PLAY-OFF. Savoia, ecco la strada per la D La squadra del Pampa Sosa è in corsa solo per gli spareggi post-season. Superata la fase regionale, semifinale e finale nazionali sono gli ostacoli per la promozione in Interregionale

http://www.solosavoia.it/2015/12/28/play-off-savoia-ecco-la-strada-per-la-d/

serieDFalliti i primi due obiettivi di stagione, per il Savoia di Todisco resta una sola strada per tentare la promozione in serie D. Svanita infatti la possibilità di accedere alla quarta serie attraverso la Coppa Italia e seriamente compromessa quella di poterla ottenere direttamente con la vittoria del rispettivo girone, il Savoia dovrà fare di tutto per giocarsi la promozione all’Interregionale attraverso la lotteria dei play off. A bocce ferme, con il campionato in stand by per le festività natalizie, analizziamo il regolamento degli spareggi promozione per ‘presentare’ la strada che attende Guarro e compagni fino al termine della stagione.

PROMOSSE DIRETTE IN D – Saranno 29 le squadre ammesse di diritto alla serie D. Le 28 prime classificate di ciascun girone regionale che per la Campania sono 2 (attualmente Herculaneum e Sant’Agnello), cui si aggiunge la vincitrice della fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza/Promozione.

SPERANZA PER SETTEGli ultimi sette posti per varcare le soglie dei campionati regionali e passare a quello Interregionale saranno giocati attraverso i play off. Ad acquisire il diritto a partecipare agli spareggi saranno le squadre dalla 2^ alla 5^ classificata di ogni girone; se tra queste vi sarà la vincitrice della Coppa Italia nazionale, si arriverà sino alla 6^ classificata. C’è comunque una ‘forbice’ alla disputa dei play off, ovvero la differenza punti. Se tra la 2^ e la 3^ del girone vi saranno 10 o più punti di differenza (l’anno scorso erano fissati in sette) al termine della regular season, i play off regionali salteranno e la seconda classificata accederà direttamente alle semifinali nazionali; in caso contrario gli spareggi si giocheranno ma la ‘forbice’ dei 10 punti sarà presa in considerazione nella differenza tra 2^ e 5^ e 3^ e 4^; anche in questo caso se rispettivamente i punti del campionato saranno pari o più di 10, chi ha chiuso la stagione in posizione migliore accederà alla finale regionale.

CLASSIFICA AVULSA – Per l’individuazione delle quattro squadre che parteciperanno alla prima fase dei play off sarà tenuto conto delle classifiche avulse in caso di parità di punteggio, così come segue ai sensi dell’art. 51, comma 4, lettera a) del N.O.I.F.:

  • dei punti conseguiti negli incontri diretti;
  • in caso di parità di punti conseguiti negli incontri diretti: della differenza fra reti segnate e subite negli stessi incontri;
  1. in caso di ulteriore parità, si terrà conto, nell’ordine:
  • della differenza tra reti segnate e subite nell’intero Campionato;
  • del maggior numero di reti segnate nell’intero Campionato;
  1. in caso di perdurante parità, per la determinazione delle posizioni di classifica, si procederà al sorteggio, che sarà eseguito presso questo C.R., previa convocazione, anche telefonica, delle società interessate.

LA PRIMA FASE REGIONALE – Una volta accertata la possibilità di disputare i play off, gli accoppiamenti prevedono due semifinali in gara unica in casa della squadra meglio classificata al termine della stagione tra la 2^ e la 5^ e la 3^ e la 4^ di ogni singolo girone regionale. In caso di parità di punteggio alla conclusione dei 90’ si procederà a due tempi supplementari; se gli stessi dovessero terminare con ulteriore parità allora passerà la squadra meglio classificata, nella fattispecie la 2^ e la 3^, non sono previsti i calci di rigore. La semifinale sarà disputata il 1^ maggio 2016 (la regolar season si chiude il 17 aprile 2016)

LA SECONDA FASE REGIONALE – Le due squadre vincenti le rispettive semifinali giocheranno la finale il 7 maggio 2016 in gara unica, in casa della migliore classificata. Anche in questo caso previsti i supplementari ma non i calci di rigore.

LA FASE NAZIONALELe 28 vincitrici delle finali regionali acquisiranno il diritto di giocarsi la serie D nella fase nazionale. Sono previste due semifinali (andata e ritorno) tra squadre di regioni limitrofe, quindi per la Campania, contro siciliane, calabresi, pugliesi o lucane. Al termine delle due semifinali chi prevarrà (14 squadre) acquisirà il diritto a partecipare ad una delle sette finali nazionali (andata e ritorno) le cui vincitrici acquisiranno il diritto ad accedere alla serie D 2016/17.

(Redazione)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS