E’ un Savoia ‘esagerato’. Bastavano due gol di scarto per passare il turno di Coppa Italia, i ragazzi di mister Grimaldi ne hanno segnato ben 5. Doppiette per Manzo e Balzano, chiude le danze il torrese Blasio. Gli oltre 800 tifosi presenti in tribuna si sono divertiti con cori e canti. L’apprezzamento generale c’è. La squadra comincia a girare per il verso giusto e per la seconda gara di fila la difesa, vero cruccio del tecnico, resta immacolata. Ci pensa l’attacco ‘mitraglia’ a risolvere tutti i problemi e chiudere la gare a suon di gol. Nove reti in appena tre giorni, davvero un bel vedere.
LA PARTITA – Grimaldi effettua pochi cambi rispetto a San Giorgio. La formazione rispecchia quella annunciata questa mattina dal nostro portale con la conferma del tridente Manzo-Balzano-Onda. Guarro è ancora al centro della difesa; Castiglione, ottima la sua gara, fa rifiatare Rinaldi; Viglietti si piazza sulla fascia sinistra con Blasio spostato in mediana. Il Quartograd, seguito a Torre da una trentina di tifosi cerca di contenere gli avversari ma la partita, inesorabilmente, fin dalle prime battute prende una piega negativa per gli ospiti.
UNO-DUE DI RIGORE – La gara si sblocca quasi subito. Corre il 2’ quando Manzo viene sbilanciato da due avversari a pochi passi dalla porta, per Ozzella di Benevento è massima punizione. Si incarica della battuta il numero dieci che spiazza De Stefano. Savoia in vantaggio (3’), mezza qualificazione è recuperata, manca ancora un gol per completare l’opera. La prima frazione prosegue con i bianchi che cercano il raddoppio, Balzano calcia fuori da ottima posizione su cross di Tancredi (29’) mentre Manzo (45’) centra il palo su punizione. Al 46’ ancora Balzano sciupa un’ottima occasione calciando a lato a pochi passi da De Stefano. La ripresa inizia come il primo tempo: ancora calcio di rigore. E’ il 48’ quando Onda viene atterrato da Mangiapia, penalty ed espulsione (doppia ammonizione) per il numero due del Quartograd. Stavolta è Balzano a presentarsi davanti a De Stefano: il Savoia si porta sul 2-0 (50’).
ARRIVA LA GOLEADA – Il Savoia a questo punto è qualificato ma i bianchi non si fermano, sotto gli occhi dell’ex Maiellaro, il giovane Salineri non compie alcun intervento, mentre è la porta ospite ad essere bersagliata. Al 65’ i padroni di casa triplicano. Perfetto cross di Onda e balzano insacca di testa. La qualificazione è ormai in tasca. Due minuti dopo arriva anche il poker. Balzano serve un assist a Manzo che entrato in area calcia al volo un diagonale che si insacca sul lato opposto, un gol bellissimo. E’ tripudio al Giraud. Pochi minuti dopo Grimaldi (allontanato dal campo per potreste nei confronti dell’assistente di linea) renderà onore al numero 10 sostituendolo con Russo. Per lui il pubblico si alza in piedi ad applaudirlo. C’è gloria anche per il torrese Blasio che all’85’ sfrutta un lancio di Castiglione, il suo tiro termina in rete passando tra le gambe del portiere in uscita. E’ un roboante 5-0 che conferma l’ottimo stato di forma della squadra voluta dal presidente Todisco. Si chiude con il bianchi alè della squadra.
(Matteo Potenzieri)