La quiete dopo la tempesta. Sembra questo il titolo più appropriato all’evoluzione dell’ultima ora sulla delicata vicenda Giraud che in giornata sembrava sull’orlo di una crisi di nervi con le dichiarazioni di Todisco su un suo possibile disimpegno, su quelle di Arpaia, risentito per le parole del sindaco e su quelle dello stesso Starita che lasciava comunque uno spiraglio, pur nel rispetto delle regole (non dimentichiamo che sulla gestione del Giraud c’è la lente di ingrandimento della Corte dei Conti). Conseguenza? Ancora una volta i tifosi sono rimasti spiazzati, esterrefatti, giustamente preoccupati per quanto stava accadendo. Per l’ennesima volta anziché di calcio, di progetti, la scena è stata presa da una vicenda negativa. SoloSavoia.it ha contattato il presidente onorario, l’avvocato Michele Riggi (nella foto), vero e proprio ‘collante’ tra le Istituzioni locali e la società. Nel corso della nostra telefonata è giunta la chiamata di Todisco e Riggi ci ha aggiornato in tempo reale sull’evoluzione positiva della vicenda.
TANTO CLAMORE – Facebook è ormai divenuto luogo di proclami per esprimere il proprio pensiero. Una ‘confusione’ mediatica che certo non ha aiutato la chiarezza e il colloquio diretto tra le parti. Il botta e risposta ha assunto toni molto tesi. A chiudere le diverse esternazioni, non a caso ci ha pensato un post dell’avvocato Riggi: ‘Spero che non si dissolva il nostro progetto. Farò di tutto per evitarlo. Forza Savoia!’.
Poche parole, fatte di buonsenso e proiettate alla risoluzione del problema.
“E’ proprio così. Credo che si sia perso un po’ il senso delle cose e si sia andati al di là di una circostanza che ritenevo già ieri tutto sommato risolta. Poi ne è nata una tempesta in un bicchier d’acqua e la situazione è precipitata. Da quanto accaduto dovremo farne tesoro per il futuro gestendo meglio la comunicazione”.
MEDIATORE – A quel punto Riggi ha mosso le sue carte, mettendo in campo il suo spirito diplomatico.
“Ho cercato di capire cosa stesse succedendo. Stamattina ho parlato con il sindaco Starita, poi mi sono sentito con Arpaia, infine con Todisco che nel primo pomeriggio mi aveva confermato la sua volontà di uscire dal progetto. L’ho invitato a ripensarci anche perchè stavo tessendo le basi per una ricucitura del tutto”.
RIGGI GARANTE DEL PATTO – Ed ecco il colpo a sorpresa, mentre stiamo parlando con Riggi, arriva una telefonata, è Arnaldo Todisco. Lasciamo il nostro interlocutore, salvo poi risentirci poco dopo.
Ed ecco il colpo di scena.
“Arnaldo è rientrato nella sua decisione. Ho parlato anche con il sindaco, andremo avanti, trovando una soluzione comune, senza farci distrarre da voci e parole sentite o dette presi dalla troppa enfasi e passione. Bisogna rasserenare gli animi e per questo mi sono fatto personalmente garante con tutte le parti affinchè ogni cosa torni al suo posto. Ad inizio settimana ci incontreremo, ognuno con un intento costruttivo e proattivo. Posso affermare che la crisi è passata, tutto si è risolto per il meglio. Il Savoia giocherà il suo campionato al Giraud”.
Miglior chiusura non poteva esserci e per sintetizzare quello che dovrà essere lo spirito che guiderà le parti riprendiamo la frase pronunciata ieri pomeriggio in conferenza stampa da Diego Maradona jr: “Non parliamo di politica ma solo di calcio!”.
(Alfonso Caracciolo)