Sono ventuno le reti della nona giornata del girone A. Fattore campo ininfluente con ben cinque vittorie esterne ed un pareggio, quello tra Casagiove e Stasia. Grosse novità in vetta. L’Herculaneum, ancora vincente, porta a quattro i punti di distacco dalla coppia Savoia–Portici, con i biancoazzurri che raggiungono i torresi grazie alla rotonda vittoria del Giraud. Seguono a sei punti la regolarissima Caivanese che ha travolto la Sibilla al ‘Chiovato’ ed il San Giorgio vittorioso in casa sull’Isola di Procida. Delude il Mondragone la cui sconfitta a Casalnuovo rilancia i napoletani alla seconda vittoria in campionato. Ancora a secco invece il fanalino di coda Arzanese che cede ancora in casa stavolta a favore del Gladiator. Tra i bomber, sempre primo l’ercolanese El Ouazni con otto centri, si muove Tommaso Manzo che sale a sette.
HERCULANEUM FORZA QUATTRO – Pur priva dei big Camorani e Dino Fava che hanno rescisso in settimana, la Sessana di mister Cusano mette i brividi alla capolista Herculaneum e si arrende solo a nove minuti dal termine su un perfetto stacco di testa del difensore granata Albanese (nella foto l’esultanza) su azione di calcio d’angolo. In precedenza ci aveva pensato Grezio a pareggiare il vantaggio di Pianese a partita appena iniziata.
DEBACLE SAVOIA – Capitombolo Savoia al Giraud. I bianchi non superano l’esame di maturità al cospetto di un Portici quadrato e gonfio di entusiasmo. Solo illusorio l’uno a uno del primo tempo con Manzo ad impattare il vantaggio degli uomini di Borrelli grazie ad un errore grossolano della difesa locale che permette a Sardo di bucare Salineri. La ripresa, complice anche l’ingenua espulsione dello stesso Manzo sul finire della prima frazione, vede un monologo ospite che colpiscono per ben tre volte in appena sei minuti con doppio Murolo e Scielzo. Da stigmatizzare il comportamento dei teppisti giunti da Portici e Torre del Greco che hanno pensato di rendere una mattinata di calcio nel loro sfogo domenicale.
LE ALTRE – Un ottimo Volla infligge al Forio la prima sconfitta interna. Allo ‘Scalise’, partenza sprint degli azzurri che passano dopo appena due minuti con Montagna e arrotondano con una doppietta di Gracco chiudendo la pratica già nel primo tempo. Solo per le statistiche il gol della bandiera di Capuano nella ripresa. Ancora disco rosso per l’Arzanese. La seconda partita interna consecutiva regala un’altra mortificazione ai ragazzi di Cipolletta che anche con il Gladiator, così come successo con il Savoia, si illudono con il vantaggio di Matrullo. Per i sammaritani ci pensa Di Pietro a pareggiare e ribaltare la gara nella ripresa. Un rigore di Siciliano poco oltre l’ora di gioco, basta al Casalnuovo per avere ragione di un Mondragone che non riesce a dare continuità al suo campionato. Per i napoletani una vera e propria boccata d’ossigeno per la sin qui asfittica classifica. Bene il San Giorgio che al ‘Paudice’ regola il Procida con un gol nella ripresa di Arenella. Al ‘Chiovato’, invece, è poker Caivanese con Incoronato, autore di una doppietta, sugli scudi. Per i gialloverdi è zona play-off, per la Sibilla un ulteriore, preoccupante, stop. Solo pari per il Casagiove che si fa bloccare sullo zero a zero dallo Stasia e manca l’aggancio ai cugini della Sessana.
IL PROSSIMO TURNO – Decima giornata sulla carta di tutto riposo per l’Herculaneum, opposto alla Sibilla in caduta libera, e il Portici, che attende il fanalino Arzanese. Più ostico l’avversario del Savoia, quella Caivanese fresca quarta ma che gioca a porte chiuse. Concludono il turno: Gladiator-San Giorgio, Procida-Forio, Mondragone-Sessana, Stasia-Casalnuovo e Volla-Casagiove.
(Matteo Potenzieri)