In attesa delle decisioni relative ai tifosi sul derby con la Juve Stabia, con ogni scenario ancora aperto (oggi la riunione del G.O.S. non ha determinato nulla), un altro appuntamento molto ‘delicato’ si avvicina. Giovedì arriverà la prima penalizzazione in termini di punti. Al di la delle singole responsabilità con Manca, Maglione e Piantoni ‘colpevoli’ oggettivi dell’attuale situazione, nessuno escluso, i deferimenti porteranno penalizzazioni al Savoia e non per questo se dipendenti dall’uno anzichè dall’altro dei protagonisti di questa triste vicenda, saranno meno ‘pesanti’. I tre deferimenti subiti porteranno a 3, massimo 4 punti di penalità. Lo chiariamo meglio, con l’aiuto di Eduardo Chiacchio (nella foto), l’avvocato del diritto sportivo per ‘eccellenza’. Il legale napoletano ci chiarisce quanti saranno effettivamente i punti di penalizzazione che subirà il Savoia.
IL 9 APRILE ARRIVERA’ IL -1 – La prima penalizzazione ci sarà giovedì 9 aprile. Si tratta del deferimento per il mancato versamento di contributi previdenziali e ritenute Irpef per il bimestre settembre/ottobre 2014. Come già puntualizzato a SoloSavoia.it, il ‘patteggiamento’ proposto da Maglione non ha escluso la penalizzazione ma porterà unicamente ad una riduzione di inibizione per l’ex amministratore.
“Il Savoia giovedì subirà un punto di penalizzazione in quanto è pacifico che contributi e ritenute vengano computate sotto la stessa voce”.
ALTRE PENALITA’ – Passiamo alla seconda penalità, quella relativa al bimestre novembre/dicembre 2014. In questo caso è stato contestato al Savoia non solo il mancato pagamento di contributi previdenziali e ritenute ma anche la non corresponsione degli stipendi. Inoltre, vi è stato il deferimento per Alfonso Piantoni, attuale amministratore unico del Savoia, in quanto le inadempienze pure verificatesi sotto la gestione Maglione (l’avvocato è stato revocato dalla carica il 29 dicembre 2014), sarebbero potute essere regolarizzate entro il 16 febbraio 2015, sotto la gestione dell’attuale amministratore pro tempore, circostanza non avvenuta.
In relazione alle penalità, Chiacchio è deciso.
“Il Savoia subirà altri due punti di penalizzazione, uno per contributi e ritenute, l’altro per gli emolumenti. A questi andrà aggiunto un ulteriore punto qualora non siano stati pagati i precedenti contributi di settembre e ottobre, che porteranno così ad una recidiva”.
Siamo così ad un totale di 4 punti (non i 5 e oltre paventati da qualcuno solo per aumentare la ‘confusione’ sull’argomento) da scontare in questo campionato. Tutti gli altri saranno relativi alla prossima stagione agonistica.
L’ULTIMO DEFERIMENTO – Chiariamo anche la questione dell’ultimo deferimento ricevuto relativo al mancato deposito del report consuntivo riguardante il capitale circolante al 31-12-2014.
Chiacchio esclude la penalizzazione.
“Si tratta di un inadempimento esclusivamente di carattere amministrativo che causerà una pesante ammenda che dovrebbe aggirarsi sui 10.000 euro ma nessun punto di penalità”.
(Redazione)