo intervento ha riguardato l’applicazione di una riduzione del 10% sulla quota di iscrizione ai campionati. A cosa si deve questo ‘miracolo?
“Non è un miracolo. Io ed i miei più stretti collaboratori, a cominciare dal vice presidente Felicio De Luca, tra l’altro torrese, siamo riusciti a trovare la quadratura del cerchio nei conti e ciò ci ha consentito di applicare questa diminuzione di costi. Saremo particolarmente attenti al bilancio ed alla gestione degli introiti perché ho intenzione di gestire il Comitato in trasparenza per farlo crescere ed essere fiore all’occhiello in sede C.O.N.I.”.
PRESIDENZA BIS – Per il senatore Sibilia questa al Comitato è la seconda esperienza da presidente. La prima volta risale al periodo 1994/2000.
Quali le differenze da allora?
“Anche in quel momento il movimento campano era sottoposto ad un cambiamento epocale ma in ambito strutturale, quello che invece mi sono trovato ad affrontare ora è principalmente di ordine economico per gli ammanchi che ci sono stati in seno alle casse del Comitato. Di ciò i nostri ispettori e gli organi di giustizia stanno procedendo, con estrema dovizia, alle indagini per accertare le reali responsabilità ed il danno subìto”.
LO ‘SCIPPO’ DI TODISCO – Lo scorso gennaio l’allora presidente Todisco portò via di ‘forza’ la squadra da Torre Annunziata. Il nostro sito interessò l’allora commissario straordinario che fece orecchie da mercante quasi la questione non lo riguardasse, a Napoli sembravano ‘sordi’ a qualsiasi richiesta.
Con Cosimo Sibilia alla presidenza sarebbe possibile uno ‘scippo’ del genere?
“Non ritengo corretto entrare nel merito della vicenda perché non conosco nel dettaglio i fatti e le circostanze che hanno condotto a ciò, posso solo dire che il sottoscritto da sportivo ed amante del calcio, parte dal presupposto che la squadra deve giocare nella propria città, con il sostengo dei propri tifosi, questo nel rispetto delle tradizioni e del territorio che si rappresenta”.
GLI ORGANICI E I…GIRONI – Il prossimo 5 agosto saranno svelati gli organici.
Avete preso tutte le decisioni?
“Si, abbiamo quadrato il cerchio per quanto concerne i ripescaggi, tra due giorni ufficializzeremo tutto”.
E per quanto riguarda i gironi potrebbe darci un’anticipazione?
“Assolutamente no. Dipenderà dalle compagini iscritte, posso solo dire che in linea di principio saranno rispettati i criteri geografici per evitare trasferte troppo lunghe alle squadre ed alle proprie tifoserie”.
Come dire il Savoia andrà nel raggruppamento ‘A’. Ma questo ovviamente il senatore non può dircelo.
VISITA A TORRE – Sibilia sarà anche un presidente ‘itinerante’. Compatibilmente con i propri impegni cercherà di far visita alle squadre campane.
“E’ una iniziativa che intendo intraprendere. Ovviamente verrò anche al Giraud”.
(Rodolfo Nastro)