Sono ventuno le reti del sesto turno. Una sola vittoria esterna, della Sessana sull’Arzanese, e fattore campo non decisivo, appena tre i successi interni, di Herculaneum, Savoia e Portici, non a caso le tre battistrada del torneo. Tra i cannonieri fermo El Ouazni a sei reti, si fanno sotto il compagno Caso Naturale, il torrese Manzo ed Emmausso della Caivanese che salgono a cinque centri.
MARCIA HERCULANEUM – Continua la marcia dell’Herculaneum alla sesta vittoria consecutiva. Ma non è stata una passeggiata per gli uomini di Squillante che stavolta passano solo grazie ad un “regalo” del giovanissimo Mattera del Forio – un mani in area quando la palla era destinata sul fondo – che permette a Salvati di battere dagli undici metri il gol vittoria. Dopo un primo tempo a senso unico chiusosi con il vantaggio dei granata ad opera di Caso Naturale, la ripresa vede gli isolani sugli scudi anche grazie al vistoso calo atletico dei locali. Ma il pareggio di Magaddino viene vanificato dall’ingenuità del compagno che paga una domenica no.
SAVOIA IN CRESCITA – Quarta vittoria consecutiva per il Savoia che non trova opposizione in una Sibilla molto deludente. Basta qualche accelerata ai bianchi per avere ragione dei puteolani deboli in difesa ed inconsistenti in attacco. Di Manzo, una doppietta, e Viglietti (nella foto l’esultanza) le reti della rotonda vittoria.
LE ALTRE – Con i gol di Olivieri e Basso il regolarissimo Portici – unica squadra ancora imbattuta insieme all’Herculaneum – si sbarazza del Casalnuovo e vola al terzo posto in solitario. Partita senza storia quella degli azzurri. Frena il Gladiator bloccato in casa dal Volla. Passano addirittura in vantaggio i napoletani, con rete di Chietti ma il pareggio di Maschio è pressocchè immediato. Resta la forte delusione in casa sammaritana per un nulla di fatto non preventivato alla vigilia. Riscatto Sessana. Privi di Grezio, Di Ruocco, Parente e Pisaniello, tutti squalificati dopo la sconfitta interna con il Savoia, gli aurunci hanno la meglio su una sempre più derelitta Arzanese grazie a una doppietta di Signorelli e riassestano la propria classifica dopo due ko consecutivi. Lo Stasia con l’Isola di Procida sciupa un’ottima occasione per cogliere la prima vittoria in campionato. La rete di Cuomo in apertura di match illude i vesuviani che si fanno raggiungere a tre minuti dal termine dal biancorosso capoverdiano Dodò al debutto in campionato e autore di una pregevole prova. L’ennesima delusione costa la panchina a Nunziata sostituito a Formicola. Stesso discorso vale per il San Giorgio a Mondragone. Dopo una partita letteralmente dominata, gli uomini di Sarnataro portano casa appena un punto grazie al gol di Scippa che impatta l’iniziale vantaggio locale di Improta. Due a due tra Caivanese e Casagiove in novanta minuti degni di nota tali e tante sono state le occasioni da entrambe le parti. Prima frazione di chiara marca locale con giusto vantaggio gialloverde ad opera dell’interessantissimo under Emmausso al quinto centro personale. La prevedibile reazione giallorossa si concretizza nella ripresa quando, dopo l’uno a uno di Aliyev, è Di Fiore ad impattare il nuovo vantaggio napoletano di Iovinella.
IL PROSSIMO TURNO – La settima giornata vede un incontro suggestivo e di grande prestigio per la categoria: Savoia-Gladiator, un match importante anche per la classifica delle due squadre. Più semplice, sulla carta, il compito dell’Herculaneum che affronta il Casagiove in campo esterno. Il Portici viaggia verso Vitulazio per affrontare la Sessana, partita interessante. Completano il turno: Casalnuovo-Caivanese, Real Forio-Mondragone, Procida-Volla, San Giorgio-Stasia e Sibilla-Arzanese.
(Matteo Potenzieri)