22-08-2014 – Con la campagna abbonamenti che è partita ieri e la squadra che domani sosterrà ad Agropoli (ore 18) il test più probante tra le amichevoli estive contro gli ambiziosi ‘delfini’ degli ex Maiellaro e Tiscione, l’esordio in campionato è sempre più vicino. Al match con il Melfi mancano otto giorni eppure in queste ore le stanze della F.I.G.C. sono ‘scosse’ da un concreto rischio che potrebbe portare allo slittamento del primo turno.
IL PASTICCIO – Il ‘pasticciaccio brutto’ relativo al ripescaggio di una formazione in serie B sta tenendo con il fiato sospeso le attuali 21 compagni della cadetteria, le 60 di Lega Pro (non solo quelle direttamente interessate al ripescaggio) ed un pugno di squadre di D, in primis Correggese ed Akragas. Tutto è nato dal fallimento del Siena che ha portato il Consiglio Federale a determinare una ‘B’ a 21 squadre. Ma le fortissime pressioni di Sky che aveva acquistato il pacchetto di partite della seconda serie nazionale, inserendo in palinsesto undici gare a settimana, e le rimostranze dell’Assocalciatori, hanno fatto fare un passo indietro agli organi federali, ‘costretti’ a sancire la necessità di un ritorno della ‘B’ a 22 squadre. Lunedì scorso il primo consesso presieduto da Carlo Tavecchio anziché indicare la squadra ripescata in cadetteria e a seguire quella in Lega Pro ha sancito l’esclusione tra le candidate di club che negli ultimi 2 anni erano state oggetto di illeciti. In questo modo si è solo assottigliato il novero delle pretendenti con il Novara in pole position, automaticamente escluso.
RINVIO CAMPIONATI – Aver protratto i ripescaggi di un’altra settimana apre ad un serio rischio: il rinvio dei campionati. Nonostante i vertici della F.I.G.C. ostentino fiducia ed escludono tale ipotesi (a questo punto più per una questione formale che per una effettiva convinzione), le possibilità che si proceda ad uno slittamento della prima giornata di serie B e di Lega Pro sono sempre più concrete. L’eventuale ritorno in B della Juve Stabia, del Pisa, del Catanzaro o di un’altra della lista delle undici che hanno presentato domanda e la promozione in ‘C’ di Correggese o Akragas, renderebbe plausibile che le due compagini prescelte, a meno di cinque giorni dall’inizio ufficiale della stagione (la decisione giungerà nella serata di lunedì 25 agosto ed i campionati cominceranno con l’anticipo del venerdì), possano chiedere un rinvio tecnico per potersi organizzare nella nuova serie. Si renderebbero necessari eventuali interventi di mercato, ricevere la visita degli ispettori federali per controllare la struttura, adempiere a tutte le incombenze finanziarie e fideiussorie previste per la nuova serie, dare il via alla macchina organizzativa per la prima partita, ‘rivedere’ la campagna abbonamenti ed i prezzi dei biglietti. Insomma un tale groviglio di impegni che in pochi giorni sarebbe difficilmente praticabile un regolare inizio dei campionati. D’altronde se la F.I.G.C. ci ha messo oltre un mese per ‘non decidere’ sulla squadra che avrebbe sostituito il Siena in B, come si può pensare che in una manciata di ore due società riescano a mettersi in piena regola?
SAVOIA – In tutto questo bailamme il Savoia potrebbe ‘guadagnarci’. Da una parte c’è il mercato attivo per l’acquisto della punta centrale, non ancora ufficializzata, anche se Giacomo Cipriani dovrebbe essere il gran colpo di Maglione al quale non resta che convincere il suo ex pupillo ai tempi del Bologna, legato ad una situazione personale molto delicata con un suo stretto congiunto. L’altro punto riguarda il Giraud. La società sta portando a termine nei tempi stabiliti la numerazione planimetrica dei settori dopo aver completato gli altri lavori di sua competenza. Già numerati distinti, curva e settore ospiti, oggi si procederà con la tribuna. Il manto in sintetico è stato sistemato (da lunedì la squadra tornerà ad allenarsi a Torre), mancano le videocamere che il Comune avrebbe dovuto installare entro l’inizio del torneo. L’impegno dell’Amministrazione non verrà mantenuto perché dopo l’assegnazione alla ditta vincitrice del bando, i tempi tecnici porteranno seconda settimana di settembre, quella che precede l’attesissimo derby ‘casalingo’ contro il Benevento. Preso atto di ciò il Savoia è comunque già pronto con la struttura alternativa. Il ‘Pasquale Ianniello’ di Frattamaggiore (nella foto la tribuna coperta dello stadio) stamattina riceverà la visita dei funzionari federali per valutarne l’utilizzo per la Lega Pro. Un controllo formale considerando che il ‘gioiellino’ frattese che si compone di tre settori separati, tribuna, distinti e curva, l’anno scorso ha già ospitato per l’intera stagione l’Arzanese in Seconda Divisione.
CAMPAGNA ABBONAMENTI – Dopo i problemi tecnici del primo giorno, comuni a tante altre squadre anche di serie superiore, stamattina è ripresa la prenotazione delle tessere del tifoso (costo 10 euro) ai botteghini del Giraud. Molti tifosi che ieri non hanno potuto vedere esaudita la propria richiesta potranno recarsi oggi e domani (dalle 9.30 alle 11.30) allo stadio solo per richiedere la ‘supporter card’. Da lunedì sarà possibile sottoscrivere anche l’abbonamento.
(Alfonso Caracciolo)