A neanche ventiquattr’ore dallo sfogo del presidente del Savoia Quirico Manca sulle pagine di un quotidiano locale, il sindaco di Torre Annunziata Giosuè Starita ‘sceglie’ SoloSavoia.it per intervenire e raccontare la sua interpretazione delle parole del massimo dirigente del sodalizio biancoscudato. Il primo cittadino si carica della responsabilità dell’ufficio che ricopre e rivolge un sentito appello all’intera città.
QUANTA AMAREZZA – La prima interpretazione di Starita è decisa.
“Ho letto le parole di Manca e tra le righe c’è tanta amarezza. Lo conosco da oltre un anno e so quanto impegno ci abbia messo in quest’avventura. Lui, uomo lontano dal calcio, si è ritrovato da un giorno all’altro a dover gestire in prima persona una società non semplice come il Savoia. Lo ha fatto con professionalità e dedizione. Purtroppo qualche errore è stato commesso, come nella scelta di chi ha gestito per qualche mese il sodalizio. Posso assicurare che ha portato avanti il progetto con sacrifici enormi”.
APPELLO ALL’UNITA’ – Manca nel corso della sua intervista ha anche affermato di essere pronto a consegnare il titolo nelle mani del sindaco.
Starita legge questa sua forte dichiarazione in maniera univoca.
“E’ un messaggio di forte unità che il presidente ha lanciato a tutta la città, un appello accorato a tutti. Quando fa riferimento a me vuol rivolgersi all’intera comunità cittadina, in primis ai tifosi ed alle forze economiche del territorio. In questo delicato momento criticare non serve a nulla, bisogna ricompattarsi e dimostrare quanto ognuno tenga al Savoia passando per il botteghino ed aiutando la società a rialzarsi da questo complicato momento. Per costruire c’è voluto tanto, per distruggere non ci vuole nulla”.
NUOVO INCONTRO – Il sindaco ci anticipa che la prossima settimana incontrerà Manca.
“E’ mio dovere istituzionale e figlio di una reciproca stima cementatasi nei mesi. Mi vedrò con l’architetto Manca per portare avanti i ragionamenti intrapresi da qualche tempo a questa parte. Il presidente continuerà ad avere tutto l’appoggio e la vicinanza del sottoscritto e dell’intera Amministrazione e spero che i tifosi facciano lo stesso per il bene comune. Abbiamo ricercato insieme forze economiche pronte ad investire nel Savoia ma il momento è difficile”.
MEMORIA CORTA – Il sindaco prima di chiudere il suo deciso intervento ricorda a tutti un concetto.
“In questi giorni ho letto e sentito commenti pesantissimi su Manca. Vorrei ricordare a tutti una cosa. Se domenica il Savoia gioca contro la Salernitana ed ha ospitato Lecce e Benevento, lo deve principalmente a lui. A novembre del 2013 si è trovato da un momento all’altro a dover gestire qualcosa di importante. Lo ha fatto ed ha portato la squadra in Lega Pro. Con enormi sacrifici l’ha iscritta al campionato. Questa categoria va difesa e tutelata da tutti i torresi indistintamente, manteniamola ed uniamoci tutti per conservarla, magari tenendo ben presente chi ci ha portati qui. La memoria va tutelata e preservata, non certo dimenticata”.
(Giovanni Caracciolo)