Sono venti i gol che caratterizzano la decima giornata. Cinque le vittorie interne, un solo pareggio, quello del derby delle isole tra Forio e Procida, due i successi esterni. Sugli scudi la Caivanese che infligge una roboante sconfitta al malcapitato Savoia, al secondo ko consecutivo. La battuta d’arresto torrese, permette il sorpasso al Portici che va ad insediarsi al posto d’onore in piena solitudine. Ai piedi del podio è proprio la squadra di Amorosetti alla quarta vittoria di fila. In coda perdono Casagiove, Arzanese e Stasia, quest’ultima con un secco 0-4 a tutto vantaggio dei diretti avversari del Casalnuovo. Tra i bomber, fermi i battistrada El Ouazni e Manzo che non hanno giocato, vanno in gol Emmausso e Di Pietro che raggiungono Balzano a quota sei.
HERCULANEUM INARRESTABILE – Con un gol di Pianese (nella foto l’esultanza), sostituto di El Ouazni (diffidato) dopo poco più di un quarto d’ora di gara, la capolista fa suo il match con la Sibilla. Scontato il clichè della gara a dispetto del risultato striminzito con i granata sempre votati all’offensiva.
BATOSTA SAVOIA – Dopo i quattro gol del Portici, tocca alla Caivanese festeggiare con un pokerissimo di reti. Al ‘Papa’ di Cardito scende in campo la controfigura della bella squadra ammirata appena quindici giorni fa e i gialloverdi “passeggiano” portando al gol ben quattro giocatori a testimonianza di una prova corale di assoluto valore. Gli uomini di Grimaldi sono stati in partita appena una decina di minuti prima di essere travolti dai locali che, dopo il vantaggio iniziale di Incoronato nel primo tempo, furoreggiano nella ripresa profittando anche dell’ennesima espulsione a carico dei torresi; stavolta è Rinaldi a lasciare in dieci i compagni. Per lui come per Guarro ultima gara con il Savoia perché ‘epurati’ dalla società.
TORNA IL GLADIATOR – Il ‘Piccirillo’ torna a sorridere al Gladiator. Battuto il San Giorgio in rimonta ma i locali, nonostante lo 0-1 di di Corace sul finire della prima frazione, non hanno mai dato la sensazione di non poter far propria la gara. E infatti i secondi quarantacinque sono ad esclusivo appannaggio dei nerazzurri che colpiscono una traversa in apertura, impattano la gara intorno all’ora di gioco e conquistano i tre punti sul finire grazie ad uno spunto di Celestino.
PORTICI SECONDO – Il Portici vince come da pronostico, ma che fatica con l’Arzanese. Contrariamente alle attese, il fanalino di coda (in settimana è arrivata la nuova cordata a rilevare la società) si mostra squadra coriacea e gli azzurri devono sudare oltre le attese per centrare i tre punti. Ci pensa l’asse Rima–Ioio nella ripresa a battere l’incolpevole Franza e permettere ai padroni di casa di insediarsi, soli, al secondo posto.
ARDOR CORSARO – Il Casalnuovo sbanca il ‘De Cicco’ di Sant’Anastasia conquistando tre punti importanti in chiave salvezza. Partita mai in discussione con gli ospiti a dominare in lungo e in largo e passare per ben quattro volte con una doppietta di Sorrentino e le reti di Colesanti e Siciliano.
RIECCO LA SESSANA – Torna alla vittoria la Sessana nel derby con il Mondragone. Ci pensa Grezio sul finire del primo tempo a regalare il gol decisivo e rilanciare gli aurunci verso posizioni di classifica più consone alle ambizioni degli uomini di Cusano.
LE ALTRE – Finisce in parità la sfida delle isole. Ma a sorridere di più è il Procida che, su rigore di Magaddino, raggiunge il Forio “scappato” con un gol di Costagliola. Con due gol nella ripresa il Volla ha la meglio su un inconcludente Casagiove e opera il sorpasso ai danni dei casertani. Partita senza storia con gli azzurri costantemente votati all’attacco e il portiere Merola chiamato agli straordinari.
IL PROSSIMO TURNO – L’undicesima giornata regala quella che sarebbe dovuta essere la partitissima del girone, Savoia-Herculaneum. I recenti rovesci dei bianchi, invece, sminuiscono l’importanza di novanta minuti che diventano un crocevia di stagione solo per gli uomini di Grimaldi ora a -7 dalla vetta. Un eventuale ko significherebbe addio anticipato ad ogni velleità di un torneo da protagonisti. Turni facili sulla carta per la Caivanese che è attesa dal fanalino di coda Arzanese e per la sorpresissima Portici che ospita il Gladiator. Chiudono il turno: Casagiove-Procida, Real Forio-San Giorgio, Casalnuovo-Volla, Sibilla-Mondragone e Sessana-Stasia.
(Matteo Potenzieri)