IL GLADIATOR. L’ultima al Giraud fece innamorare Luce Seimila spettatori per la semifinale di Coppa Italia regionale del 2012. Il Savoia vinse 2-0 e si qualificò. Sammaritani antagonisti anche in campionato ma fu trionfo torrese. In 200 da Santa Maria

http://www.solosavoia.it/2015/10/23/il-gladiator-lultima-al-giraud-fece-innamorare-luce/

bruno_dipietroSavoia-Gladiator in programma sabato 24 ottobre rievoca importanti ed emozionanti ricordi. Dai ‘fasti’ degli ultimi anni, entrambe stanno vivendo un momento di stand by relegate in Eccellenza.

PRECEDENTI – Sono nove i precedenti al Giraud con i sammaritani. Quattro le vittorie, cinque i pareggi. L’ultimo incontro risale al 12 febbraio 2012, campionato di Eccellenza, big-match tra prima, il Savoia, e seconda, il Gladiator. Finisce 2-2, un risultato positivo per i torresi che mantengono inalterato il più 6 sui casertani che tale rimarrà fino a fine torneo. La prima sfida, invece, è datata  addirittura 1931, campionato di prima divisione, l’odierna Lega Pro, ed è un altro pareggio, 1-1.  Gli almanacchi ci regalano anche un risultato roboante: nel 1932 si chiude addirittura con un 8-2 che tuttavia non serve ai bianchi che sfioreranno la promozione in B a favore del Foggia. L’ultima vittoria è di quelle indimenticabili. La stagione è sempre 2011-2012, si gioca la semifinale di ritorno del trofeo Carmine Rea (fase regionale della Coppa Italia Dilettanti), al Savoia serve un 2-0. Sono seimila gli spettatori a gremire gli spalti del Giraud ma, nonostante la spinta poderosa del pubblico, la partita non si sblocca. Il primo tempo finisce a reti inviolate. La ripresa è da brividi. Con l’ingresso di Lauro, Vitter passa a tre punte ma i bianchi non riescono ad incidere nella difesa ospite fino al quarantesimo, quando Lauro in tuffo colpisce di testa ed insacca. Il Giraud è una bolgia, i bianchi si gasano ma il tempo è pochissimo. L ’ex Giulio Russo spreca a tu per tu con Vitiello e allora ci pensa Ottobre, di testa, all’ultimo respiro, ad insaccare il pallone della qualificazione alla finale. L’entusiasmo della folla è travolgente. Finirà con la vittoria della Coppa e la promozione in serie D. Quella fu la gara che fece ‘innamorare’ Lazzaro Luce del Savoia. Due anni dopo il passaggio da Santa Maria Capua Vetere a Torre Annunziata. Il resto della storia lo conosciamo tutti… l’Eccellenza attuale ne è la triste testimonianza.

IL PRESENTE – Il Gladiator occupa la quarta piazza con 11 punti, quattro in meno del Savoia. 3 sono le vittorie, due i pareggi, 1 sola sconfitta (3-0 in casa della Sessana). Cannoniere della squadra è Di Pietro (nella foto) con 3 reti.

BIGLIETTI – da Santa Maria sono stati richiesti 200 tagliandi il che fa presumere che ci sarà una discreta presenza ospite.

(Matteo Potenzieri)

 





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS