SAVOIA DI PREPOTENZA. Poker al San Giorgio Esordio col botto, in gol tutti gli attaccanti. Apre le danze Manzo con una splendida punizione, il raddoppio è opera di Balzano. Tris del giovanissimo Onda, nel finale ancora sigillo dell’ex Vico Equense

http://www.solosavoia.it/2015/09/13/savoia-di-prepotenza-poker-al-san-giorgio/

sangiorgio-savoia15-16_3Missione compiuta. Il Savoia apre il campionato con un convincente poker sul San Giorgio. Lo 0-4 del ‘Paudice’ è lontano anni luce dalla brutta figura di otto giorni fa contro il Cimitile. Stamattina i bianchi hanno disputato una gara ordinata, pulita, portando a casa una vittoria senza patemi. Un messaggio forte alle avversarie per la vittoria finale che ieri hanno stentato nel loro esordio.

TUTTI A VEDERE IL SAVOIA – Sugli spalti del ‘Paudice’ c’era mezza Campania calcistica. Tanti gli addetti ai lavori, molti per ‘spiare’ i bianchi. Abbiamo incrociato mister Vitter, Gigi Squillante attuale tecnico dell’Herculaneum, i dirigenti della Sessana, l’ex diesse Tonino Simonetti. C’erano poi tanti ex giocatori del Savoia: Tessitore, Kadam ed anche lo sfortunato Giuliano Laezza che lo scorso anno si infortunò ad inizio torneo. Per lui il recupero è vicino.

ESPERIMENTI RIUSCITI – Grimaldi rivoluziona la squadra negli uomini e nei ruoli. Capitan Guarro viene spostato al centro della difesa, mentre Blasio, inizialmente ‘quotato’ in mediana, gioca da terzino sinistro. In mezzo al campo esordio per Gargiulo, ma la più bella sorpresa di giornata è il giovane Onda, torrese doc, piazzato nel tridente d’attacco. Alla fine dei giochi risulterà tra i migliori in campo. Tutti esperimenti riusciti che aprono nuovi scenari per l’ecletticità di alcuni atleti.

MANZO, GOL DA CINETECA – La gara è quasi subito senza storia. Si capisce che il Savoia è determinato e concentrato. L’unico rischio dopo 10’ quando al limite dell’area Manzo, nel tentativo di anticipare il suo avversario diretto, colpisce con il braccio, per il direttore di gara non è rigore nonostante le veementi proteste dei padroni di casa. Il San Giorgio praticamente finisce qui. I bianchi cominciano a macinare gioco ed al 16’ passano in vantaggio. Punizione dai 30 metri, si incarica Manzo: traiettoria perfetta e palla che si insacca nel sette rendendo vano l’allungo del portiere Cascella. Una rete bellissima, da cineteca.

BALZANO PER IL 2-0C’è solo il Savoia. Al 25’ Balzano servito da Manzo entra in area e nonostante sia marcato stretto riesce a trovare lo spazio per superare il portiere in uscita. Un gran bel gol con tanto di festeggiamenti verso i tifosi che sono assiepati fuori. Quattro minuti dopo Manzo impegna Cascella da calcio di punizione, stavolta al numero uno granata riesce l’impresa di smanacciare in angolo. A fine tempo (44’) Balzano sciupa da ottima posizione calciando alto.

TRIS DI ONDA – La ripresa prosegue su ritmi più bassi. Il Savoia gestisce la gara senza patemi. Ai bianchi riescono fraseggi di alta scuola come quello che al 63’ consente ad Onda di siglare lo 0-3. L’onnipresente Manzo serve al limite il numero undici che supera un avversario e con una conclusione chirurgica di sinistro batte l’estremo granata per la terza volta. La corsa verso i tifosi è bellissima, il giovanissimo Onda fa praticamente tutto il campo per esultare verso la sua gente.

IL SAVOIA CALA IL POKER – Ma non è finita. Al secondo dei tre minuti di recupero Luca Balzano ha il tempo per siglare la sua doppietta di giornata, quarto gol della squadra. Sugli sviluppi di un angolo nato da un gran tiro del numero nove deviato da Cascella, Toscano colpisce il palo, il più lesto a recuperare la palla è l’ex vico Equense che sigla lo 0-4. Finisce qui con tanto di ‘bianchi alè’ finale. E mercoledì c’è il Quartograd al Giraud per conquistare la qualificazione al turno successivo di Coppa Italia.

(Giovanni Caracciolo)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS