Sono diciannove le reti del tredicesimo turno. Due le vittorie interne, di Casalnuovo e Caivanese, altrettante quelle esterne ad opera di Forio e Mondragone. Finisce in parità la partitissima tra Portici ed Herculaneum; ne approfitta la Caivanese che guadagna punti grazie al pokerissimo inflitto al Gladiator. Delude ancora il Savoia fermato sul pari dal modestissimo Stasia, sempre ferma ad un punto l’Arzanese alla nona sconfitta consecutiva. Tra i bomber, a secco El Ouazni, Manzo scatta a nove, Cafaro raggiunge Grezio a quota otto, ed Emmausso agguanta Caso Naturale a sette reti.
PARI LO SCONTRO AL VERTICE – Al ‘San Ciro’, riaperto per la prima volta in stagione, onorato il calcio. Chiudono sull’uno a uno le imbattute battistrada Portici ed Ercolano, ma a recriminare sono gli ospiti che, dopo il vantaggio di Allocca, sbagliano due occasioni per chiudere la partita (e forse il campionato), con Caso Naturale, palo, e un rigore di Gatta parato da Amato. Nel mezzo, il pareggio di Scielzo (nella foto).
SPETTACOLO CAIVANESE - Spettacolo a Cardito. Caivanese e Gladiator danno vita ad un match ad alta intensità emotiva con i gialloverdi a chiudere la prima frazione sul quattro a uno: apertura di Incoronato, poi Iovinella, Scarparo e Cafaro ed il neo-acquisto nerazzurro Manzo a rendere meno amari quarantacinque minuti da incubo. Avvincente la ripresa; gli uomini di Mazziotti rientrano in partita con la seconda rete di Manzo e Bonavolontà prima che il giovane talentuoso Emmausso chiuda i conti. Risultato finale 5-3.
DELUDE IL SAVOIA – Un Savoia stravolto nella rosa e solo volenteroso non riesce ad avere la meglio sul muro eretto da un rinunciatario Stasia e conferma tutti i limiti dell’attuale undici di Sosa. Due pali e una clamorosa azione gol fallita da Manfrellotti sono il modesto bottino di novanta minuti giocati nella metà campo ospite.
LE ALTRE – Ancora un ko per il Casagiove. Al Comunale di Curti stavolta a sorridere è il Forio che si aggiudica tre punti importanti. Una prova davvero opaca quella dei giallorossi infilati per ben tre volte da una compagine biancoverde ordinata e decisa a giocarsi la partita senza timori. Il vantaggio di Mora nel primo tempo viene legittimato nella ripresa con un rigore, forse generoso, di Chiaiese e dalla terza rete di De Felice. A capo un primo tempo assolutamente anonimo e chiuso in svantaggio, il Mondragone trova la vittoria sull’Arzanese ribaltando il risultato con una ripresa di grande spessore. Di Amato, la rete dell’uno a zero locale che scuote i casertani ma resiste comunque per un’ora prima di capitolare davanti alla ritrovata coppia d’attacco formata dal neo acquisto Palumbo tornato ai domiziani dopo ben cinque anni, e Pagliuca , che regalano un’altra soddisfazione a mister Coppola ed al presidente Lampitiello. Sciupa un’ottima occasione di insediarsi in zona play-off la Sessana. Contro l’Isola di Procida è solo un pari peraltro subìto nel quarto minuto di recupero ad opera di Caiazzo. Dopo la sconfitta a tavolino per la mancata disputa del match con il Forio, il San Giorgio non trova il riscatto a Casalnuovo rimediando un nuovo ko. Decide Pelliccia nel primo quarto di gara ed a nulla serve l’assalto all’arma bianca dei granata che non vanno oltre due pali di Pane e Caccia. Ancora disco rosso al ‘Chiovato’ per la Sibilla, ed è il terzo consecutivo. E’ lontana ormai sei partite la gioia dei tre punti e anche il Volla fa festa raggiungendo i puteolani in caduta libera.
IL PROSSIMO TURNO - Quattordicesima giornata tutta da gustare con l’ Herculaneum impegnato in casa contro la lanciatissima Caivanese ed il Portici che viaggia verso la sorpresa Mondragone. Il Savoia va a Volla alla ricerca di una vittoria che manca da oltre un mese. Completano il turno: Casagiove-Gladiator, Procida-Sibilla, Forio-Casalnuovo, San Giorgio-Sessana e Stasia-Arzanese.
(Matteo Potenzieri)