06-12-2014 – ‘Attenzione, attenzione. Sul binario 16 è in arrivo il treno salvezza. Dopo tante false partenze il Savoia è pregato di salire e raggiungere la vittoria attesa allo stadio Giraud’. Potrebbe essere questo il messaggio dai toni forti pronto ad attendere i bianchi dal preritiro di Nola, fino all’arena torrese. Un solo successo in 15 incontri è davvero troppo poco se si vuol sperare di ottenere il lasciapassare per restare in categoria. Il festival degli errori, della sfortuna, delle occasioni perdute: i numeri, impietosi nel loro verdetto, non lasciano altre soluzione: oggi pomeriggio (ore 15) bisogna conquistare il successo contro una diretta concorrente, la Reggina fanalino di coda.
TIFOSI CERCASI – Savoia-Reggina, sfida tra compagini dal glorioso passato ma con un presente di difficoltà, rischia di registrare il minimo stagionale di presenze allo stadio. A ieri sera venduti poco più di 300 biglietti dei quali una decina nella città dello Sretto, un segno di disaffezione legato agli scarsi risultati delle due squadre. Mister Ugolotti nella sua intervista di giovedì sera su SoloSavoia aveva chiamato a raccolta il pubblico torrese, pur riconoscendo che l’andamento della squadra non facilitava certo l’afflusso allo stadio. “I tifosi per noi sono basilari” aveva sentenziato il tecnico convinto che fede e passione avrebbero superato qualsiasi remora. Non è che vada meglio in casa amaranto. L’ultimo posto in classifica e la dura contestazione subita in tribuna la scorsa settimana dal presidente Foti, hanno aperto una ‘ferita’ nel rapporto tra le parti. Di certo chi verrà darà tutto il proprio calore a Scarpa e compagni perché solo con l’unione si vien fuori dai momenti di crisi. Risultati che mancano, tempo non clemente (oggi ci dovrebbe essere una tregua meteorologica con nuvole ma poca pioggia e 17° di temperatura), possibilità di assistere alla diretta streaming dell’evento stanno portando sempre più persone ad allontanarsi dallo stadio. Ma non è la stessa cosa. Assistere dal vivo all’evento dà sensazioni ed emozioni che non si possono certo vivere da casa.
IN RICORDO DI LUIGI – Prima dell’incontro sarà osservato un minuto di raccoglimento per ricordare il piccolo Luigi Panìco, vittima a soli 5 anni di un incidente della strada. Il Savoia ha voluto così testimoniare la propria vicinanza ad un fatto tragico che ha colpito nel profondo l’intera comunità torrese.
LE SCELTE – C’è odore di grosse novità, sia sullo schema che sugli attori che prenderanno parte alla trama del film che sta per andare in onda. Ugolotti ce lo ha fatto intendere nella nostra intervista quando ‘pungolato’ sulla possibilità di schierare un attacco a due, passando al 4-4-2, ha affermato: “La soluzione da voi paventata ha bisogno di un maggior sacrificio delle eventuali due punte. Del Sorbo è abituato a rientrare ed a giocare per tutti, Di Piazza e Cipriani lo fanno un po’ meno, su di loro bisogna lavorare di più”. Come dire, ‘ci sto pensando, perché no!’. Pertanto immaginiamo che si giochi con questo nuovo assetto. In difesa le scelte sono praticamente obbligate con Checcucci al posto dello squalificato Di Nunzio e Cremaschi che torna sulla sua fascia di competenza. In mediana Sevieri e Malaccari dovrebbero costituire la coppia centrale, mentre capitan Scarpa a sinistra e Verruschi, avanzato sulla destra, dovrebbero completare i 4 di metà campo. Panchina per Gargiulo e Giordani. In avanti la novità dovrebbe essere costituita da chi affiancherà Del Sorbo. Con Di Piazza neanche convocato per scelta tecnica (sempre più probabile un suo addio all’apertura del mercato di gennaio) e Cipriani non in condizione, potrebbe essere rilanciato dal primo minuti Corsetti che in settimana era in procinto di passare all’Agropoli ma che poi, per sua scelta, non si è mosso. In pratica l’esterno laziale dalle valige pronte è passato in pochi giorni a calcare dal primo minuto il sintetico del Giraud. Una bella storia che per essere più completa ‘meriterebbe’ un gol.
LA FORMAZIONE – Questo il probabile 4-4-2 anti-Reggina. Tra i pali Santurro; difesa a quattro con Cremaschi (dx) e Sabatino (sx) sugli out, al centro Sirigu-Checcucci. In mezzo al campo Sevieri e Malaccari saranno affiancati da Verruschi (dx) e Scarpa (sx). Attacco inedito con Del Sorbo assistito da Corsetti. Dirigerà l’incontro il signor Claudio Lanza di Nichelino. Ad assisterlo due umbri di Foligno: Marco Chiocchi e Filippo Malacchi.
Siamo ancora qua, per l’amore della maglia per il rispetto della città. Battiamo la Reggina, manteniamo la categoria!
Ecco i possibili undici che scenderanno in campo:
(Redazione)