REGOLAMENTO PLAY-OUT. Il Savoia è salvo se… Tutto ciò che c’è da sapere sugli spareggi salvezza. Gara d’andata sabato 23 Maggio al Giraud, ritorno il 30 al San Filippo di Messina. Ricorso Reggina: motivazioni infondate

http://www.solosavoia.it/2015/05/12/regolamento-play-out-il-savoia-e-salvo-se/

legaproIschia-Aversa e Savoia-Messina, questi gli accoppiamenti sanciti sul campo, relativi ai play-out del girone C. Si parte il 23 maggio con ritorno, a campi invertiti, una settimana dopo.

Dunque, diciannovesima (Savoia) contro sedicesima (Messina) e diciottesima (Ischia) contro diciassettesima (Aversa).

I criteri generali per stabilire le squadre che retrocedono sono:

  • Punti ottenuti a conclusione delle gare di cui sopra (andata e ritorno),
  • Differenza reti in caso di una vittoria ciascuno;
  • Squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato in caso di ulteriore parità.

DUBBI RISOLTI – Ecco alcune domande sul regolamento che andiamo a chairire.

Perché Savoia ed Ischia giocano in casa l’andata?

Perché nell’ambito degli accoppiamenti giocano in casa le squadre peggio classificate.

Cosa succede se il Savoia vince al Giraud pareggia o vince a Messina?

Esempio: Savoia-Messina 1-0 – Messina-Savoia 0-0

In questo caso, sommando i punti conquistati nelle due partite avremo: Savoia p.4 (una vittoria e un pareggio), Messina p.1 (una sconfitta e un pareggio). Il Savoia rimane in Lega Pro, il Messina è retrocesso in serie D.

Cosa succede se andata e ritorno si chiudono in parità ?

Esempio: Savoia-Messina 0-0 – Messina-Savoia 1-1

La miniclassifica, Savoia p.2, Messina P.2, ovviamente non può decidere così come la differenza reti, entrambe hanno gol fatti:1 gol subiti:1.

Il Messina (sedicesimo) si salva per la migliore posizione in classifica al termine del campionato contro il Savoia (diciannovesimo).

Cosa succede se il Savoia vince al Giraud e perde a Messina o viceversa?

Esempio nr 1: Savoia-Messina 1-0 – Messina-Savoia 1-0

Come nel caso precedente, le due squadre ottengono entrambe tre punti in classifica ed anche la differenza reti è uguale: gol fatti: 1 – gol subiti: 1. Entra in gioco la posizione in classifica al termine del campionato. Il Messina è salvo, il Savoia retrocede.

Esempio nr 2: Savoia-Messina 2-1 – Messina-Savoia 1-0

Tutto come l’esempio nr 1

Cosa succede se il Savoia vince a Torre e perde a Messina ma segna più gol ?

Esempio: Savoia Messina 2-0 – Messina-Savoia 1-0

In questo caso, il Savoia è salvo ed il Messina retrocede. Questo perché, a parità di punti nella miniclassifica (Savoia e Messina p.3 in virtù di una vittoria ciascuno), i bianchi hanno una differenza reti migliore (gol fatti: 2 – gol subiti: 1).

RICORSO REGGINA – Come ampiamente chiarito nei nostri precedenti articoli, il ricorso della Reggina, finalizzato ad ottenere la restituzione di ulteriori 3 punti (2 per la fidejussione, 1 per la ritardata iscrizione), sarà discusso dal Collegio di Garanzia del Coni dopo il 13 maggio, in quanto il calendario per quella settimana è stato già fissato. Sarà presumibilmente il 20 la prima riunione utile, ovvero ad appena 3 giorni dai play out. Qualora il ricorso fosse accettato, la Reggina scavalcherebbe il Savoia ed i play-out sarebbero rinviati per consentire la sostituzione di squadra. Nell’altra ipotesi, che resta la più plausibile, il Collegio respingerà la richiesta della Reggina, in quanto infondata sulle motivazioni (gli amaranto accampano le adempienze tardive con l’attesa della decisione del Tribunale di Reggio per il piano di rientro proposto), per buona pace di chi continua a ‘dimenticare’ che il Savoia si sta giocando la permanenza in Lega Pro e non è già retrocesso!

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS