17-10-2014 – Il Savoia è in partenza per Foggia. Domani i bianchi saranno impegnati nell’anticipo del sabato, alle 16, allo ‘Zaccheria’. Un match dai tanti risvolti, non solo di classifica, specie per mister Bucaro che nella città dauna vive ed ha trascorso un importante periodo della sua carriera da giocatore, nella squadra dei ‘miracoli’ di Zeman in serie A. Con lui si è parlato nella conferenza stampa della vigilia.
CORAGGIO E UMILTA’ – Il tecnico ha in mente le ‘parole chiave’ che la squadra dovrà tenere bene in mente in Puglia.
“Dovremo giocare con coraggio ed umiltà. Dopo le favorite del torneo, il Foggia è una delle outsider. Sono convinto che hanno tutte le carte in regola per centrare i play-off. Rispetto gli avversari, la piazza ed il loro allenatore che conosco molto bene”.
Bucaro racconta la sua amicizia con De Zerbi.
“Abbiamo giocato insieme ai tempi dell’Avellino. E’ un bravissimo ragazzo, mi legano a lui tanti aneddoti di quell’esperienza in terra irpina. L’ho incontrato per caso qualche settimana fa quando è venuto a Torre per vedere la nostra gara con l’Ischia. Sta facendo molto bene nella nuova veste di allenatore”.
SI TORNA AL 3-5-2 – L’esperimento del 3-4-3 adottato a Salerno sembra già tramontato.
Il Savoia di Foggia sarà più ‘accorto’.
“Al 90% torneremo al 3-5-2. Sarà l’avversario a fare la partita anche perchè loro giocano in modo aperto ed arrembante. Dovremo essere bravi a rintuzzare i loro attacchi per colpire in ripartenza. Abbiamo lavorato moltissimo in settimana sotto questo profilo”.
RITORNO A CASA – Bucaro abita a Foggia, lì oltre alle passioni calcistiche ha lasciato il cuore.
“La mia compagna è di Foggia. Per me sarà quasi una gara giocata in casa. Ci tengo tantissimo a fare bella figura davanti ai miei ‘quasi’ concittadini. Non nascondo che non sarà una gara come le altre”.
TANTE ASSENZE – Ai vari Cipriani (da lunedì tornerà a disposizione), Calzi (se tutto va bene con il Catanzaro potrebbe esserci) e Laezza (si è operato martedì al crociato) si sono aggiunti Gallo (in forte dubbio) e Corsetti.
“Purtroppo Gallo ha un problema ai flessori. Devo parlare con lo staff medico per valutare il suo utilizzo. In caso contrario non sarà dei nostri. Corsetti non sarà convocato perché risente di un infortunio patito nell’amichevole di mercoledì con il Formia. Di certo convocherò Pompilio e Verruschi, mentre Panariello mi sarà utile in futuro”.
LE SCELTE – Bucaro non si sbilancia sulla formazione ma lancia importanti ‘segnali’.
“Giocherà Checcucci al posto di Di Nunzio (squalificato ndr). Di certo utilizzerò Malaccari. Il dubbio maggiore è in avanti. In tre si giocano una maglia per affiancare Scarpa. Sono indeciso tra D’Appolonia, Del Sorbo e Di Piazza”.
IL 22 OTTOBRE – In occasione della festività del prossimo 22 ottobre in onore di Maria Santissima della Neve, il Savoia ha appena emesso un comunicato stampa con il quale, su decisione dell’amministratore unico Maglione, squadra e dirigenza prenderanno parte alle manifestazioni per la Patrona (lunedì saranno chiariti modi e termini). Inoltre per la gara contro il Martina (sabato prossimo alle ore 17 al Giraud) sono stati stabiliti prezzi popolari per la Curva (€ 5) ed i distinti ( € 7), senza ridotti. Parte dell’incasso sarà devoluto alla famiglia del piccolo Armandino, il tifoso della Salernitana, salutato anche dai sostenitori torresi nell’ultimo derby, che sta combattendo la sua battaglia per la vita.
(Redazione)