Luca Balzano è il man of the match di Savoia-Isola di Procida. Prima pareggia il gol iniziale degli isolani, riaprendo il discorso qualificazione, poi lo chiude a favore dei suoi con una rete da cineteca al 13’ della ripresa. Su passaggio al millimetro di Manzo, tra due avversari trova potenza e coordinazione e con un gran collopiede trafigge imparabilmente Bardet. E’ la rete che permette al Savoia di superare il turno ed accedere agli ottavi. L’avversario sarà il San Giorgio che si è sbarazzato del Grotta battuto nettamente oggi pomeriggio in casa.
LE SCELTE- Grimaldi applica un deciso turn over. Ben sei nuovi elementi rispetto alla vittoriosa gara di domenica scorsa. In campo dall’inizio Marfella tra i pali, esordio assoluto per Cirillo, dentro anche l’under Palmieri. Rinaldi riprende il suo posto in mediana, Gallinaro è nel tridente d’attacco. Balzano torna dal primo minuto rilevando Mallardo.
PARTENZA IN SALITA – L’inizio non è dei migliori, all’8’ il Procida passa in vantaggio. Russo indovina una traiettoria perfetta su punizione dal limite, Marfella non può far altro che raccogliere la sfera dal sacco. Al 18’ Dos Santos in contropiede supera un lento De Falco, si presenta in area e affrontato da Blasio si lascia cadere: per il direttore di gara è simulazione. Il numero 6 torrese irritato redarguisce l’avversario tirandolo per la maglia, il direttore di gara estrae il rosso diretto, considerando ‘violento’ il comportamento del difensore. Savoia in dieci. I bianchi non si demoralizzano e restano concentrati sul match. Toscano viene spostato in difesa al fianco di Guarro, Cirillo passa a destra per coprire il posto lasciato ‘vuoto’ da Blasio.
FORCING – Il Savoia comincia subito a macinare gioco ed azioni. Al 25’ sa di miracoloso l’intervento di Bardet che devia un colpo di testa ravvicinato di Toscano. Dall’angolo Manzo calcia direttamente verso la porta, è attento il numero uno ospite. E’ il prologo al pareggio.
BALZANO, PRIMO ACUTO – Minuto 28, Manzo serve in corridoio Balzano che entra in area ed anticipa l’estremo isolano in uscita che lo travolge. La palla termina lentamente in rete con il direttore di gara che applica la regola del vantaggio. E’ 1-1, si riapre il discorso qualificazione. L’ultima azione degna di nota della prima frazione si registra al 32’ quando l’incontenibile Dos Santos fugge ancora una volta a de Falco ed entra in area, il suo diagonale è deviato da Marfella.
APOTEOSI BALZANO – Nella ripresa il Savoia continua a macinare gioco. Gargiulo prende il posto di Gallinaro (fastidio agli adduttori) e dà maggior verve al centrocampo. Al 53’ Manzo imbecca Balzano in area, la sua conclusione è respinta da Bardet, la palla torna al numero nove torrese che si vede nuovamente respingere la conclusione dal portiere isolano. Il numero uno ospite tra il match d’andata e il ritorno è stato sicuramente il migliore dei suoi. Ma di li a poco non potrà nulla. Minuto 58: Manzo, in giornata di grazia, serve in bello stile Balzano che nonostante sia chiuso da due avversari riesce a trovare la giusta coordinazione per colpire la al volo ed indirizzarla alle spalle di Bardet. E’ apoteosi, il Giraud esulta di gioia. Per il bomber dei bianchi è l’ottavo sigillo stagionale (3 in campionato, 5 in Coppa). Finisce praticamente qui la gara. Il Savoia gestisce senza patemi il match che si mette in discesa quando il direttore di gara espelle al 67’ Caiazzo per doppia ammonizione. La crescita del Savoia è evidente, gara dopo gara l’undici di Grimaldi acquista sempre maggior forza e sicurezza nei propri mezzi.
IL PRIMO BIANCHI ALE’ DI GRIMALDI – A fine gara si ripete il tradizionale bianchi alè. Stavolta partecipa anche Teore Grimaldi ‘invitato’ da capitan Guarro. E’ entusiasmo collettivo. Tutti escono tra gli applausi. Domani già riprenderanno gli allenamenti in vista della delicata sfida di sabato al Giraud contro la Sibilla, il tour de force continua.
(Giuseppe D’Ambrosio)