In meno di una settimana il nuovo Savoia sta prendendo forma e concretezza. Lunedì scorso alla conferenza stampa di presentazione fu annunciato il primo ‘colpo’: Filippo Blasio. Da allora il diesse Ferraro, coadiuvato dal segretario Sansone e in stretto contatto con mister Fabiano, ha portato a termine numerose operazioni. Sono arrivati Guarro, De Rosa, Esposito, Gallo, Sibilli, Castellano, Infimo e Ventre. Al momento tutti over, ragion per cui Ferraro sta adesso lavorando sugli under che Fabiano vuole schierare sulle fasce. Individuati Cirillo, Onda, Amarante, De Falco e Stile.
CAPITOLO PORTIERI – Assegnata la maglia di titolare a Francesco Gallo, è in via di chiusura il trasferimento a Torre del giovane Giuseppe Cirillo, classe 1997, lo scorso anno alla Cavese con De Rosa. In tal modo il capitolo portieri può definirsi chiuso.
ARRIVI IN DIFESA – A breve l’ufficializzazione di due nuovi innesti nel reparto arretrato. Il primo è Luigi De Falco (1997), difensore di fascia sinistra che lo scorso anno il Savoia prelevò dalla Mariglianese. Solo alcune presenze in maglia bianca, poi il calciatore andò via. Si tratta quindi di un ritorno. Probabilmente sarà lui il titolare considerando che mister Fabiano ha indicato la volontà di schierare gli under proprio sulle fasce. Toccherà poi a Domenico Stile (classe ’98), difensore centrale proveniente dalla Sarnese e con trascorsi alla Juve Stabia.
I RITORNI DI AMARANTE E ONDA – Il reparto offensivo del Savoia è ormai completo. Dopo l’arrivo degli over De Rosa, Esposito e Infimo, a breve saranno annunciati Alessio Amarante e Giuseppe Onda. Amarante è nato nel 1997 ed è un attaccante di fascia sinistra. Lo scorso anno ha giocato in promozione, prima alla Juve Poggiomarino poi al Pimonte di mister Vitter. Una curiosità: Amarante, messosi in evidenza nelle giovanili del Savoia con Tony Barbera alla guida, vanta una convocazione in prima squadra insieme a Marasco e Cuomo nella trasferta a Messina di Lega Pro, ultima di Ugolotti sulla panchina dei bianchi. Era gennaio 2015. Onda (nella foto) insieme a Blaiso, Guarro e Cirillo lasciò il Savoia lo scorso gennaio dopo il trasferimento di sede e squadra fuori Torre. Un vero atto d’amore e coraggio considerando che Onda, giovane (classe ’98) seguito da molte squadre, non ha esitato a mettere a rischio la sua promettente carriera per un valore molto più alto: la passione per il Savoia. Il suo ritorno è quindi un vero a proprio ‘atto dovuto’ con il giovane trequartista che dovrebbe far parte dell’undici titolare a completare gli under.
(Giuseppe D’Ambrosio)