Diciannove i gol dell’undicesima giornata con un partita, Forio-San Giorgio, non disputata per l’assenza degli ospiti . La copertina è tutta dell’Ercolano che, in un Giraud desolatamente vuoto, infligge una durissima lezione al Savoia uscito dal campo con ben quattro reti al passivo. E’ dunque il Portici, ancora vittorioso, il vero avversario-promozione degli uomini di Squillante. Ai bianchi di Torre Annunziata non resta che la zona play-off in compagnia della Caivanese, alla quinta vittoria consecutiva, ed al Gladiator tuttavia in piena bagarre per l’ultimo posto utile. In coda, ancora fermo ad un punto l’Arzanese, anche lo Stasia segna il passo. Tra i marcatori, El Ouazni, autore di un gol, si porta a nove, fermo Manzo a sette, Caso Naturale si porta a sei insieme a Di Pietro, Balzano ed al trio Caivanese Spilabotte-Cafaro-Emmausso.
SINFONIA GRANATA - Al Giraud dunque è sinfonia granata. L’Ercolano schianta il Savoia eliminandolo definitivamente dal discorso promozione diretta. Salva la prima mezz’ora dove le squadre, almeno in termini di conclusioni, si equivalgono, il dopo è tutto di marca ospite con una supremazia pressocchè totale. Il là alla goleada degli uomini di Squillante lo serve su un piatto d’argento il portiere Marfella autore di una topica clamorosa su punizione di Polverino. Ancora su calcio da fermo, un corner, il raddoppio di El Ouazni che stacca in piena solitudine nell’area piccola. Nella ripresa, ad un Savoia inconcludente, rispondono Tufano a segno per lo zero a tre e Caso Naturale dagli undici metri dopo che Manzo aveva fallito malamente il suo penalty. I bianchi, come da ormai prassi consolidata, chiudono in dieci (ma stavolta a partita abbondantemente compromessa), per il rosso a Velotti. La sconfitta probabilmente costerà la panca a Grimaldi. Sull’uscio il “pampa” Sosa.
PORTICI INARRESTABILE - Continua inarrestabile la marcia del Portici. Con il Gladiator, al Liguori di Torre del Greco, è l’undicesima partita utile consecutiva per gli uomini di Borrelli. Bastano dieci minuti per archiviare la pratica: ci pensano Olivieri e Ioio a spianare la discesa azzurra. Per il Gladiator, accorcia Diana sul finire della prima frazione ma è un fuoco di paglia. Le velleità sammaritane si spengono nella ripresa dopo l’espulsione di Riccardis ed il gol del definitivo 3-1 di Scielzo.
LE ALTRE - Nulla di fatto tra Casagiove e Isola di Procida. Partono di gran carriera i padroni di casa ma la manovra è troppo confusionaria e pressocchè nulli sono i pericoli per la porta di Bardet a parte un bolide di Aliyev che viene fermato dalla traversa. Ripresa sullo stesso clichè del primo tempo ma l’occasionissima stavolta è degli isolani che, con Russo, pareggiano il conto dei legni e portano a casa un punto prezioso.
Tutto facile per la Boys Caivanese che inanella la quinta vittoria di fila. Non poteva certo essere la giovane Arzanese ad opporre resistenza agli scatenati gialloverdi che volano sulle ali dell’entusiasmo rifilando tre reti (ad una) ai padroni di casa ma soprattutto mettono ancora una volta in mostra una prova corale di grande spessore.
Non si fanno male Casalnuovo e Volla. Troppo importante muovere le rispettive asfittiche classifiche ed inevitabile è lo zero a zero finale.
Cade ancora la Sibilla. Stavolta al ‘Chiovato’ è il Mondragone a festeggiare la vittoria con un gol di Improta che rilancia i suoi verso posizioni di classifica a ridosso dalla zona play-off.
Dove ambisce la ritrovata Sessana che schianta lo Stasia. Finalmente una bella prova casalinga per gli aurunci che dopo ben due mesi tornano alla vittoria interna e vanno in gol per ben cinque volte.
Non si gioca a Forio perché il San Giorgio non si stacca dal molo di Napoli. Peccato che l’arbitro sia presente e attenda i canonici 45’ prima di chiudere la partita. Si profila un clamoroso 3-0 per gli isolani.
PROSSIMO TURNO - Dodicesimo turno di tutto riposo per la capolista. Al Solaro arriva il fanalino di coda Arzanese. Al Portici invece tocca la lanciatissima Caivanese in quel di Cardito. Match ostico per il Savoia atteso dal Mondragone. Chiudono la giornata: Gladiator-Real Forio, Isola di Procida-Ardor Casalnuovo, San Giorgio-Hermes Casagiove, Stasia Soccer-Sibilla Soccer, Virtus Volla-Sessana.
(Matteo Potenzieri)