Bastano due turni perché le maggiori pretendenti alla vittoria finale, Savoia ed Herculaneum, comincino la loro fuga: due vittorie in altrettanti incontri, le uniche a punteggio pieno.
LE CAPOLISTE – Volano i granata degli Scavi che rifilano ben sette reti (a due) al malcapitato Stasia. La tripletta di Caso Naturale e i due gol di El Ouazni testimoniano le grandissime potenzialità offensive degli uomini di Squillante. Fatica un po’, invece, il Savoia. Non felicissima la scelta di giocare in mattinata. Scarsa lucidità, una naturale emozione al debutto al Giraud ed un Forio ottimamente messo in campo hanno reso molto meno agevole del previsto il cammino di Manzo & C. Fortunatamente a scardinare il fortino biancoverde ci pensa Di Dato che uccella il compagno di reparto Mazzella con la più classica delle autoreti: un colpo di testa all’indietro. Di Tommaso Manzo (nella foto l’esultanza) il raddoppio della tranquillità.
LA SESSANA – Basta poco più di un quarto d’ora ed un gol di Di Ruocco alla Sessana per regolare il Casalnuovo. Ma i casertani hanno legittimato la vittoria con una condotta garibaldina per l’intero arco di gara anche se gli ospiti non hanno demeritato colpendo due legni.
LE ALTRE – Punto d’oro per il Procida al “Liguori” di Torre del Greco opposto al Portici, padrone di casa. E’ davvero sublime la prestazione del portiere isolano Bardet che in almeno quatto limpide occasioni nega la gioia della rete agli azzurri. Bene la Sibilla: è immediato il riscatto dal ko della prima giornata (contro il Forio) al cospetto del Casagiove. Ma della gara i puteolani devono salvare solo il risultato se è vero che l’Hermes gioca un buon calcio e si arrende solo all’erroraccio di Laezza che permette a Palumbo un comodo gol vittoria. Bene anche il San Giorgio, l’umiliante 0-4 interno ad opera del Savoia è solo un ricordo se è vero che il successo esterno viene a capo di una bella prestazione ed un gol per tempo ad opera di Barone e Scippa. Campanello d’allarme per mister Cipolletta al secondo ko con la sua Arzanese che dopo l’addio dei fratelli Serrao è praticamente allo sbando. Arride al Gladiator il derby con il Montesarchio. Due a zero il risultato, grazie alle reti di Malafronte e Carnevale in pieno recupero. Scoppiettante 4-2 tra Caivanese e Volla. Doppio vantaggio esterno per Chietti e compagni che nella ripresa, complice un evidente rilassamento, cappottano di fronte ai veementi attacchi dei gialloverdi capaci di ribaltare il risultato con un bel poker.
IL PROSSIMO TURNO – Tra sabato e domenica si giocherà la terza di campionato. Cominciamo dalle capoliste. Il Savoia (sabato alle 15.30) farà visita all’Hermes Casagiove che disputa le gara interne allo stadio comunale di Curti nelle vicinanze di Santa Maria Capua Vetere. L’Heruclaneum sarà di scena a Volla in una sfida non certo semplice. La Sessanna sarà impegnata nel delicato derby contro il Gladiator. Completano la giornata: Casalnuovo-Sibilla, Forio-Arzanese, Procida-Caivanese, San Giorgio-Portici e Stasia-Mondragone.
(Matteo Potenzieri)