DEFERIMENTI. In arrivo la prima penalizzazione A giorni il Savoia dovrebbe incassare un -1 in classifica per le mancate ritenute Irpef ed i contributi Inps non versati a settembre/ottobre. Arriverà in seguito il -2 per il bimestre successivo

http://www.solosavoia.it/2015/03/17/deferimenti-in-arrivo-la-prima-penalizzazione/

figcA giorni (tra giovedì e venerdì) il Tribunale Federale Nazionale si esprimerà sul deferimento a carico del Savoia e del suo amministratore unico, al tempo dei fatti contestati, Francesco Saverio Maglione. Oggetto della decisione dell’organo presso la F.I.G.C. le mancate ritenute Irpef ed i contributi Inps (ex Enpals) non versati nel bimestre settembre/ottobre 2014. Come già evidenziato da SoloSavoia.it i bianchi rischiano, relativamente a questo procedimento, 1/2 punti di penalizzazione da scontarsi in questo campionato. Bisognerà verificare se il T.F.N. interpreterà in maniera unificata contributi e ritenute, comminando 1 solo punto, oppure li considererà autonomi, nel qual caso i punti in meno saranno 2.

IL PRECEDENTE – A venire incontro per dirimere la questione un precedente recentissimo che riguarda il Parma calcio. Anche i ducali hanno ricevuto un deferimento per mancati versamenti (Irpef ed Inps ex Enpals) ed il Tribunale Federale Nazionale-sezione disciplinare, con comunicato ufficiale n. 37 del 13 marzo scorso ho così sentenziato: ‘…accertato l’omesso versamento da parte della Società deferita sia degli emolumenti che delle ritenute IRPEF e dei contributi INPS dovuti ai propri tesserati, lavoratori dipendenti e collaboratori addetti al settore sportivo per le mensilità di luglio, agosto e settembre 2014. In tal senso devono intendersi le contestazioni rivolte ai deferiti. Ne consegue la sussistenza delle violazioni disciplinari che vanno sanzionate come da dispositivo. P.Q.M.

Accoglie il deferimento ed infligge a Ghirardi Tommaso e Leonardi Pietro l’inibizione per mesi 4 (quattro) ciascuno e alla Società Parma FC Spa la penalizzazione di punti 2 (due) in classifica, da scontarsi nella corrente stagione sportiva…’.

In pratica 1 punto è stato comminato per la mancata erogazione degli emolumenti ed 1 per il non versamento delle ritenute Irpef e dei contributi Inps.

Pertanto, è pacifico che al Savoia dovrebbe essere comminato un solo punto di penalizzazione, mentre a Maglione tra i 3 e i 4 mesi di inibizione.

NUOVO DEFERIMENTO – Intanto, si attende il nuovo deferimento per i mancati versamenti di contributi e ritenute e la non erogazione degli emolumenti per il bimestre novembre/dicembre 2014. Dando seguito a quanto comminato al Parma ci saranno altri 2 punti di penalizzazione per il Savoia e 4 mesi di inibizione a Maglione (in aggiunta ai 3-4 già inflitti). In tutto il Savoia dovrebbe subire, nella corrente stagione, una penalizzazione di 3 punti.

(Matteo Potenzieri)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS