Pasquale Vitter (nella foto) esonerato dall’Herculaneum. La notizia data in anteprima da SoloSavoia.it la scorsa settimana portò ad una immediata e forte reazione della società vesuviana che quasi subito diffuse una nota stampa per ‘smentire’ categoricamente la notizia da noi acquisita e riportata. Di seguito il testo integrale di quel comunicato che a leggerlo oggi fa davvero sorridere se non provenisse da un organo ufficiale della società che si è anche speso nel postare sulla nostra pagina facebook lo stesso comunicato con tanto di commento.
‘In seguito ad un articolo apparso su un portale web che vedrebbe Pasquale Vitter allontanato dalla panchina dell’Herculaneum per fare spazio a Luigi Squillante, la società ASD A.V. Herculaneum 1924 smentisce categoricamente queste illazioni nella persone del presidente Francesco Annunziata, del presidente onorario Alfonso Mazzamauro e del direttore sportivo Marco Mignano. “Queste voci – commenta Mazzamauro – sono false e infondate e provano a destabilizzarci. Il risultato sarà l’esatto opposto, il nostro gruppo è solido e compatto, abbiamo creato una squadra fortissima e la comunione d’intenti con Pasquale Vitter è più che salda. Ci reputo i favoriti per vincere il campionato, andremo avanti per la nostra strada, senza guardare alle disgrazie altrui”. Questo il pensiero del direttore sportivo Marco Mignano: “Personalmente abbiamo fiducia nell’uomo e nell’allenatore Pasquale Vitter, queste voci ci danno carica e ci incitano a far bene. Ognuno deve guardare in casa sua, Gatta e Polverino sono calciatori che ho portato io d’accordo con il tecnico. Non c’è nessun caso, continueremo più forti di prima”.
(Ufficio stampa ASD A.V. Herculaneum 1924 – Dario Gambardella).
Dalla lettura della nota quelle di SoloSavoia.it sarebbero state solo illazioni del tutto infondate per destabilizzare l’ambiente, con tanto di dichiarazioni virgolettate del presidente onorario e del direttore sportivo. Un vero e proprio autogol nella comunicazione della società che avrebbe fatto meglio a star zitta piuttosto che cadere in una figuraccia del genere, anche perché è regola ‘non scritta’ dell’informazione che quando si smentisce una notizia non si fa altro che confermarne la veridicità ed anche stavolta così è stato. Alla fine è stato proprio l’Herculaneum ad essere smentito dai fatti.
NIENTE COMUNICATO – Ulteriore paradosso nella comunicazione societaria l’assoluta assenza di un comunicato stampa che annunci l’esonero (saranno fatte passare le dimissioni di Vitter che così potrà allenare subito) del precedente tecnico con l’ingaggio di Gigi Squillante. Un caso più unico che raro, davvero mal gestito se solo pensiamo che ieri Vitter è stato formalmente invitato a lasciare il club e dalla seduta del pomeriggio già c’era Squillante. Davvero assurdo. Aspettiamo con ‘trepidazione’ la nota stampa della società per chiarire l’arcano, una società tanto rapida nello smentirci, tanto lenta nel comunicare le notizie ‘vere’.
POCA DEONTOLOGIA – Con immenso dispiacere sottolineiamo il comportamento scorretto da parte di alcuni organi di informazione web locale che, senza alcun rispetto per la deontologia professionale, non solo non fanno mai riferimento alla nostra testata come fonte di molte notizie ma addirittura riportano spesso altra fonte. Purtroppo non è la prima volta che accade e questo è davvero poco professionale.
(Redazione)