Che colpo! Tommaso Manzo (nella foto) è del Savoia. Un attaccante con la ‘A’ maiuscola in grado di far fare il salto di qualità a chiunque. Il suo curriculum non lascia dubbi. E’ davvero un Re nella categoria dei bomber. La trattativa si è conclusa questo pomeriggio. Lunedì 6 è prevista la firma sul contratto.
IL CURRICULUM – Nato il 29 giungo 1980 a Napoli, Manzo è un bomber di razza pura. In 452 presenze in D e 18 in C2 ha realizzato ben 303 reti. Lo scorso anno al Monopoli, in 8 campionati è andato in doppia cifra. Le sue migliori stagioni a Bacoli (103 presenze, 83 gol in tre stagioni) ed a Battipaglia con 28 gettoni e 20 reti nell’anno della promozione in Lega Pro del Savoia.
UN SOGNO CHE SI AVVERA – SoloSavoia.it dopo aver contattato questa mattina il bomber, lo ha richiamato subito dopo la firma. Manzo ha ‘scelto’ il nostro sito per presentarsi alla sua nuova piazza.
Ci hai fatto uno scherzo. Avevi detto che non c’era niente con il Savoia, qualche ora dopo eccoti con la maglia bianca.
“Vi assicuro che non ho scherzato. Confermo quello che vi ho detto stamattina, fino ad oggi, alle 16.30, quando ho ricevuto la telefonata di Todisco. Non avevo avuto alcun contatto con il Savoia. Il presidente mi ha detto di volermi vedere subito per ingaggiarmi. Una vera doccia fredda che non mi aspettavo assolutamente. Gli ho risposto che stavo solo a casa con i miei due bambini e non sapevo a chi lasciarli”.
E lui?
“Mi ha detto di portarli con me! Non potevo perdere questo treno, così mi sono rapidamente organizzato, li ho lasciati a parenti ed amici e sono andato a Napoli. Lì ho trovato Todisco ed Arpaia (ex presidente del San Giorgio ndr) che in pochi minuti mi hanno convinto. Per me si avvera un sogno. Più di una volta sono stato accostato al Savoia ma mai ero stato realmente cercato. Se fossi arrivato prima a Torre, probabilmente la mia carriera sarebbe cambiata”.
MISTER 300 GOL E… OLTRE – Manzo va fiero delle sue 303 marcature realizzate in 470 gare ufficiali tra campionato e Coppa, una media da paura: 1,55 gol a partita.
Quale il gol più importante.
“Il trecentesimo, realizzato lo scorso anno con il Monopoli, non lo dimenticherò”.
QUELLA NOTTE MAGICA AL GIRAUD – Manzo non dimenticherà il suo gol numero 300 ma probabilmente farà fatica a dimenticare anche lo spettacolo dei 7000 del Giraud nel 5-1 alla Battipagliese nel campionato della promozione in Lega Pro.
Cosa ti ricorda quella serata?
“Era tutto magico. Quando arrivammo allo stadio vedemmo file di persone al botteghino, traffico bloccato, sembrava di essere in un campo di serie C o B, Torre era una città nel pallone. Non avevo mai visto uno spettacolo del genere. Quando poi entrammo sul terreno di gioco, luci, colori e cori di uno stadio intero, con quella curva fantastica. Mi emozionai ed un po’ invidiai i miei avversari che si stavano godendo tutto questo. Il Savoia non ha categoria che tenga, dalla A alla promozione è una piazza unica ed è un onore giocarci. Non vedo l’ora di esultare sotto quella curva”.
LUNEDI’ LA FIRMA – Manzo ci conferma che il 6 luglio apporrà la firma sul contratto.
“Lunedì saranno disponibili le liste ed io metterò nero su bianco. E’ successo tutto all’improvviso, il destino ha voluto che raggiungessi Torre Annunziata in questo momento. Mi auguro davvero di trascinare il Savoia in alto con i miei gol e con l’aiuto di tutti i compagni”.
(Giovanni Caracciolo)