Ventotto i gol di giornata. Una sola vittoria esterna, quella della Lupa a Barletta, ed un pari, colto dal Martina a Lamezia, rappresentano il misero bottino esterno delle viaggianti. In classifica minifuga del Benevento. I sanniti, vincenti sull’ostico Melfi, profittano dell’exploit del Foggia che blocca sul pari interno la Salernitana. Volano mister Bollini ed il suo Lecce alla terza vittoria consecutiva e confermano la terza piazza in compagnia della Juve Stabia tornata alla vittoria nel derby con la Paganese. In coda si muovono l’Ischia che lascia il terz’ultimo posto al Savoia e l’Aversa che vince la seconda partita consecutiva e comincia a sognare. Eusepi re dei bomber: quindicesimo centro per lui. Dietro si muovono Moscardelli che sigla la dodicesima rete del suo torneo e Di Carmine che va in doppia cifra. In gol anche Iemmello e Iannini che raggiungono quota nove.
L’AVERSA TORNA A SPERARE – Eccellente prestazione dell’Aversa che schianta letteralmente un Catanzaro giunto al ‘Bisceglia’ con i favori del pronostico. La gara pende immediatamente in favore dei locali che in appena sette minuti passano due volte. Pressocchè nulla la reazione dei calabresi che patiscono anche la rete dell’ apoteosi dei granata che vedono aprirsi scenari salvezza impensabili solo qualche settimana fa. Aversa-Catanzaro 3-0.
LAMEZIA-MARTINA VA BENE UN PAREGGIO – Un immediato botta e risposta ad inizio partita chiude di fatto la gara tra biancoverdi e pugliesi. Un punto importante per ambedue le compagini impegnate nella lotta per evitare i play-out. Lamezia-Martina Franca 1-1.
SAVOIA SEMPRE PIU’ GIU’ – Terza sconfitta consecutiva per i bianchi che cedono all’Ischia partita e posizione in classifica. Match mediocre che gli isolani sanno capitalizzare grazie agli errori di una difesa ospite assolutamente inguardabile. Ischia-Savoia 2-0.
JUVE STABIA CON MERITO – Dopo tre pareggi la Juve Stabia torna a conquistare i tre punti ai danni della Paganese. Partita non facile dove a prevalere è stata la maggiore qualità in fase realizzativa degli uomini in gialloblu. Juve Stabia-Paganese 2-0.
BENEVENTO IN ALLUNGO – Eusepi al novantesimo (nella foto) regala al Benevento tre punti importantissimi in chiave promozione. Ottima la partita del Melfi che ha saputo imbrigliare la capolista cedendo solo nel finale. Benevento-Melfi 2-1.
LA LUPA CHIUDE LA SERIE POSITIVA DEL BARLETTA – Dopo undici partite utili consecutive il Barletta cade in casa ad opera dei capitolini. Inizio scoppiettante dei pugliesi che però hanno il torto di non capitalizzare due ottime occasioni. Il vantaggio della Lupa spegne gli ardori biancorossi che nella ripresa subiscono anche il raddoppio da parte dell’ex Savoia Del Sorbo. Barletta-Lupa Roma 0-2.
MATERA A UN PASSO DAI PLAY-OFF – Importante successo dei lucani che si portano a ridosso delle ‘grandi’. La doppietta di Iannini negli ultimi minuti della prima frazione determina una gara che la Casertana prova a riaprire invano con una ripresa garibaldina. Matera-Casertana 2-1.
COSENZA FACILE NEL DERBY – Un buon Cosenza ha la meglio sulla Reggina e va a rinforzare la sua posizione in chiave salvezza. Partita senza storia con una Reggina mai nel match e locali concreti a sfruttare le opportunità create. Cosenza-Reggina 2-0.
PASSO FALSO SALERNITANA – La Salernitana toppa all’Arechi conquistando un solo punto contro un ottimo Foggia. I granata, pur riuscendo a ribaltare il match, non riescono a controllare la reazione dei rossoneri che giungono al meritato pari con il secondo gol di Iemmello. Salernitana-Foggia 2-2.
IL PROSSIMO TURNO – Due i derby dell’ottava di ritorno: al Giraud arriva la Salernitana, a Lamezia il Catanzaro. Pronostico tutto a favore dei granata opposti al Savoia, più complicato il match per gli uomini di Erra opposti ai cugini giallorossi che devono far dimenticare il cappotto di Aversa. Delicatissima partita a Melfi tra i locali e la rediviva Normanna. Idem per il Messina che attende la Juve Stabia, la Reggina che ospita un Matera in gran spolvero e l’Ischia che va a Foggia. La capolista Benevento attende un Barletta in piena crisi societaria: tre punti già in cassaforte? Casertana–Lecce è partita da fuori i secondi in proiezione play-off. Più tranquille Martina-Lupa e Paganese-Cosenza.
IL LECCE PIEGA UN BUON MESSINA – Il Messina che non ti aspetti viene battuto con fatica dagli uomini di Bollini. Il vantaggio di rigore di Moscardelli viene immediatamente pareggiato dal bel gol dell’austriaco Spiridonovic. Nella ripresa, però, il vantaggio di Salvi non trova Corona & C. pronti ad una apprezzabile reazione e i salentini conquistano la terza vittoria consecutiva. Lecce-Messina 2-1.
(Matteo Potenzieri)