LA DECISIONE. Gli ultras lasceranno la Sud vuota I gruppi organizzati resteranno all’esterno del Giraud in segno di protesta nei confronti della proprietà. Solidarietà da Salerno: “Non sarà derby senza la vostra curva”

http://www.solosavoia.it/2015/02/28/la-decisione-gli-ultras-lasceranno-la-sud-vuota/

tifosi43I gruppi organizzati della Curva Sud hanno deciso. Domani resteranno fuori dal Giraud per esprimere il loro forte dissenso nei confronti dell’attuale proprietà, in primis verso il presidente Manca. La frattura ormai insanabile che si è creata tra la tifoseria e la società ha portato gli ultras a questo gesto estremo. Una decisione sofferta, non presa certo a cuor leggero, figlia di numerosi incontri nei quali ognuno ha espresso il proprio parere. Alla fine ha prevalso la scelta più ‘difficile’, quella più eclatante. Togliere ad un tifoso la gioia di assistere ad una partita è quanto di più improbabile possa capitare. Gli ultras hanno sempre seguito il Savoia in casa e fuori con passione ed entusiasmo. Ma stavolta hanno detto ‘basta’. Savoia-Salernitana sarà un derby a metà, orfano della bolgia della ‘Sud’. Ci saranno solo pochi tifosi torresi che acquisteranno comunque il biglietto e tanti salernitani, a ieri sera venduti 350 biglietti per il settore ospiti.

IL MOTIVO – Gli ultras hanno deciso di non mettere neanche più un euro nelle casse della società. La resa di Manca nell’incontro di giovedì, con l’ammissione di non aver soldi per pagare gli stipendi, ha convinto i tifosi che la proprietà non va più aiutata. A questo punto ci sarà autogestione con elargizioni libere fatte direttamente ai giocatori ed allo staff.

IL COMUNICATO – Questo il testo integrale del comunicato emesso in tarda serata dai gruppi organizzati del tifo torrese dal forte titolo LASCIAMOLA VUOTA, riferito proprio alla Curva, il cuore pulsante del tifo dei bianchi.

Gli Ultras Curva Sud Torre Annunziata a seguito di numerosi episodi i quali hanno portato alla ‘quasi’ distruzione della nostra passione CHIEDONO UMILMENTE ai nostri concittadini di manifestare il proprio dissenso e di non assistere ad un ulteriore scempio restando all’esterno dello stadio per far sì che la vera parte sana di questa città non si associ a quanto di brutto e vergognoso è stato costruito. Chiunque voglia aderire al nostro invito l’appuntamento è per le 12.30 presso la capanna (Zona Ultras)’.

COME NEL 199915 anni dopo la storia si ripete. E’ la seconda volta che si registra una presa di posizione così clamorosa da parte della tifoseria in un derby. La prima volta accadde il 14 novembre 1999 in occasione di Savoia-Napoli, serie B. Un match lungamente atteso, tanto che il Giraud segnò quasi subito il sold out. Con un accordo ‘segreto’ tra il presidente del Napoli Ferlaino e quello del Savoia Moxedano il ‘caso’ derby fu portato all’attenzione della Lega e ‘pilotato’ verso lo spostamento di sede perchè il Giraud risultò non capiente per contenere il flusso di tifosi previsti da Napoli (oltre 10.000). Nonostante le proteste dei tifosi e dell’intera cittadinanza, la nuova sede fu il ‘Partenio’ di Avellino. A malincuore i tifosi decisero di restare a Torre, di ‘partecipare’ al derby all’interno del Giraud, di viverlo con sofferenza da lontano. Lo scempio di aver scippato quella partita a Torre Annunziata non passò inosservato, fu uno di momenti di maggior tensione con Moxedano. Per la cronaca la gara terminò con il successo dei partenopei per 1-0 con rete di Schwoch all’83’. Poco prima (73’) Ghirardello aveva fallito un calcio di rigore assegnato da Borriello di Torre del Greco (sezione AIA di Mantova) per fallo di Lucenti su Nocerino che si lussò la spalla.

MANCATO INCASSO – Il mancato incasso derivante dalla ‘non vendita’ dei biglietti porterà direttamente un contributo economico ai calciatori. Gli ultras raccoglieranno comunque il denaro che sarebbe stato utilizzato per l’acquisto dei biglietti, al fine di consegnarlo nelle mani dei calciatori. Un gesto emblematico che dovrebbe coinvolgere anche la disponibilità dell’intera società civile cittadina, invitata a partecipare a questa forma di protesta, contribuendo magari con offerte spontanee. La sopravvivenza del Savoia deve essere punto di orgoglio per tutta la città.

SOLIDARIETA’ DA SALERNO – Non appena i gruppi organizzati hanno diffuso il comunicato, sui social network si è assistito anche all’intervento dei molti tifosi della Salernitana che hanno espresso la propria solidarietà agli ultras torresi in segno di rispetto per la difficile decisione presa. Tra i tanti messaggi chiudiamo con questo a sintetizzare il pensiero degli ultras granata: ‘Pienissima solidarietà e max ma max rispetto verso di voi…..non sara’ un derby senza la vostra Curva. La Salerno ultras’.

(Redazione)





Lascia un commento

I NOSTRI PARTNERS