12-08-2014 – L’ultimo passaggio ‘burocratico’ è stato compiuto, ora non resta che dare la parola al campo. Poco prima delle 12 a Firenze sono stati svelati i calendari dei tre gironi della nuova Serie C Unica. Tanta curiosità tra gli addetti ai lavori e naturalmente tra i tifosi per individuare le partite più intricate, le più affascinanti, i derby. Per i bianchi esordio al Giraud contro il Melfi, chiusura di campionato sempre in casa contro il Messina.
IL CALENDARIO – Ma passiamo nel dettaglio ad analizzare il calendario. Nelle prime cinque giornate due incontri casalinghi molti sentiti: alla terza il derbissimo col Benevento, alla quinta arriva a Torre il favoritissimo Lecce. Il 12 ottobre si va a Salerno e sette giorni dopo ancora fuori con il Foggia, ex squadra di Bucaro. Nelle ultime cinque due derby: alla quintultima Juve Stabia-Savoia, la penultima presenta il match interno contro la Casertana.
IL CAMMINO DEL SAVOIA – Ecco in dettaglio il cammino dei bianchi:
1a – SAVOIA-MELFI
2a – V.LAMEZIA-SAVOIA
3a – SAVOIA-BENEVENTO
4a – A.NORMANNA-SAVOIA
5a – SAVOIA-LECCE
6a – BARLETTA-SAVOIA
7a – SAVOIA-ISCHIA
8a – SALERNITANA-SAVOIA
9a – FOGGIA-SAVOIA
10a – SAVOIA-MARTINA
11a – CATANZARO-SAVOIA
12a – SAVOIA-PAGANESE
13a – MATERA-SAVOIA
14a – SAVOIA-COSENZA
15a – JUVE STABIA-SAVOIA
16a – SAVOIA-REGGINA
17a – LUPA ROMA-SAVOIA
18a -SAVOIA-CASERTANA
19a -MESSINA-SAVOIA
I PRIMI COMMENTI – Queste le primissime parole di mister Bucaro.
“Importante iniziare e chiudere il campionato in casa. Mi fa piacere che i derby siano equamente divisi in casa e fuori tra andata e ritorno e siano alternati ad altri match. Dico questo perché le straregionali comportano un notevole dispendio di energie psicofisiche ed affrontarle di seguito avrebbe potuto costituire un rischio”.
Bucaro individua i match più insidiosi.
“Sono quelli con le squadre meno quotate. Le altre partite si caricano da sole”.
Il tecnico sembra soddisfatto del calendario anche se…
“Tutto dipende da noi. Se affrontiamo con la giusta determinazione ogni gara riusciremo a prenderci belle soddisfazioni. Dire adesso che il calendario è favorevole non mi sembra corretto. Sarà il campo a dire chi è davvero valido”.
Passiamo all’amministratore Maglione.
“Ogni calendario vale l’altro ma è ovvio che l’inizio è molto duro perchè nelle prime quattro giornate affrontiamo tre squadre contro le quali, sulla carta, dovremo giocarci la salvezza. Mi riferisco a Melfi, Lamezia e Aversa Normanna. C’è poi da dire che chiudere il campionato in casa è molto importante perché per una squadra che si gioca la permanenza in categoria disputare tra le mura amiche l’ultimo incontro potrebbe risultare determinante”.
STADIO – Il 31 agosto il Giraud dovrà essere pronto. Nel caso in cui i lavori non dovessero ancora essere terminati il Savoia avrebbe due opzioni: Pagani (gli azzurrostellati giocheranno l’esordio a Matera) e Frattamaggiore (il campionato di D inizia il 7 settembre). Ma è ovvio che sarà corsa contro il tempo per rendere lo stadio di Torre ‘agibile’ per la prima di campionato tra i PROfessionisti dopo 13 anni di dilettantismo.
Scarica il calendario completo in pdf
(Alfonso Caracciolo)