Conferenza stampa all’insegna dell’ironia allo stato puro. Così si è vissuto l’incontro di oggi pomeriggio, al termine della rifinitura (domani giornata di riposo) in preparazione del match di domenica mattina(ore 11) contro il Portici. Un Teore Grimaldi sarcastico, ben ‘spalleggiato’ da Gaetano Toscano e dal diggì Ferraro, ha risposto tra il serio ed il faceto alle domande poste dai giornalisti.
SANA COMPETIZIONE – Eccezion fatta per Mocerino che accusa problemi fisici dalla gara di mercoledì in Coppa (ad inizio ripresa fu sostituito da Viglietti), tutti saranno disponibili, Blasio compreso.
In attacco si potrebbe tornare all’antico con Balzano e Mallardo in ballottaggio per una maglia.
“E’ possibile – esordisce il tecnico – anche perchè in questa squadra si vive una sana competizione, ognuno dà il massimo per essere sempre pronto alla chiamata. Non ho comunque deciso ancora nulla vedremo in questi giorni”.
RISCHIO LOTTA A DUE – L’eventuale vittoria del Savoia potrebbe tracciare un solco profondo tra le prime due ed il resto delle squadre.
“Non credo proprio che dopo nove giornata si possano tirare i remi in barca. Noi dovremmo essere bravi a tenere le posizioni di testa fino a dicembre quando tra mercato e sosta molte squadre cambieranno fisionomia, delle altre mi interessa relativamente, ormai dalla vita mi aspetto di tutto. Fatto sta che le prossime tre gare (Portici, Caivanese ed Herculaneum ndr) saranno importantissime”.
L’AVVERSARIO – Il Portici dista solo tre punti dal Savoia, è tra le compagini più in ‘salute’ al pari dei bianchi.
Domenica che gara sarà? Conosce qualcuno dei biancazzurri?
“Sarà una partita di spessore, loro verranno a giocarsi la gara per tentare di far risultato è ovvio ma sapete bene che il Savoia gioca sempre per vincere, pertanto non faremo nessun calcolo. Faccio i complimenti al direttore sportivo Stiletti che conosco da tempo, ha allestito un’ottima rosa”.
TOSCANO – Si passa poi al ‘jolly’ Gaetano Toscano che arriva in sala stampa nel giorno del suo compleanno.
Il tempo per un sorriso quando si presenta ‘solo’ senza neanche un dolce…
“Li abbiamo già finiti tutti prima. Il regalo lo farò domenica con la vittoria!”.
Centrocampista, trequartista, difensore centrale. Quanti ruoli.
“Gli manca solo giocare in porta”, interviene sorridendo Grimaldi.
Poi la parola passa a lui.
“Sono sempre a disposizione del mister e della squadra, è ovvio che il mio ruolo è quello in mezzo al campo o alle spalle delle punte ma se dovesse servire sono pronto a tutto”.
PREGI E DIFETTI DI GRIMALDI – Toscano è uno dei ‘pupilli’ di Grimaldi ai tempi della Frattese anche se come tiene subito a precisare il suo allenatore…
”Gaetano è venuto qui prima che io diventassi allenatore del Savoia. Mi ha fatto estremo piacere ritrovarlo ma non è venuto per Grimaldi, questo sia chiaro”.
Si passa poi al giocatore che analizza i ‘pregi e ‘difetti’ del suo tecnico. Ed anche qui tanti sorrisi ed ironia.
“Di pregi ne ha tanti, su tutti il fatto che la sua idea di gioco è sempre propositiva, scendiamo in campo per vincere e questo si vede. Difetti? Non ne ha…”.
Poi ci ripensa e dice.
“Diciamo che vi dirò i difetti quando non mi farà giocare!”.
Con questo clima assolutamente sereno si chiudono gli intervento di Grimaldi e Toscano.
CONFERMA PORTICI – Tocca poi al direttore generale Ferraro che puntualizza il suo pensiero sui prossimi avversari.
“Non ritengo che il Portici sia una sorpresa. Conosco bene il loro allenatore ed il direttore sportivo. Hanno fatto un gran lavoro costruendo una squadra con calciatori che potrebbero tranquillamente giocare in D. Mi riferisco ai difensori Alterio e Fiorillo, ai centrocampisti Basso e Sardo e naturalmente all’attaccante Rima, nostro concittadino, giocatore di gran valore capace di fare le differenza”.
I CONVOCATI – Questa la lista dei 21 convocati che vedono la sola assenza dell’infortunato Mocerino: PORTIERI: Salineri, D. Marfella; DIFENSORI: Velotti, Guarro, Cirillo, Viglietti, Tancredi, De Falco; CENTROCAMPISTI: Toscano, Rinaldi, Blasio, Castiglione, Gargiulo, Palmieri, S. Marfella; ATTACCANTI: Russo, Onda, Manzo, Balzano, Mallardo, Gallinaro.
(Giuseppe D’Ambrosio)