03-10-2014 – Finalmente un punto è stato messo alla vicenda societaria che stava rischiando di assumere i connotati di una farsa all’italiana. Il silenzio ‘assordante’ della proprietà e le continue esternazioni dell’amministratore Maglione sono giunte al termine. Da martedì sera il Consorzio Segesta è il proprietario unico del Savoia, titolare del 100% delle quote societarie che entrano a far parte dell’orbita di una società di capitali con propri organi statutari autonomi e sovraordinati a quelli del Savoia. D’altronde, il Consorzio già aveva messo ‘mano alla tasca’ durante lo scorso campionato e quest’estate versando integralmente i 600 mila euro della fidejussione che ha garantito l’iscrizione al campionato di Lega Pro del Savoia. Il passaggio ratificato in uno studio notarile non ha fatto altro che consolidare la compagine societaria. Escono di scena i cinque soci che avevano dato inizio al progetto dello scorso anno, ovvero: Mario Luce, Orlando Santaniello, i fratelli Dino e Gianluca Marciano, Quirico Manca (quest’ultimo, con i fratelli Marciano, è comunque presente nel Consorzio Segesta).
OGNUNO AL SUO POSTO – Il primo atto ufficiale della nuova proprietà è stato quello di confermare l’attuale governance, con l’amministratore Maglione ed il consulente De Vita che proseguiranno nella gestione del Savoia chiamato a breve ad importanti scadenze (pagamento stipendi, tasse ed impegni economici). Il diggì dovrà dare seguito alla politica di austerity e trasparenza dei conti sbandierata per tutta l’estate all’insegna del fair play finanziario. E’ ovvio che il Consorzio manterrà il suo ruolo di ‘Controllante’ verificando, punto per punto, la correttezza della gestione della ‘Controllata’ Savoia nella persona del suo amministratore unico. Conferme anche per l’intero staff tecnico. La proprietà ha, inoltre, invitato tutte le forze presenti sul territorio, dall’Amministrazione Comunale ai tifosi, passando per la stampa, a ‘sostenere con entusiasmo il progetto sportivo’. Infine, così come chiesto da più parti, sono rientrate le dimissioni del responsabile dell’Area Comunicazione, dott. Nastro, oggetto di qualche critica artificiosa e strumentale.
IL COMUNICATO – Ecco il testo ufficiale della nota a firma di Quirico Manca (nella foto) nella funzione di presidente del Consorzio Stabile Segesta:
“Il Consorzio Stabile Segesta ha rilevato dai signori Mario Luce, Gianluca Marciano, Sabato Marciano, Orlando Santaniello e Quirico Manca le intere quote del capitale sociale dell’ AC SAVOIA 1908 srl diventando in tal modo il socio unico.
La cessione si è realizzata al fine di patrimonializzare gli sforzi economici che il Consorzio ha sostenuto per consentire alla società sportiva di vincere il campionato di Lega Nazionale Dilettanti al termine della stagione 2013/2014 ed assicurare le risorse per l’iscrizione al campionato professionistico di Lega Pro Unica 2014/15.
Il Consorzio intende assicurare la serena continuità societaria anche attraverso una riconferma dell’attuale organo amministrativo unitamente allo staff tecnico, nella sua interezza, che si ringrazia per il difficile e soddisfacente lavoro fino ad oggi svolto.
Con rinnovata unità di intenti tra la proprietà e l’avv Maglione, cui è affidato in autonomia il progetto tecnico sportivo nel rispetto del budget e nell’ottica di un sano fair play finanziario, il Consorzio mira a vigilare sull’equilibrio economico finanziario della società da conciliare con l’assoluto mantenimento della categoria professionistica, considerando il raggiungimento dell’obiettivo di permanenza in Lega Pro, un risultato di pari valore alla vittoria di un campionato.
Il Consorzio Stabile Segesta augura buon lavoro al dott. Rodolfo Nastro per la sua decisione di continuare ad essere Responsabile della Comunicazione dell’A.C. Savoia 1908 ed invita gli organi di informazione a condividere la scelta della società sportiva di riservare tutta la propria attività di comunicazione esclusivamente alle vicende del calcio giocato.
Al Sindaco e alle Istituzioni tutte, ai tifosi e agli sportivi, agli organi di informazione e all’imprenditoria locale, si rinnova l’invito a sostenere con entusiasmo il progetto sportivo e sociale che l’A.C. Savoia 1908 intende proporre come valorizzazione dell’intero territorio cittadino”.
Firmato Arch. Quirico Manca – Presidente Consorzio Stabile Segesta
(Giuseppe D’Ambrosio)