Il calcio giocato sta riprendendo il suo posto da protagonista assoluto, lasciandosi alle spalle le tante chiacchiere di questi ultimi giorni. A breve saranno resi noti i due gironi di Eccellenza con il Savoia che sarà inserito nel raggruppamento ‘A’. Si eviteranno così Sant’Agnello di Giglio e Nocerina compagini allestite per il salto di categoria che andranno nella parte ‘salernitana’ e costiera. Degli scenari sul campionato, della campagna abbonamenti e dell’imminente inizio degli allenamenti al Giraud, fissati per il prossimo 10 agosto, abbiamo parlato con il tecnico Teore Grimaldi (nella foto).
SOCIETA’ – L’incontro che si sarebbe dovuto tenere ieri pomeriggio tra parte torrese e quella napoletana è slittato. Ci sono stati comunque ‘rassicuranti’ contatti telefonici tesi a gettare grosse quantità d’acqua sul fuoco delle polemiche alimentate nei giorni scorsi. Ormai i problemi sono alle spalle ed il patto ‘d’onore’ volto a garantire il pieno rispetto degli impegni economici e gestionali da parte di tutti, è cosa fatta. L’appuntamento è a subito dopo le vacanze, considerando che oggi il presidente Todisco partirà alla volta della Grecia per poi far tappa a Cipro per regalarsi un periodo di riposo in famiglia.
ABBONAMENTI – A ieri sera, dopo quattro giorni dall’inizio della campagna abbonamenti, sottoscritte soltanto 28 tessere (10 tribune, 18 curve).
E’ proprio su questo argomento che prende il via la nostra intervista con Teore Grimaldi.
“Effettivamente 28 abbonamenti sono pochi ma credo che molto sia legato a due fattori. In primis la piazza è scottata per il terzo fallimento nel giro di 15 anni, un vero e proprio schiaffo alla passione di una città che vive di calcio, che vive di Savoia. Inoltre, le tante chiacchiere dei giorni scorsi hanno sicuramente confuso tanti tifosi. Finalmente tutto è alle spalle, parliamo di calcio”.
Ed ecco che l’allenatore lancia una appello alla tifoseria.
“Sono sicuro che da qui a prossimi giorni ci sarà una notevole impennata nella sottoscrizione delle tessere. Abbiamo bisogno del sostegno del Giraud, della sua Curva Sud che è in grado di fare la differenza. Partire con tanti abbonati sarebbe un vantaggio non da poco. Si chiuderebbe nel migliore dei modi il cerchio composto dalla società che in poco tempo ha allestito un rosa importante e dagli sponsor torresi che hanno praticamente sottoscritto un maxi abbonamento (il riferimento è ai 62mila euro garantiti della parte oplontina ndr)”.
FAME DI SUCCESSO – Grimaldi nella sua prima intervista rilasciata al nostro sito aveva chiesto di poter anticipare di qualche giorno rispetto al ritiro gli allenamenti. E’ stato accontentato.
Dal 10 la squadra sarà al Giraud
“Fosse dipeso da me avremmo ulteriormente anticipato ma molti giocatori avevano già prenotato le vacanze e prima del 10 non sarebbero potuti tornare. Non vedo l’ora di cominciare, ho tantissima fame di successo, questa è la piazza ideale per ottenere grandi risultati. Sarà bellissimo il primo abbraccio dei ragazzi con la tifoseria”.
TUTTO NUOVO – Grimaldi vuol vincere ma sa che non bisogna fare voli pindarici.
“Qui è tutto nuovo: società, struttura, allenatore, giocatori. Per questo motivo è ovvio che dovremo lavorare un po’ di più per metterci subito in riga. Avremo bisogno di un po’ di tempo ed in questo chiedo ai tifosi di starci vicini. Le premesse sono quelle giuste, starà a noi dimostrare sul campo di essere i più forti”.
I GIRONI – Tra qualche giorno saranno ufficializzati i gironi.
Mister, quali sono le squadre da tenere d’occhio?
“Io guardo casa mia. Comunque ritengo che ci siano almeno altre tre squadre che hanno allestito un organico di tutto rispetto,. Mi riferisco a Herculaneum, Portici e Sessana. Alla partenza saremo tutte alla pari, alla distanza l’obiettivo è quello di primeggiare su tutte”.
IL CAPITANO – Passiamo alla squadra. Saltato Tiscione, si è in attesa di qualche ulteriore tassello poi tutto sarà pronto.
Recentemente Guarro su SoloSavoia.it si è detto disponibile a rindossare la fascia di capitano, pur sottolineando che sarà l’allenatore a decidere.
“Nino è un ragazzo perbene ed intelligente. L’ho sentito qualche giorno fa e mi sono complimentato con lui proprio per le dichiarazioni che vi ha rilasciato. Questo è il modo migliore per costruire un gruppo solido ed affiatato”.
Quindi Guarro sarà capitano?
“Diciamo che è tra i probabili candidati a questo importante ruolo per due ragioni. Uno perché è torrese, l’altro per l’esperienza che ha accumulato in tanti anni di calcio che lo rendono un calciatore di livello superiore, un vero lusso per l’Eccellenza”.
L’OP SALUTA LA MADONNA DELLA NEVE – L’Oplonti Pro Savoia, in questo giorno particolare legato alle celebrazioni per il ritrovamento dell’effigie di Maria Santissima della Neve al largo dello scoglio di Rovigliano, ha rivolto il proprio saluto per onorare la Santa Patrona della nostra città. Un bel gesto che conferma la vicinanza del Savoia con le tradizioni torresi.
(Giuseppe D’Ambrosio)