01-09-2014 – Nuovo campionato, vecchie abitudini. Chiusa la prima giornata, iniziata venerdì pomeriggio con l’anticipo tra Matera e Paganese, torna il nostro consueto appuntamento con il PUNTO SUL GIRONE. Numeri, curiosità e statistiche del raggruppamento ‘C’ della nuova serie C Unica. Ventiquattro i gol nella prima giornata del neonato torneo di Lega Pro. E’ del Benevento l’unica vittoria esterna, cinque i pareggi. In casa si impongono Lupa Roma, Catanzaro e le due pugliesi Barletta e Foggia.Delle otto compagini campane, l’unica a portare a casa i tre punti è il già citato Benevento che si impone ad Ischia nel primo derby di stagione.
IL BOTTO – L’exploit è senza dubbio della Lupa Roma. Al ‘Ricci’ di Aprilia, nuova casa dei capitolini, ad uscire sconfitto è nientemeno che l’ambiziosissimo Lecce di Lerda. Pur con molti indisponibili, Bogliacino, Amòdio, Diniz e Memushaj tra gli altri, i salentini presentavano comunque in campo pezzi forti come Moscardelli, Rullo, Dumba e, sia pure per poco più di dieci minuti, anche Fabrizio Miccoli. A spuntarla, però, sono gli uomini di mister Cucciari che in appena tre minuti ribaltano nella ripresa l’iniziale vantaggio di Salvi e bagnano nel migliore dei modi l’esordio assoluto tra i professionisti. Risultato finale 2-1.Comincia bene anche il Catanzaro che regola con un gol per tempo una distratta Juve Stabia: ancora evidenti sui gialloblu le scorie del tiramolla relativo al ripescaggio in serie B.Non è da meno il Benevento. Regolato cinicamente un volenteroso Ischia che avrebbe meritato il pareggio almeno per quanto espresso nella ripresa. In gol per i sanniti Alfageme a fine primo tempo.
VITTORIE PUGLIESI – Continua il buon momento del Barletta. Dopo la qualificazione in Coppa Italia di Lega, i biancorossi conquistano i tre punti ai danni del Messina con un gol di Floriano che conferma lo stato di grazia dei pugliesi.Match gradevole allo ‘Zaccheria’ di Foggia (3-2). Il derby pugliese se lo aggiudicano i padroni di casa ma il Martina è sempre stato in partita e può recriminare per la mancata rimonta.
LE ALTRE – Scoppiettante pareggio al ‘Granillo’ tra Reggina e Casertana. Sugli scudi il neo acquisto dei calabresi Roberto Insigne. Sua la prima doppietta del campionato che serve ai granata per conquistare un punto insperato. Il gol del pari calabrese giunge ad appena quattro minuti dalla fine, con la stessa Reggina in chiaro affanno per un evidente calo fisico. Per i rossoblu di Terra di Lavoro più di un rammarico per aver saputo capovolgere ma non difendere il risultato. Pari insperato per la Paganese. Il rocambolesco gol al terzo minuto di recupero galvanizza i salernitani autori di una prova discreta al cospetto di un Matera pragmatico ma non particolarmente incisivo. 1-1 anche tra Aversa e Lamezia. Per i campani la gioia di aver impattato la gara dopo l’iniziale svantaggio ma anche il cruccio di un rigore fallito da Papa sullo zero a zero e che avrebbe potuto cambiare la storia della gara.Delude alla prima la Salernitana. Il vantaggio sprint di Gabbioneta (rigore dopo appena sei minuti), non viene sfruttato a dovere. Anzi, è il Cosenza, dopo il pareggio di Magli e in dieci per oltre venti minuti, a rendersi più pericoloso sottorete.
PARI SAVOIA – Chiudiamo con il ‘nostro’ Savoia. Un punto all’esordio. Ed è andata pure bene ai bianchi che, in vantaggio ed in undici contro dieci per larghi tratti della gara, hanno subìto un baby Melfi veemente ed impreciso in attacco. Per i lucani, un palo, una traversa ed almeno due limpide occasioni a tu per tu con Santurro.
(Matteo Potenzieri)