11-10-2014 – A Salerno per l’impresa! Il match che tra qualche ora vedrà di fronte Salernitana e Savoia è di quelli, sulla carta, fuori portata. Ma un derby è sempre un derby, una gara da tripla, di quelle non pronosticabili. Non a caso durante l’estate il patron granata Claudio Lotito le ha tentate tutte pur di evitare le straregionali. Perso il braccio di ferro con Mario Macalli, la Salernitana si è adeguata al girone ed ora è in coabitazione con il Benevento al primo posto, uniche imbattute del raggruppamento. Per i bianchi quello di oggi sarà il quarto derby stagionale. Una sconfitta (al Giraud contro il Benevento) una vittoria (ad Aversa) ed un pari (domenica scorsa con l’Ischia a Torre) lo score di Gallo e compagni. Per la Salernitana sarà il terzo derby, dopo quelli vinti contro Aversa ed Ischia.
TRA EX E CURIOSITA’ – Nelle fila del Savoia ci saranno due ex. Uno in campo, l’altro sulla panchina.Mister Bucaro nella stagione 2004/05 era il secondo di Ammazzalorso. La sua avventura terminò ad ottobre con l’esonero del tecnico, sostituito prima da Pasquale Marino poi da Gregucci, attuale trainer della Casertana. Sul terreno di gioco ci sarà, invece, Francesco Scarpa che nel campionato di B 2008/09 totalizzò 37 presenze con 6 reti all’attivo. Ma la curiosità di giornata sarà tra le ‘riserve’. L’attuale numero 12 del Savoia Raffaele Gragnaniello era il portiere titolare della Nocerina in quel ‘maledetto’ derby del 10 novembre 2013 a Salerno che decretò la radiazione dei molossi dal campionato di Prima Divisione per la ‘farsa’ degli infortuni in campo che portò alla sospensione della gara dopo appena 20 minuti.
ALL’ARECHI IN 270 – Oggi all’Arechi ci saranno gli ultras. Il boom di tesseramenti degli ultimi giorni fa pensare che sugli spalti possa esserci una corposa rappresentanza di tifosi pronti a spingere i propri beniamini all’impresa, magari nel ricordo di quell’ultima vittoria, griffata Ghirardello, Greco e Kanyengele del marzo 2000 in serie B. I dati ufficiali forniti dal club di Lotito sono di 270 biglietti venduti per il settore ospiti. Ricordiamo che la vendita dei tagliandi (2000 erano stati messi a disposizione della Salernitana) si è conclusa ieri sera alle 19. Pertanto non sarà possibile oggi acquistare i biglietti. Prevedibili controlli delle forze dell’ordine nei pressi dello stadio ed alle uscite ‘Ospedale-San Leonardo’ e ‘Zona Industriale’ della tangenziale. L’Arechi è ormai pronto per accogliere il derby con manto erboso in perfette condizioni, il pomeriggio sarà tipicamente ‘estivo’. Sole pieno con una temperatura che si aggirerà intorno ai 29°. Farà davvero caldo anche perché, sponda granata, si prevedono 8000 tifosi!
ASSENZE IMPORTANTI – Da ieri il Savoia è in ritiro. La società per volontà del direttore generale non ha diffuso l’elenco dei convocati. Di certo mancheranno i tre infortunati Calzi, Cipriani e Laezza e lo squalificato Malaccari. Sul fronte opposto Menichini ha convocato 19 atleti. Importanti i rientri di Gabionetta e Tuia. Assenti Trevisan, Mendicino, Mounard e Ginestra. C’è, invece, il neo acquisto Bovo. Sempre fuori rosa Castiglia che però sembra vicino alla ‘riappacificazione’ con la società.
NUOVO MODULO? – Derby con sorpresa. Sembra proprio che Bucaro sia pronto a schierare un modulo nuovo ed ‘intrigante’. Nonostante nella conferenza stampa di ieri mattina il tecnico abbia affermato la sua volontà di giocare col 3-5-2, non si esclude un più intraprendente 3-4-3 con l’utilizzo in contemporanea di D’Appolonia, Del Sorbo (preferito a Di Piazza) e Scarpa nel tridente offensivo. Qualora venisse scelta questa opzione il ‘sacrificato’ sarebbe Sanseverino a centrocampo. Nel caso in cui Bucaro scegliesse il ‘rodato’ 3-5-2 scenderebbe in campo la stessa formazione opposta la scorsa settimana all’Ischia con la novità Sevieri per l’infortunato Calzi e Del Sorbo pronto a prendere il posto di Di Piazza.
LA FORMAZIONE – ‘Scegliamo’ l’opzione 3-4-3. In porta giocherà Santurro; linea difensiva con Sirigu, Rinaldi e Di Nunzio. In mediana Cremaschi (o Giordani) e Sabatino sulle fasce, coppia centrale Gallo-Sevieri. Attacco con D’Appolonia e Scarpa ad agire sugli out, punta centrale Del Sorbo. Dirigerà l’incontro il signor Pietro Del Giudici di Latina; lo assisteranno Paolo Bernabei di Tivoli e Gian Luca Sechi di Sassari. Osservatore A.I.A. Pierluigi Latella di Potenza.
L’orgoglio di indossare la storia, il coraggio di sovvertire il pronostico, il fascino di un grande derby. Conquistiamo Salerno!
Ecco i possibili undici che scenderanno in campo:
(Redazione)