13-09-2014 – Terzo appuntamento con lo SPECIALE DERBY curato da SoloSavoia.it & Beneventofree.it. Dopo la ‘confessioni’ dei capitani e degli allenatori, a meno di 24 ore dal derbissimo del Giraud, la parola passa ai due massimi dirigenti: Quirico Manca per il Savoia ed Oreste Vigorito del Benevento (nella foto). Per loro sarà il primo incrocio, il modo per conoscersi e vivere le emozioni di una sfida che si preannuncia emozionantissima.
MANCA – Il presidente torrese è reduce dalla presentazione ufficiale delle divise della prima squadra.
Architetto, lo scorso campionato si è chiuso contro il Città di Messina, la gara terminò 1-0. Domani vi troverete di fronte un’altra compagine giallorossa per il ritorno in grande stile a Torre.
“Firmerei e sottoscriverei subito anche il risultato. Conquistare tre punti contro il Benevento costituirebbe una grande iniezione di fiducia per tutto l’ambiente”.
Siamo vicini se affermiamo che questa è la gara più ‘attesa’ da quando lei è a Torre?
“Avete perfettamente ragione. Pian piano che ci avviciniamo alla partita tensione ed emozione aumentano. E’ un’attesa cui non ero abituato, che mi sta coinvolgendo. Ammetto che questa prima è stata molti impegnativo sia sotto l’aspetto emotivo che di organizzazione dell’evento in sé”.
Domani bisognerà raddoppiare le forze, l’avversario è una vera corazzata.
“Lo so. Il calendario ci ha riservato due match difficilissimi in casa, uno dietro l’altro. Benevento e Lecce sono tra le pretendenti alla vittoria finale e siamo consapevoli che ci vorrà l’impresa per superarli. Mi auguro davvero che i ragazzi ci facciano gioire, regalandoci una grande prestazione con un risultato positivo. Sarebbe la ciliegina sulla torta dopo tanto impegno”.
In tribuna ci sarà anche il presidente del Benevento. Cosa gli dirà?
“Mi farà molto piacere conoscerlo. So che verrà insieme al sindaco di Benevento, Pepe. Saranno accolti con amicizia e rispetto, la stessa che contraddistingue il clima di fratellanza che caratterizza queste due splendide tifoserie. Ci godremo insieme lo spettacolo degli spalti ed assisteremo alla gara con spirito sportivo”.
Un’ultima riflessione il presidente la rivolge alle due tifoserie.
“E’ stato bellissimo vedere i messaggi tra i tifosi, la stessa presenza dei sostenitori beneventani a Torre è un qualcosa che nel mondo del calcio sembra una pura utopia. Invece, torresi e sanniti hanno dimostrato l’indissolubilità di un legame che va oltre il calcio e fa onore a due popoli di grande tradizione”.
VIGORITO – Ecco le parole del presidente Oreste Vigorito.
Cosa si aspetta da questa sfida col Savoia?
“Da una squadra come il Benevento non posso che aspettarmi una vittoria, ma non perchè sottovaluti le qualità dell’avversario, bensì perchè credo fortemente nella forza del mio gruppo”.
Soddisfatto di queste due prime partite di campionato?
“Assolutamente sì, in virtù delle difficoltà che tutti i club vivono in queste prime battute. E’ evidente che squadre con obiettivi meno importanti, si presentino in una forma più brillante rispetto a chi deve carburare di più in vista di un campionato lungo e di un obiettivo lungimirante”.
Che tipo di spettacolo si aspetta sugli spalti visto il gemellaggio tra le due tifoserie?
“Mi aspetto un grande spettacolo e credo che questa amicizia che lega i beneventani ai savoiardi, dovrebbe appartenere a tutte le tifoserie. Perchè il calcio è coesione, emozione e non odio e divisione”
Che augurio fa ai torresi?
“Ai tifosi amici nostri auguro un grandissimo campionato… a partire dalla prossima domenica”.
(Giovanni Caracciolo e Sonia Lantella)