24-11-2014 – Venti i gol della quattordicesima giornata. Due le vittorie esterne, tre i pareggi, un solo zero a zero, quello tra Foggia e Matera. Tra i bomber si muovono Calil, otto reti, De Vena e Del Sante, sette gol ciascuno. Dietro si fa spazio Montalto del Martina che raggiunge le sei marcature. Cambio in vetta alla classifica: la Salernitana sorpassa il Benevento che paga la prima sconfitta in campionato ad opera del Lecce. Lassù comunque è bagarre con quattro squadre in appena tre punti: i granata di Salerno, Benevento, Juve Stabia e Lecce. Più distanziata la Casertana con Gregucci che non è più così sicuro della sua panchina. In coda, dopo sei ko consecutivi, l’Ischia vince e sorpassa il Savoia costretto al pareggio interno dal Cosenza. Sempre ultime Reggina e Aversa. Dalla sintesi, il nostro PUNTO SUL GIRONE ‘C’ passa al dettaglio di giornata.
SAVOIA, DIECI PARTITE SENZA VITTORIA – Ancora un passo falso al Giraud. Dopo un primo tempo assolutamente anonimo, i bianchi passano in vantaggio con il subentrato Di Piazza. L’uno a zero resiste fino all’ultimo minuto di recupero senza scossoni quando Blondett, di testa, su azione d’angolo, regala il pari ai rossoblu, con evidenti responsabilità della difesa biancoscudata. Savoia-Cosenza 1-1.
CATANZARO, TRE PUNTI ALL’ULTIMO GIRO - Un gol di Kamara in pieno recupero piega un buon Barletta. Soffre il Catanzaro ma ha il merito di crederci sino alla fine. Per la cronaca, il pugliese Floriano spara a lato il pallone del pari a pochi secondi dal triplice fischio. Catanzaro-Barletta 1-0.
AVERSA, CHE SFORTUNA! – Una doppietta dello stabiese Gomez piega i granata di Marra. In vantaggio con De Vena, i normanni sono raggiunti solo nella ripresa dalle vespe che addirittura ribaltano il risultato al quarto ed ultimo minuto di recupero. E’ grande il rammarico tra le fila casertane per una gara ben condotta ma che li vede penalizzati nel risultato. Aversa-Juve Stabia 1-2.
CALIL, LA SALERNITANA E’ PRIMA – Salerno gongola per l’ennesima rete del brasiliano che piega una Paganese troppo rinunciataria. Derby a senso unico e vittoria meritata per i granata ora soli al comando. Salernitana-Paganese 1-0.
ISCHIA, BUONA LA PRIMA DI MAURIZI – Maurizi batte Tortelli nella partita d’esordio dei nuovi tecnici. Bene l’Ischia dopo sei sconfitte consecutive, malissimo la Reggina che incassa il ko senza reagire. Ischia-Reggina 2-0.
BENEVENTO, PERSI PARTITA E PRIMATO - La prima sconfitta stagionale costa la vetta della classifica agli stregoni. Il big-match di giornata trova i sanniti impreparati ad affrontare un Lecce in gran spolvero che in meno di venti minuti indirizza la gara a proprio favore con il doppio vantaggio. Solo nella ripresa gli uomini di Brini tentano di raddrizzare la gara riuscendovi a metà. Benevento-Lecce 1-2.
LAMEZIA E LUPA, SPETTACOLO E RIGORI – Bel pareggio tra le due rivelazioni del torneo. Il vantaggio capitolino trova la risposta calabrese nel recupero del primo tempo. Due pali nella ripresa fermano la Vigor che subisce il nuovo vantaggio della Lupa su penalty prima di impattare meritatamente la gara sempre dagli undici metri sul finire di partita. Lamezia-Lupa Roma 2-2.
MELFI, SORPRESA ALLA CASERTANA – Seconda vittoria stagionale del Melfi che si porta in posizioni di classifica decisamente tranquille. La rete di Tortori dopo circa un’ora di gioco condanna una Casertana evanescente in attacco e poco lucida dopo lo svantaggio. Melfi-Casertana 1-0.
MARTINA, VITTORIA DI RIMONTA – Vittoria di rimonta per i pugliesi ma tutto sommato meritata. Ha fatto ben poco il Messina sia per meritare il vantaggio, sia per tenere la vittoria. La doppietta di Montalto, primo gol su rigore, regala tre punti preziosi agli azzurri in chiave salvezza e contro una diretta concorrente. Martina-Messina 2-1.
TRA FOGGIA E MATERA MANCA SOLO IL GOL – Bella partita tra pugliesi e lucani che non si risparmiano alla ricerca della vittoria. A difettare però sono gli attaccanti spesso e volentieri approssimativi nelle conclusioni. Foggia-Matera 0-0.
IL PROSSIMO TURNO – Quindicesima con un solo derby, quello tra Juve Stabia e Savoia. Sulla carta non c’è partita con le’ vespe’ che sopravanzano di ben venti punti i bianchi e lottano per la promozione. Ma sfide di questo tipo riservano sempre sorprese. Tra le big, gioca in casa anche il Lecce opposto all’ostico Melfi, due sole sconfitte e dieci pareggi lo score dei lucani. La capolista Salernitana viaggia verso Aprilia per incontrare la Lupa mentre il Benevento sbarca al ‘Granillo’ per affrontare una derelitta Reggina. Il turno potrebbe essere favorevole al Barletta che affronta un’Aversa ancora intossicato dalle scorie seguite alla sconfitta interna con lo Stabia e al Matera che incontra il Martina. Molto equilibrate Messina-Catanzaro,Cosenza-Ischia, Casertana-Foggia e Paganese-Lamezia.
(Matteo Potenzieri)